Salta al contenuto principale Skip to footer content

Elezioni e referendum

Referendum popolare confermativo, domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026

In Gazzetta Ufficiale n.10 del 14-01-2026 è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica con il quale è stato indetto, per domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il referendum popolare confermativo ex art. 138 della Costituzione, relativo al testo della legge costituzionale concernente "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare".

Si potrà votare in entrambe le giornate:

  • domenica 22 marzo dalle ore 07:00 alle ore 23:00;
  • lunedì 23 marzo dalle ore 7:00 alle ore 15:00.

Per poter votare, l'elettore deve essere identificato attraverso la carta d'identità o altro documento di riconoscimento rilasciato da un'Amministrazione pubblica purché munito di fotografia (es. patente di guida, passaporto).
L'elettore dovrà inoltre essere in possesso della tessera elettorale.

L'orario di apertura dell'Ufficio, previa prenotazione tramite contact center 055055 o in autonomia (il link al portale delle prenotazioni è pubblicato di seguito "Prenotazione appuntamento") è il seguente:

Martedì:        8:30-13:00, 14:30-17:00    
Mercoledì:    8:30-13:00    
Giovedì:      14:30-17:00

Si ricorda che la tessera elettorale può essere richiesta o ritirata dal titolare o da soggetto delegato.
La delega, come il ritiro, può riguardare tutti i casi di:

  1. tessera giacente ;
  2. rinnovo tessera per spazi esauriti (presentare tessera con spazi esauriti);
  3. duplicato per smarrimento (non necessita denuncia);
  4. duplicato per deterioramento (consegnare tessera deteriorata);
  5. duplicato per furto (consegnare denuncia di furto).
     

Alla richiesta dovrà allegarsi copia documento di identità del delegante e del delegato.

Attenzione:

Dal 1° marzo, con prenotazione, sarà possibile recarsi presso i Punti Anagrafici sul territorio per il rilascio Rilascio della tessera elettorale. Il link è pubblicato di seguito ("Prenotazione appuntamento").

 

Altre informazioni sono nella pagina "Rilascio, rinnovo, consegna della tessera elettorale" il cui link è pubblicato di seguito.

La normativa in vigore prevede che su richiesta possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano”, anche gli elettori “affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche avvalendosi dei servizi di trasporto pubblico, che i comuni organizzano in occasione di consultazioni”.

Informazioni : L'Ufficio Elettorale è a disposizione degli interessati per fornire ogni utile informazione ai seguenti numeri:

055 3283629 e 055 3283632, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00, martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17.00

È possibile inviare comunicazioni anche all'indirizzo: autorizzazionivoto@comune.fi.it

Le sezioni elettorali, territoriali, presenti sui circa 80 edifici del territorio comunale sono 360, tra cui sei ospedaliere, oltre a 17 seggi speciali. Al loro interno opereranno 377 presidenti nominati dalla Corte d’Appello di Firenze, oltre a 1114 scrutatori nominati dalla Commissione elettorale comunale.

Il seggio è composto da un presidente, un segretario e tre scrutatori. Il numero degli scrutatori è aumentato a quattro nei seggi nella cui circoscrizione si deve raccogliere il voto di elettori ricoverati in ospedali, istituti o luoghi di cura aventi meno di 100 posti letto o di elettori ammessi a votare a domicilio.

Per il referendum in oggetto, gli elettori/elettrici italiani/e residenti all'estero votano per corrispondenza, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con d.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.

Ai sensi dell’art. 4 della Legge 459/2001, i/le cittadini/e iscritti/e all’AIRE possono tuttavia esercitare l’opzione di voto in Italia inviando apposita comunicazione all’ufficio consolare competente entro 10 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto del Presidente della Repubblica di indizione dei comizi elettorali, e cioè entro il prossimo 24 gennaio 2026, preferibilmente utilizzando il modello allegato (pubblicato di seguito: Opzione che potrà comunque essere reperito dai nostri connazionali residenti all'estero presso i Consolati. Gli elettori/elettrici che scelgono di votare in Italia in occasione del prossimo referendum riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare presso i seggi elettorali in Italia

Per ulteriori informazioni:

Ufficio AIRE
Viale Alessandro Guidoni n.174
uff.aire@comune.fi.it

Sezione in aggiornamento

Sezione in aggiornamento

Tutti gli edifici di Firenze, sedi di seggio elettorale, sono privi di barriere architettoniche o, in alternativa, sono dotati di dispositivi per il loro superamento (ascensori, montascale etc..). Nel caso di un temporaneo malfunzionamento di tali dispositivi, gli elettori non deambulanti iscritti nelle liste elettorali di sezioni che si trovano in edifici non accessibili mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in una qualsiasi sezione elettorale del Comune allestita in sede priva di barriere architettoniche, mostrando, unitamente alla tessera elettorale, l’attestazione medica rilasciata dall’unità sanitaria locale (anche in precedenza per altri scopi) o la copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione

Sezione in aggiornamento

Sezione in aggiornamento

Sezione in aggiornamento

Sezione in aggiornamento

Gli/le elettori/rici italiani residenti a Firenze che, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricadono le date di svolgimento delle prossime consultazioni referendarie del 22 e 23 marzo 2026, si trovino temporaneamente in altro Paese estero, per motivi di lavoro, di studio o cure mediche, nonché gli/le elettori/rici familiari con essi conviventi potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza, ricevendo il plico elettorale contenente le schede per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero (art. 4-bis, comma 1, legge 27 dicembre 2001, n. 459).

Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza, tali elettori/rici dovranno far pervenire al comune d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione entro mercoledì 18 febbraio 2026 alla mail:

uff.aire@comune.fi.it

L'opzione ("Modulo opzione temporanei estero" pubblicato di seguito a questo box), redatta su carta libera, sottoscritta dall'elettore/rice e corredata di copia di valido documento di identità dovrà contenere l'indirizzo postale al quale inviare il plico elettorale e una dichiarazione,  resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (essere temporaneamente all’estero per studio, lavoro o cure mediche per il periodo di almeno tre mesi in cui ricade il referendum oppure  in quanto familiare convivente di elettore/rice che si trova all’estero per i motivi sopra indicati).
La richiesta di ammissione al voto per corrispondenza potrà essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 18 febbraio 2026.




 

Risultati elettorali e referendari

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri