Salta al contenuto principale Skip to footer content

Vendite alloggi ERP (Legge Regionale n. 5/2014)

Servizio attivo

Dettagli

 I procedimenti per le vendite di alloggi ERP assegnati sono seguiti principalmente dal soggetto gestore Casa spa, che invia al Comune la documentazione necessaria per la stipula degli atti di compravendita da parte dei nuclei familiari assegnatari che hanno dato il proprio assenso a Casa spa all'acquisto dell'alloggio.

A chi è rivolto

Nuclei familiari assegnatari che hanno dato il proprio assenso a Casa spa all'acquisto dell'alloggio.

Come fare

Il nucleo familiare assegnatario di alloggio ERP deve compilare e presentare al Comune di Firenze il modulo di conferma dell'acquisto, indicando tutti i soggetti che compariranno nell'atto di compravendita e specificando i diritti (di proprietà o abitazione) che gli stessi acquisiranno.

Il modulo, disponibile nella sezione "Documenti", deve essere firmato da tutti i soggetti del nucleo, allegando anche un documento di identità in corso di validità per ciascuno,

Cosa serve

Gli acquirenti devono compilare il modulo di conferma di acquisto dell’alloggio.

Cosa si ottiene

L'acquisto dell'alloggio ERP da parte dell'assegnatario.

Tempi e scadenze

Quanto costa

.

Procedure collegate all'esito

Il Servizio casa effettua il controllo sugli elaborati prodotti da Casa spa e, dopo aver ricevuto dal nucleo familiare assegnatario il modulo di conferma di acquisto, procede a redigere gli atti di propria competenza.

Successivamente il Servizio Casa invia all'Ufficio Segreteria Generale e Affari istituzionali la documentazione necessaria per la stipula dei contratti di compravendita, che per il Comune sono firmati dal Dirigente del Servizio casa.

Ulteriori informazioni

I procedimenti per le vendite di alloggi ERP non assegnati sono seguiti principalmente dal Servizio casa, che effettua il controllo sugli elaborati prodotti da Casa spa, cura lo svolgimento delle aste pubbliche e invia all'Ufficio Segreteria Generale e Affari istituzionali  la documentazione necessaria per la stipula dei contratti di compravendita, che per il Comune vengono stipulati dal Dirigente del Servizio Casa.

Contatti

Telefono
055 2769618

Indirizzo
Via dell'Anguillara n. 21

Su appuntamento telefonico 055 2769635

Schede collegate

Cancellazione dell'ipoteca alloggi ERP

Terminato il piano di rateizzo relativo all’acquisto dell’alloggio ERP o nel caso in cui si sia proceduto all'estinzione anticipata del debito, il proprietario può richiedere la cancellazione dell’ipoteca iscritta al momento della stipula del contratto di compravendita.

Diritto di prelazione per successive vendite alloggi ERP

La Legge 560/1993 prevede il divieto di alienazione degli immobili per 10 anni dalla data di registrazione del contratto con il quale l'alloggio è stato trasferito all'assegnatario.

Estinzione anticipata delle rate per l'acquisto dell'alloggio ERP

Coloro che stanno pagando le rate dell’acquisto di un alloggio ERP possono chiedere al Comune di estinguere anticipatamente il debito.  
Ultimo aggiornamento:

18/06/2025, 15:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri