Salta al contenuto principale Skip to footer content

Santo Spirito Living Room

Un nuovo progetto dedicato ai giovani Under 35 in una delle piazze più importanti di Firenze!

Con il progetto “Santo Spirito Living Room” il Comune di Firenze è risultato vincitore dell’Avviso ANCI del 10 dicembre 2024 per l’assegnazione di spazi pubblici a giovani under 35 destinati alla realizzazione di progetti innovativi in ambito sociale, economico e culturale.

Il progetto riguarda uno spazio situato inPiazza Santo Spirito, una delle piazze più vive e frequentate del centro storico, caratterizzata da una forte identità e da un contesto sociale in evoluzione,animata di giorno dai mercatini e dai bistrot che si affacciano sulla piazza e di sera luogo di ritrovo prediletto della movida fiorentina.

Il locale, un open space di circa 40 metri quadrati, sarà trasformato in un luogo di incontro e socializzazione, spazio eventi e chill out zone, affidato in gestione, tramite Avviso pubblico, a giovani under 35.

Per informazioni: politiche.giovanili@comune.fi.it

In vista della pubblicazione dell’Avviso pubblico per l’individuazione del soggetto gestore di Santo Spirito Living Room, il Comune di Firenze organizza due percorsi di formazione gratuiti, rivolti a giovani under 35 interessati alla gestione e organizzazione di eventi culturali.

I corsi si svolgeranno a Firenze due volte a settimana, dalle 15:00 alle 19:00, nei mesi di gennaio, febbraio, marzo e aprile 2026.

Inizio dei corsi: 13 gennaio 2026.

  1. Percorso di formazione a cura della Cooperativa Mare Laboratorio di innovazione sociale: rafforzamento delle competenze organizzative, giuridico-amministrative e comunicative per i soggetti operanti in ambito socio-culturale (dal 13 gennaio al 3 marzo 2026);
  2. Percorso di formazione a cura di Cat Cooperativa sociale: strumenti e strategie per la tutela della salute durante eventi culturali e nel contesto del divertimento notturno (dal 4 febbraio al 29 aprile 2026).

La partecipazione agli incontri costituirà criterio premiale ai fini dell’individuazione del soggetto gestore di “Santo Spirito Living Room”

ISCRIZIONI ON LINE ENTRO IL 12 GENNAIO 2026

L’Avviso pubblico sarà pubblicato indicativamente nel mese di marzo 2026.
Gli interessati dovranno presentare un progetto di gestione dello spazio denominato “Santo Spirito Living Room” della durata di 18 mesi (1° aprile 2026 – 30 settembre 2027).

Cosa prevede l’affidamento:
• concessione d’uso gratuito dello spazio, dal 1° aprile 2026 al 30 settembre 2026, con arredi e utenze incluse e un budget di 60.000,00 euro da utilizzare entro il 30 settembre 2026 per realizzare le attività previste dal progetto;
• concessione d’uso gratuito dello spazio, dal 1° ottobre 2026 al 30 settembre 2027, con arredi e utenze incluse da gestire con risorse proprie (eventualmente integrabili con altri contributi o bandi).

Destinatari dell’Avviso
Possono partecipare:
A. Gruppi informali composti da un minimo di n.5 persone fisiche. Al proprio interno, il gruppo dovrà nominare un referente e dovrà impegnarsi a costituirsi in forma giuridica (es. Associazione) in caso di assegnazione finale dello spazio.
B. Gruppi formali: soggetti profit e non profit.

Requisiti per tutti i gruppi:
• almeno il 51% dei componenti dei gruppi informali, dei soci (per le società) o dei membri degli organi direttivi (per le Associazioni e le altre organizzazioni no profit) deve avere età compresa fra 18 e 34 anni compiuti;
• almeno il 60% dei componenti dei gruppi informali, dei soci (per le società) o dei membri degli organi direttivi (per le Associazioni e le altre organizzazioni no profit) deve essere residente o domiciliato nel Comune di Firenze o nell’Area Metropolitana fiorentina;
• nomina di un referente/portavoce.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri