Salta al contenuto principale Skip to footer content

Diritto di prelazione per successive vendite alloggi ERP

Servizio attivo

Dettagli

La Legge 560/1993 prevede il divieto di alienazione degli immobili per 10 anni dalla data di registrazione del contratto con il quale l'alloggio è stato trasferito all'assegnatario.

A chi è rivolto

.

Descrizione

La Legge 560/1993 prevede il divieto di alienazione degli immobili per 10 anni dalla data di registrazione del contratto con il quale l'alloggio è stato trasferito all'assegnatario.

Dalla data di scadenza del divieto di alienazione sorge il diritto di prelazione a favore del Comune di Firenze in caso l'assegnatario o suoi aventi causa procedano a vendere a terzi l'alloggio.
 

Come fare

Il/i proprietario/i dell'alloggio ERP dovrà presentare domanda compilando il modulo "Prelazione", da scegliere in base al numero dei proprietari dell'alloggio (sezione Documenti).

Nel caso in cui l'alloggio sia pervenuto per successione, i proprietari dovranno presentare domanda compilando il modulo "Successione", da scegliere in base al numero dei proprietari dello stesso (sezione Documenti).

Se i vincoli derivanti dall'acquisto in diritto di proprietà superficiaria sono stati disciplinati da Convenzione, dovrà essere compilato il modulo "Proprietà superficiaria", in base al numero delle persone (sezione Documenti).

Una volta individuato l'acquirente e concordato il prezzo di vendita i proprietari di alloggi sui cui grava il diritto di prelazione devono darne comunicazioneal Comune di Firenze e non possono procedere alla stipulazione del contratto di vendita prima che sia pervenuta una espressa rinuncia del Comune all'esercizio del diritto di prelazione.

La documentazione richiesta deve essere trasmessa al Servizio Casa del Comune di Firenze secondo le seguenti modalità di trasmissione:

raccomandata AR
pec: ufficio.abitarehousing@pec.comune.fi.it
e-mail: gestione.erp@comune.fi.it

Cosa serve

Per presentare domanda di espressione da parte del Comune in ordine al diritto di prelazione, il proprietario (o i proprietari) dell’immobile devono inviare al Servizio Casa i seguenti documenti:

  1. copia di un documento di identità in corso di validità del/dei proprietario;

  2. modulo di richiesta di espressione del diritto di prelazione. Il modulo deve essere debitamente compilato in ogni parte e firmato dal/dai proprietario/i. Nel modulo devono essere specificati il prezzo di vendita, i riferimenti catastali dell’immobile e delle relative pertinenze nonché gli estremi dell’atto di acquisto;

  3. copia del contratto di acquisto stipulato con A.T.E.R. o con il Comune;

  4. copia dell’atto di successione, laddove presente.

Cosa si ottiene

Diritto di prelazione per successive vendite alloggi ERP

Tempi e scadenze

10
giorni

dalla trasmissione della documentazione

Vincoli

Nel caso in cui l'acquisto dell'alloggio derivi da un contratto stipulato ai sensi della Legge n. 513/1977, la richiesta di esercizio del diritto di prelazione deve essere presentata al soggetto gestore Casa S.p.A., tramite l'indirizzo e-mail: segreteria@casaspa.org

Documenti

Prelazione 1 proprietario

Modulo per prelazione 1 proprietario

Prelazione 2 proprietari

Modulo per prelazione 2 proprietari

Prelazione 3 proprietari

Modulo per prelazione 3 proprietari

Prelazione 4 proprietari

Modulo per prelazione 4 proprietari

Prelazione 5 proprietari

Modulo per prelazione 5 proprietari

Prelazione 6 proprietari

Modulo per prelazione 6 proprietari

Proprietà superficiaria 1 proprietario

Modulo per proprietà superficiaria 1 proprietario

Proprietà superficiaria 2 proprietari

Modulo per proprietà superficiaria 2 proprietari 

Successione 1 proprietario

Modulo per successione 1 proprietario 

Successione 2 proprietari

Modulo per successione 2 proprietari

Successione 3 proprietari

Modulo per successione 3 proprietari 

Successione 4 proprietari

Modulo per successione 4 proprietari

Successione 5 proprietari

Modulo per successione 5 proprietari

Successione 6 proprietari

Modulo per successione 6 proprietari

Schede collegate

Cancellazione dell'ipoteca alloggi ERP

Terminato il piano di rateizzo relativo all’acquisto dell’alloggio ERP o nel caso in cui si sia proceduto all'estinzione anticipata del debito, il proprietario può richiedere la cancellazione dell’ipoteca iscritta al momento della stipula del contratto di compravendita.

Estinzione anticipata delle rate per l'acquisto dell'alloggio ERP

Coloro che stanno pagando le rate dell’acquisto di un alloggio ERP possono chiedere al Comune di estinguere anticipatamente il debito.  

Vendite alloggi ERP (Legge Regionale n. 5/2014)

 I procedimenti per le vendite di alloggi ERP assegnati sono seguiti principalmente dal soggetto gestore Casa spa, che invia al Comune la documentazione necessaria per la stipula degli atti di compravendita da parte dei nuclei familiari assegnatari che hanno dato il proprio assenso a Casa spa all'acquisto dell'alloggio.
Ultimo aggiornamento:

12/06/2025, 17:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri