Salta al contenuto principale Skip to footer content

Servizi Supporto alla scuola

Servizio attivo

Dettagli

Il servizio Supporto alla scuola del Comune di Firenze comprende refezione scolastica, pre/post scuola e trasporto alunni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale dove i servizi sono attivi. L’erogazione avviene su richiesta individuale tramite accesso al servizio online dedicato. È possibile usufruire di tariffe agevolate presentando l’ISEE.

A chi è rivolto

  • Il servizio di Refezione scolastica è destinato a tutti gli iscritti alla scuola dell’infanzia e scuola primaria del territorio comunale e agli iscritti alle scuole secondarie di primo grado dove il servizio è attivo.
  • Il servizio Pre-Post scuola è destinato a bambini e bambine iscritti alle scuole dell'infanzia e primarie statali dove il servizio è attivo.
  • Il servizio di Trasporto scolastico ordinario è rivolto prioritariamente agli alunni della scuola primaria e secondariamente agli alunni della scuola dell’infanzia (dal compimento dei tre anni di età).

Descrizione

I servizi di Supporto alla scuola comprendono la Refezione scolastica, il Pre/Post scuola, il  Trasporto alunni e sono erogati dal Servizio supporto alle Attività educative e scolastiche della Direzione Istruzione per la scuola del territorio comunale.

  • Il servizio di Refezione scolastica (mensa) è erogato nelle scuole in cui l’organizzazione del tempo-scuola preveda i rientri pomeridiani e si attiva su richiesta individuale.
  • Il servizio di Pre/Post scuola è attivo solo presso le istituzioni scolastiche che ne fanno richiesta (v. elenco scuole in cui è attivo per l’a.s. 2025/26 nella sezione “Allegati”) e si attiva su richiesta individuale.
  • Il servizio Trasporto scolastico ordinario è erogato su richiesta individuale e attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle scuole del territorio.

Come fare

Per richiedere uno o più servizi di Supporto alla scuola (refezione, pre/post scuola, trasporto alunni):

  • È necessario accedere ai singoli servizi tramite la scheda online dedicata a cui si rimanda per tutte le informazioni dettagliate. Consulta la sezione “Schede collegate”
  • È richiesta l’iscrizione a una scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado del Comune di Firenze in cui il servizio è attivo.
  • Per usufruire di tariffe agevolate, occorre presentare la “Domanda Unica di Agevolazione Tariffaria” con attestazione ISEE valida. Consulta la sezione “Schede collegate”

Cosa serve

Per usufruire dei servizi occorre:

  • iscrizione ad una scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado nel comune di Firenze in cui siano attivi mensa e/o trasporto e/o pre/postscuola;

Per presentare domanda di iscrizione ai servizi occorre:

  • essere in possesso di credenziali (SPID, CNS, CIE) per accesso in modalità autenticata al servizio online disponibile sul Portale del Comune di Firenze;

Per accedere ad una tariffazione agevolata (in caso di valore ISEE (del proprio nucleo familiare) inferiore od uguale ad € 32.500,00) è possibile:

  • presentare “domanda unica di agevolazione tariffaria”.

Cosa si ottiene

In caso di domanda di iscrizione, si ottiene l’accesso al/ai servizi di supporto alla scuola richiesto/i;

In caso di “presentazione domanda unica”, si ottiene la possibilità di usufruire di tariffe agevolate;

Tempi e scadenze

Le domande per l’accesso ai servizi di supporto alla scuola devono essere presentate entro i termini indicati nelle singole schede collegate ai servizi di refezione scolastica, pre/post scuola e trasporto alunni.

Quanto costa

  • Refezione scolastica: si basa sul numero dei pasti mensilmente usufruiti cioè sulle presenze al servizio nel mese considerato;
  • Pre e Post scuola: tariffa forfettaria mensile (indipendentemente dalla presenza), è previsto uno sconto del 20% sul/sulla secondo figlio/a e/o successivi frequentanti il medesimo servizio;
  • Trasporto alunni: tariffa forfettaria mensile (indipendentemente dalla presenza).

NB: Gli aventi diritto al servizio possono accedere ad una tariffazione agevolata, calcolata sulla base della situazione economica del nucleo familiare rilevata applicando i parametri ISEE, presentando per ogni anno scolastico la “Domanda Unica di Agevolazione Tariffaria”.

Ulteriori informazioni

Per le tariffe dei servizi di Supporto alla Scuola e le modalità per usufruire di benefici tariffari, per accedere ai singoli servizi di Supporto alla Scuola, si rimanda alle informazioni dettagliate descritte nelle relative Schede collegate.

Normativa di riferimento

Deliberazione di Consiglio C/00025 del 21/03/2005 - Servizi di supporto alla scuola: Applicazione dell'Indicatore Situazione Economica Equivalente ai sensi Dlgs. n. 109/98 e successive modificazioni

Deliberazione di Giunta G/00009 del 03/02/2010 - Servizi di supporto alla scuola - approvazione tariffe anno scolastico 2010/2011

Schede collegate

Refezione (mensa scolastica)

Il servizio di refezione scolastica erogato nelle scuole della città di Firenze garantisce la fruizione di un pasto sano ed equilibrato e contribuisce al raggiungimento delle finalità socio-educative della scuola.

Trasporto alunni

Il Comune di Firenze offre il servizio di trasporto scolastico su richiesta, per aiutare gli studenti a raggiungere le scuole del territorio comunale.

Pre e Post scuola

I servizi educativi integrativi scolastici di prescuola e postscuola vengono richiesti dalle scuole, attivati dall’Amministrazione comunale e svolti dal personale qualificato di Cooperative sociali; offrono accoglienza, vigilanza e attività ludico-educative per le alunne e gli alunni in orario extrascolastico

Tariffe e benefici tariffari servizi supporto alla scuola

Le tariffe dei Servizi di Supporto alla scuola (mensa, trasporto, pre e post Scuola), vengono determinate dalla Giunta Comunale. Quelle in vigore per l’anno in corso sono consultabili nel file “Tabella Tariffe (Mensa, Trasporto, Pre e Post scuola)

Modalità di pagamento Servizio Supporto alla scuola

Per effettuare il pagamento, viene spedito, tramite posta ordinaria, a consuntivo dei servizi di Supporto alla scuola (mensa, pre/post scuola, trasporto) usufruiti nel mese precedente, l’apposito avviso “PAGOPA” all’indirizzo indicato in fase di iscrizione. Per gli utenti ...

Domanda Unica di Agevolazione Tariffaria

La Domanda Unica di Agevolazione Tariffaria è lo strumento col quale puoi chiedere al Comune di Firenze l’applicazione delle agevolazioni tariffarie.
Ultimo aggiornamento:

03/09/2025, 14:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri