Attestazione obbligatoria di abitabilità/agibilità da presentare entro 15 giorni dall’ultimazione dei lavori, tramite modulistica unificata e invio digitale, per garantire la conformità tecnica, igienico-sanitaria e di sicurezza degli immobili ai sensi di DPR 380/2001 e L.R. 65/2014.
Il procedimento di sanatoria, disciplinato all’art. 36 del DPR 380/2021 e all’art. 209 della L.R. 65/2014, è finalizzato a legittimare opere realizzate in assenza o difformità dal titolo edilizio dovuto al momento della loro realizzazione.
Terminato il piano di rateizzo relativo all’acquisto dell’alloggio ERP o nel caso in cui si sia proceduto all'estinzione anticipata del debito, il proprietario può richiedere la cancellazione dell’ipoteca iscritta al momento della stipula del contratto di compravendita.
Comunicare al Comune l’inizio e la conclusione dei lavori edilizi tramite PEC, allegando i moduli firmati digitalmente e seguendo le modalità tecniche indicate.
I residenti nel Comune di Firenze che si trovano in condizione di disabilità e che necessitano l’eliminazione di barriere architettoniche negli edifici in cui risiedono (o risiederanno) possono presentare domanda per accedere all’apposito contributo regionale all’Ufficio Abbattimento Barriere Architettoniche (Ufficio ABA) .
L'assegnazione all'alloggio ERP decade se non viene utilizzato dai cittadini beneficiari nel totale rispetto di quanto previsto dalla normativa di riferimento.
La Legge 560/1993 prevede il divieto di alienazione degli immobili per 10 anni dalla data di registrazione del contratto con il quale l'alloggio è stato trasferito all'assegnatario.
Richiesta di accesso ai documenti relativi a pratiche di pianificazione urbanistica generale e attuativa, come piani urbanistici, interventi edilizi convenzionati e documenti connessi. La domanda si presenta via PEC con modulo e requisiti previsti dalla normativa. Consultazione anche in sede su appuntamento.
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