Elezioni e referendum
In Gazzetta Ufficiale n.75 del 31-3-2025 sono pubblicati i decreti del Presidente della Repubblica con i quali sono stati indetti, per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, cinque referendum popolari abrogativi ex art. 75 della Costituzione.
I referendum abrogativi dichiarati ammissibili con sentenze della Corte costituzionale nn. 11, 12, 13, 14 e 15 in data 20 gennaio - 7 febbraio 2025, hanno le seguenti denominazioni:
- «Contratto di lavoro a tutele crescenti - Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
- «Piccole imprese - Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
- «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
- «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell'appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell'attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
- «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana»
Informazioni sulle affluenze al Referendum (ore 12, 19 e 23 di domenica 8 giugno)
Da lunedì 26 maggio a lunedì 9 giugno 2025, in vista del voto di domenica 8 e lunedì 9 giugno, se hai esaurito gli spazi della tessera elettorale, l’hai smarrita o ne hai subito il furto (solo nel caso di furto occorre la denuncia alle autorità di Pubblica Sicurezza) puoi ottenere il rilascio immediato della nuova tessera presentandoti personalmente o tramite delegato (con delega* e fotocopia del documento del delegante) senza prenotazione presso l'Ufficio Elettorale e alcuni Punti Anagrafici su territorio.
Sedi e orari sono riportati file della sezione "Allegati" di questa pagina. ("26 maggio - 9 giugno Rilascio tessere elettorali" e "3 - 9 giugno Straordinario elettorale- rilascio tessere elettorali e carte di identità")
Il modulo di delega al ritiro della tessera elettorale e le informazioni su sedi e orari degli Uffici aperti in straordinario sono pubblicati di seguito a questo box ("Delega al ritiro di tessere elettorali","26 maggio - 9 giugno Rilascio tessere elettorali" e "3 - 9 giugno Straordinario elettorale - rilascio tessere elettorali e carte di identità").
Inoltre, dal 3 al 9 giugno, se hai smarrito o subito il furto (in questi casi occorre la denuncia alle autorità di P.S.) della carta di identità puoi ottenere il rilascio del documento utile per votare presentandoti, senza prenotazione, personalmente, presso i Punti Anagrafici Decentrati di Parterre e Villa Vogel. Il documento sarà rilasciato ai votanti nelle sedi e negli orari indicati nel file pubblicato di seguito ("3 - 9 giugno Straordinario elettorale - rilascio tessere elettorali e carte di identità").
La normativa vigente stabilisce che possono essere ammessi al voto domiciliare:
- “gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano”;
- “gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche avvalendosi dei servizi di trasporto pubblico di cui, che i comuni organizzano in occasione di consultazioni”.
L’elettore interessato dovrà far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto, in un periodo compreso fra il 40º e il 20º giorno antecedente la data di votazione (ossia fra martedì 29 aprile e lunedì 19 maggio 2025), quanto segue:
- un’espressa dichiarazione in carta libera attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa, possibilmente, con un recapito telefonico, come da fac-simile;
- un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 24 aprile 2025 (45º giorno antecedente la data della votazione), che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui all’articolo 1, comma 1, del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito con modificazioni dalla legge 27 gennaio 2006 n.22 e ss.mm. e ii;
- fotocopia di un documento di riconoscimento;
- fotocopia tessera elettorale.
Agli elettori ammessi al voto domiciliare, il sindaco del comune rilascia apposita attestazione.
Firenze è stata individuata come sede dell’ufficio decentrato per la circoscrizione estero, per le attività di spoglio e scrutinio dei voti per corrispondenza provenienti dai cittadini italiani residenti all’estero. Ciò comporta la necessità di reperire circa 1200 scrutatori e 300 presidenti di seggio per i seggi della circoscrizione Estero assegnati a Firenze, aggiuntivi rispetto ai consueti presidenti e scrutatori nominati per i seggi territoriali. I cittadini e le cittadine residenti nella nostra città, iscritti/e o non iscritti/e all’albo/i dei presidenti o scrutatori di seggio, sono pertanto invitati a comunicare la propria disponibilità a svolgere l’incarico. I cittadini residenti nei comuni della città metropolitana possono, anche loro, presentare domanda per le attività di spoglio dei voti degli italiani all’estero, purché non siano iscritti negli appositi albi dei presidenti o scrutatori tenuti dal proprio comune.
La comunicazione di disponibilità a svolgere le funzioni di presidente e scrutatore dovrà avvenire utilizzando il form online all’indirizzo volontari referendum - form online (pubblicato di seguito a questo box).
Le candidature che arriveranno saranno comunque tenute in considerazione per eventuali sostituzioni, fino a completa copertura dei seggi.
Coloro che si candidano come presidenti di seggio devono provvedere autonomamente a individuare il/la segretario/a con cui presentarsi al seggio e il cui nominativo sarà comunicato il giorno stesso dell’insediamento.
Si precisa che per la nomina di presidenti e scrutatori per i seggi territoriali rimangono validi i corrispondenti albi ufficiali.
Di seguito le principali informazioni:
Dove: Palazzo Wanny, via del Cavallaccio, 18/20/22/24, Firenze
Quando: convocazione in orario mattutino del lunedì 9 giugno, giorno di scrutinio, per il compimento delle operazioni preliminari. Dalle ore 15:00 del lunedì inizio delle operazioni di scrutinio, contestualmente alle operazioni di scrutinio dei voti espressi sul territorio nazionale.
Cosa: I seggi elettorali, costituiti presso l’ufficio centrale e gli uffici decentrati per la circoscrizione Estero, provvedono esclusivamente alle operazioni di accertamento dei votanti e di scrutinio dei voti inviati dagli elettori all’estero. Ciascun seggio elettorale è composto da un presidente, dal segretario e da quattro scrutatori, di cui uno assume, a scelta del presidente, le funzioni di vicepresidente. Il presidente, prima dell’insediamento dell’ufficio elettorale, sceglie il segretario tra gli elettori in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Compenso: il compenso stimato netto, sulla base delle precedenti disposizioni del Ministero dell’Interno, sarà di 262 euro per i presidenti di seggio e di 192 euro per gli scrutatori.
Per i referendum in oggetto, gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con d.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.
Ai sensi dell’art. 4 della Legge 459/2001, i cittadini iscritti all’AIRE possono tuttavia esercitare l’opzione di voto in Italia inviando apposita comunicazione all’ufficio consolare competente entro 10 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto legge di indizione dei comizi elettorali, e cioè entro il prossimo 10 aprile 2025, preferibilmente utilizzando il modello allegato che potrà comunque essere reperlto dai nostri connazionali residenti all'estero presso i Consolati.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio AIRE
Viale Alessandro Guidoni n.174
uff.aire@comune.fi.it
In occasione delle Elezioni Referendarie del 8 e 9 giugno 2025 gli elettori che, per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni, possono esercitare il diritto di voto nel comune di temporaneo domicilio senza doversi recare nel proprio Comune di Residenza (dr. art.2 Decreto Legge 19 marzo 2025, n. 27).
La domanda, di cui al modello allegato (v.doc. pubblicato di seguito a questo box "Domanda di ammissione fuori sede"), dovrà essere presentata al comune di temporaneo domicilio, mediante l'utilizzo di strumenti telematici entro domenica 4 maggio 2025 (35° giorno antecedente la data della consultazione), indicando l'indirizzo completo del temporaneo domicilio e un recapito di posta elettronica.
Alla domanda dovranno essere allegati:
- la copia di un proprio documento d'identità valido;
- la copia della propria tessera elettorale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede ai sensi del comma 1, art.2 del D.L.27/2025 e cioè della documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l'elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza. La condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Per gli elettori temporaneamente domiciliati a Firenze per motivi di studio, lavoro o cure mediche ma residenti ed iscritti nelle liste elettorali di un comune appartenente ad altra provincia la richiesta dovrà essere inviata telematicamente via pec o mail all'indirizzo:
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 14 maggio 2025.
II comune di domicilio trasmetterà entro martedì 3 giugno 2025 agli elettori e alle elettrici fuori sede richiedenti, mediante l'utilizzo di strumenti telematici, un'attestazione di ammissione al voto fuori sede con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare.
Resta inteso che l'esercizio del voto fuori sede per i referendum abrogativi non preclude all'interessato la facoltà di esercitare il voto presso il proprio comune di iscrizione elettorale per eventuali, ulteriori consultazioni abbinate.
Alcune categorie di elettori con disabilità fisiche che impediscono l’esercizio materiale e autonomo del voto (non vedenti, privi delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) hanno diritto al voto assistito potendo farsi accompagnare in cabina da una persona di fiducia, purché sia un elettore di qualsiasi Comune della Repubblica. L’accompagnatore prescelto potrà esercitare tale funzione una sola volta e sulla sua tessera elettorale sarà fatta apposita annotazione a cura del presidente di seggio.
Gli elettori aventi diritto al voto assistito possono richiedere ai Comuni di rispettiva iscrizione elettorale di provvedere alla annotazione permanente di tale diritto nella tessera elettorale mediante apposizione di un corrispondente simbolo o codice (sigla “AVD”), nel rispetto delle norme di legge vigenti in materia di riservatezza personale. Pertanto, l’elettore deve essere ammesso al voto con l’aiuto di un accompagnatore di fiducia nei seguenti casi:
- quando si presenti al seggio con la tessera elettorale nella quale sia apposto il predetto simbolo o codice;
- quando l’impedimento fisico sia evidente;
- quando l’elettore sia in possesso del libretto nominativo di pensione di invalidità civile, riportante la foto del titolare, che veniva rilasciato alla categoria dei “ciechi civili” dall’Istituto nazionale della previdenza sociale – I.N.P.S. (e, in precedenza, dal Ministero dell’interno, Direzione generale dei servizi civili) a norma dell’art. 3 della legge 18 dicembre 1973, n. 854. In tal caso il presidente di seggio deve prendere nota nel verbale degli estremi del libretto e del numero di codice ivi riportato che corrisponda a uno dei seguenti numeri attestanti la cecità assoluta: 10;11; 15; 18; 19; 06; 07.
- quando esibisca l’apposito certificato medico, rilasciato dall’azienda sanitaria locale.
L'organizzazione dei servizi sanitari, dal 05 giugno al 09 giugno, per la visita per il voto assistito è la seguente:
- Casa della Salute D’Annunzio, Viale D’Annunzio 29 Tel 055 6934901: Giovedì 5 giugno ore 9-11; venerdì 6 giugno ore 16-18; Lunedì 9 giugno ore 8-10
- Casa della Salute Santa Rosa, Lungarno Santa Rosa 13 - Tel 055 6935111: Giovedì 5 giugno ore 9-10; Venerdì 6 giugno ore 9-10; Sabato 7 giugno ore 9-10; Domenica 8 giugno ore 9-12 15-18; Lunedì 9 giugno ore 9-10
- Casa della Salute Morgagni, Viale Morgagni 33, Tel 055 6935300: Giovedì 5 giugno ore 11-12; Lunedì 9 giugno ore 11-12
- Casa della Salute Le Piagge, Via Osteria 8 - Tel 055 6934200: Giovedì 5 giugno ore 10-11; Venerdì 6 giugno ore 10-11; Sabato 7 giugno ore 10-11; Lunedì 9 giugno ore 10-11
Il Comune organizza un servizio di trasporto ai seggi per gli elettori che hanno difficoltà di deambulazione in modo da facilitare il raggiungimento del seggio elettorale. Il servizio è rivolto a persone con disabilità, anche temporanea, e anziani con difficoltà a raggiungere i luoghi dove si effettuano le votazioni.
Per usufruire del servizio di cui sopra è necessaria la prenotazione contattando da sabato 7 giugno 2025, i seguenti numeri telefonici:
055 2616880 oppure 055 2616864 nelle seguenti giornate e con i seguenti orari:
sabato 7 giugno dalle 08.00 alle 14.00
domenica 8 giugno dalle 8.00 alle 18.00
lunedì 9 giugno dalle 8.00 alle 12.00
o scrivendo una mail all'indirizzo direzione.servizisociali@comune.fi.it
Al momento della prenotazione verranno richiesti i seguenti dati:
- cognome e nome della persona che utilizzerà il servizio di trasporto al seggio;
indirizzo dell’abitazione; - seggio elettorale (numero del seggio e sede) individuabile dalla tessera elettorale;
- orario indicativo da concordare in base ai servizi già prenotati;
recapito telefonico.
Si ricorda che per l’esercizio del diritto di voto gli elettori dovranno essere in possesso della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento.
Tutti gli edifici di Firenze, sedi di seggio elettorale, sono privi di barriere architettoniche o, in alternativa, sono dotati di dispositivi per il loro superamento (ascensori, montascale etc..). Nel caso di un temporaneo malfunzionamento di tali dispositivi, gli elettori non deambulanti iscritti nelle liste elettorali di sezioni che si trovino in quegli edifici momentaneamente non accessibili (mediante sedia a ruote o altro), possono esercitare il diritto di voto in una qualsiasi sezione elettorale del Comune allestita in sede priva di barriere architettoniche, mostrando, unitamente alla tessera elettorale, l’attestazione medica rilasciata dall’unità sanitaria locale (anche in precedenza per altri scopi) o la copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.I nominativi di tali elettori devono essere aggiunti in calce alle liste sezionali e le attestazioni mediche devono essere allegate al verbale di seggio, nel quale deve altresì prendersi nota della relativa ammissione al voto.
Gli elettori italiani residenti a Firenze che, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricadono le date di svolgimento delle prossime consultazioni referendarie del 8 e 9 giugno 2025, si trovino temporaneamente in altro Paese estero, per motivi di lavoro, di studio o cure mediche, nonché gli elettori familiari con essi conviventi potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza, ricevendo il plico elettorale contenente le schede per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero (art. 4-bis, comma 1, legge 27 dicembre 2001, n. 459).
Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza, tali elettori dovranno far pervenire al comune d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione entro mercoledì 7 maggio 2025 alla mail:
uff.aire@comune.fi.it
L'opzione ("Modulo opzione temporanei estero" pubblicato di seguito a questo box), redatta su carta libera, sottoscritta dall'elettore e corredata di copia di valido documento di identità dovrà contenere l'indirizzo postale al quale inviare il plico elettorale e una dichiarazione, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (essere temporaneamente all’estero per studio, lavoro o cure mediche per il periodo di almeno tre mesi in cui ricade il referendum oppure in quanto familiare convivente di elettore che si trova all’estero per i motivi sopra indicati).
La richiesta di ammissione al voto per corrispondenza potrà essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 7 maggio 2025.
I contenuti della pagina sono in via di aggiornamento
In occasione delle consultazioni referendarie dell’ 8 e 9 giugno 2025, l’Ufficio per la disciplina della propaganda elettorale, ubicato in Viale F.lli Rosselli 5/7 - presso la Direzione Infrastrutture di Viabilità e Mobilità, sarà aperto al pubblico da lunedì 5 maggio 2025, con il seguente orario:
il pomeriggio di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 17.30, tel. 055 2624774.
L’Ufficio è aperto per la presentazione delle domande per le riunioni di propaganda elettorale (comizi, gazebo, tavolini ecc.) che potranno essere presentate di persona o inviate tramite posta elettronica certificata all’indirizzo nuove.infrastrutture@pec.comune.fi.it tassativamente entro le ore 15 del mercoledì della settimana precedente a quella della data richiesta (da sabato al venerdì successivo).
La modulistica è pubblicata di seguito a questa sezione.
La campagna elettorale si aprirà il 9 maggio e si concluderà il 6 giugno 2025.
Affissioni elettorali per propaganda diretta
I partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento e il gruppo di promotori di ciascun referendum che intendano affiggere stampati, giornali murali o altri e manifesti di propaganda per i referendum in oggetto devono presentare alla Giunta comunale istanza di assegnazione dei relativi spazi entro lunedì 5 maggio 2025.
Le suddette istanze potranno essere inviate tramite posta elettronica certificata all’indirizzo nuove.infrastrutture@pec.comune.fi.it. Gli spazi saranno assegnati secondo l’ordine di arrivo delle istanze.
Se inviate ad altra PEC o con altro mezzo (mediante consegna a mano o con posta ordinaria, ove necessario, anche a mezzo fax), le domande di assegnazione degli spazi saranno numerate secondo l’ordine di arrivo all’ufficio Propaganda elettorale, comunque se giunte entro il 5 maggio 2025 all’ufficio stesso.
Le domande dovranno rispettare quanto previsto in merito dalle norme di legge e disposizioni ministeriali:
“Le domande prodotte dai partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento dovranno essere sottoscritte dai rispettivi organi nazionali o parlamentari o dai rispettivi organi a livello regionale, provinciale o, se esistenti, a livello comunale.
Le domande provenienti dal gruppo dei promotori del referendum dovranno essere sottoscritte da almeno uno dei promotori stessi.
Le istanze di cui trattasi potranno essere sottoscritte anche da persone delegate da uno degli anzidetti soggetti abilitati, purché corredate del relativo atto di delega. Nessuna autenticazione è richiesta per la sottoscrizione delle domande o delle deleghe.”
I moduli per le richieste, l'Accordo per la disciplina della propaganda, le Deliberazioni di determinazione, delimitazione e assegnazione degli spazi per la propaganda elettorale e l'elenco delle postazioni per l'affissione dei manifesti sono pubblicati di seguito.
Chi provvede alle designazioni?
Ai sensi dell’art. 25, comma 1 del testo unico n. 361/1957 e come riportato alle pagg. 30-32 della pubblicazione n. 2/2025 del Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, Direzione Centrale per i Servizi Elettorali “Referendum popolari - Istruzioni per le operazioni degli uffici di sezione”, alle designazioni dei rappresentanti di lista provvede una persona delegata dal partito o gruppo politico o da ciascun gruppo di promotori del referendum, munita di mandato autenticato da notaio e conferito, rispettivamente, da almeno uno dei promotori di ciascun referendum o, per i partiti e gruppi politici, dal presidente o segretario o da altro organo o idonea figura organizzativa di livello provinciale o di livello territoriale superiore (cioè regionale o nazionale) o anche di livello parlamentare.
Alle designazioni i presidenti o segretari o altri organi nazionali o parlamentari dei partiti e i singoli promotori del referendum possono provvedere anche direttamente.
Dove e come presentarle?
Le designazioni dei rappresentanti di lista presso gli uffici elettorali di sezione:
devono essere presentate entro il giovedì precedente l’elezione, ossia entro il 5 giugno 2025, mediante:
- dichiarazione scritta, in carta libera con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14, comma 1, della Legge n. 53/1990 presso la Segreteria Generale del Comune di Firenze - Piazza Signoria - Palazzo Vecchio – I piano. L’ufficio di Segreteria Generale è aperto, per questo scopo, nella settimana precedente le elezioni, il martedì e il mercoledì in orario 8.30 – 13.30 / 14.30 – 17.30 e giovedì 5 giugno 2024dalle ore 8.00 alle ore 20.00;
- posta elettronica certificata da inviare all’indirizzo protocollo@pec.comune.fi.it
Quando gli atti di designazione sono trasmessi mediante posta elettronica certificata e sono firmati digitalmente dai delegati non è necessaria l’autenticazione;in alternativa le designazioni possono essere presentate direttamente ai singoli presidenti di seggio il sabato pomeriggio (7 giugno 2025), durante le operazioni di autenticazione delle schede, oppure la domenica mattina (8 giugno 2025), prima che abbiano inizio le operazioni di voto.
I seggi esteri, costituiti presso l'ufficio decentrato per la Circoscrizione Estero presso la Corte d'Appello di Firenze, sono 304, con numerazione dal 603 al 906 e si insedieranno lunedì 9 giugno presso il Pala Wanny, Via del Cavallaccio, 18/20/22/24, 50142, Firenze con i seguenti orari:
- Presidenti e segretari di seggio: ore 8
- Scrutatori: ore 9:30
I componenti nominati dovranno presentarsi all'ingresso con il proprio decreto di nomina contenente - ove previsto - apposito codice QR.
Risultati elettorali e referendari