Salta al contenuto principale Skip to footer content

Estinzione anticipata delle rate per l'acquisto dell'alloggio ERP

Servizio attivo

Dettagli

Coloro che stanno pagando le rate dell’acquisto di un alloggio ERP possono chiedere al Comune di estinguere anticipatamente il debito.  

A chi è rivolto

A coloro che stanno pagando le rate dell’acquisto di un alloggio ERP 

Come fare

Gli interessati devono fare richiesta tramite apposito modulo, nella sezione "Documenti".

Il Servizio Casa, ricevuto il modulo compilato e firmato da tutti i soggetti interessati, svolge le necessarie verifiche e comunica l’importo da pagare per estinguere anticipatamente il debito.

Gli interessati procedono al pagamento mediante bonifico bancario a favore del Comune di Firenze (secondo gli estremi e modalità specificate dal Comune) e trasmettono copia del bonifico entro il giorno successivo al pagamento all'indirizzo e-mail: gestione.erp@comune.fi.it

Cosa serve

Modulo compilato e firmato da tutti i soggetti interessati,

Cosa si ottiene

Estinzione anticipata delle rate per l'acquisto dell'alloggio ERP

Tempi e scadenze

.

Ulteriori informazioni

E' possibile richiedere con un unico modulo l'estinzione anticipata dei pagamenti e la cancellazione dell'ipoteca che grava sull'immobile.

A tal fine è necessario compilare il modulo "Estinzione anticipata e cancellazione ipoteca" scegliendo il numero delle persone, presente nella sezione "Documenti".

Nel caso in cui sia presente un atto di successione il modulo"Successione_estinz anticipata e cancellazione ipoteca", scegliendo in base al numero di persone.

 

Schede collegate

Diritto di prelazione per successive vendite alloggi ERP

La Legge 560/1993 prevede il divieto di alienazione degli immobili per 10 anni dalla data di registrazione del contratto con il quale l'alloggio è stato trasferito all'assegnatario.

Cancellazione dell'ipoteca alloggi ERP

Terminato il piano di rateizzo relativo all’acquisto dell’alloggio ERP o nel caso in cui si sia proceduto all'estinzione anticipata del debito, il proprietario può richiedere la cancellazione dell’ipoteca iscritta al momento della stipula del contratto di compravendita.

Vendite alloggi ERP (Legge Regionale n. 5/2014)

 I procedimenti per le vendite di alloggi ERP assegnati sono seguiti principalmente dal soggetto gestore Casa spa, che invia al Comune la documentazione necessaria per la stipula degli atti di compravendita da parte dei nuclei familiari assegnatari che hanno dato il proprio assenso a Casa spa all'acquisto dell'alloggio.
Ultimo aggiornamento:

12/06/2025, 15:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri