Servizi Supporto alla scuola
Dettagli
A chi è rivolto
- Il servizio di Refezione scolastica è destinato a tutti gli iscritti alla scuola dell’infanzia e scuola primaria del territorio comunale e agli iscritti alle scuole secondarie di primo grado dove il servizio è attivo.
- Il servizio Pre-Post scuola è destinato a bambini e bambine iscritti alle scuole dell'infanzia e primarie statali dove il servizio è attivo.
- Il servizio di Trasporto scolastico ordinario è rivolto prioritariamente agli alunni della scuola primaria e secondariamente agli alunni della scuola dell’infanzia (dal compimento dei tre anni di età).
Descrizione
I servizi di Supporto alla scuola comprendono la Refezione scolastica, il Pre/Post scuola, il Trasporto alunni e sono erogati dal Servizio supporto alle Attività educative e scolastiche della Direzione Istruzione per la scuola del territorio comunale.
- Il servizio di Refezione scolastica (mensa) è erogato nelle scuole in cui l’organizzazione del tempo-scuola preveda i rientri pomeridiani e si attiva su richiesta individuale.
- Il servizio di Pre/Post scuola è attivo solo presso le istituzioni scolastiche che ne fanno richiesta (v. elenco scuole in cui è attivo per l’a.s. 2025/26 nella sezione “Allegati”) e si attiva su richiesta individuale.
- Il servizio Trasporto scolastico ordinario è erogato su richiesta individuale e attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle scuole del territorio.
Come fare
Per richiedere uno o più servizi di Supporto alla scuola (refezione, pre/post scuola, trasporto alunni):
- È necessario accedere ai singoli servizi tramite la scheda online dedicata a cui si rimanda per tutte le informazioni dettagliate. Consulta la sezione “Schede collegate”
- È richiesta l’iscrizione a una scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado del Comune di Firenze in cui il servizio è attivo.
- Per usufruire di tariffe agevolate, occorre presentare la “Domanda Unica di Agevolazione Tariffaria” con attestazione ISEE valida. Consulta la sezione “Schede collegate”
Cosa serve
Per usufruire dei servizi occorre:
- iscrizione ad una scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado nel comune di Firenze in cui siano attivi mensa e/o trasporto e/o pre/postscuola;
Per presentare domanda di iscrizione ai servizi occorre:
- essere in possesso di credenziali (SPID, CNS, CIE) per accesso in modalità autenticata al servizio online disponibile sul Portale del Comune di Firenze;
Per accedere ad una tariffazione agevolata (in caso di valore ISEE (del proprio nucleo familiare) inferiore od uguale ad € 32.500,00) è possibile:
- presentare “domanda unica di agevolazione tariffaria”.
Cosa si ottiene
In caso di domanda di iscrizione, si ottiene l’accesso al/ai servizi di supporto alla scuola richiesto/i;
In caso di “presentazione domanda unica”, si ottiene la possibilità di usufruire di tariffe agevolate;
Tempi e scadenze
Le domande per l’accesso ai servizi di supporto alla scuola devono essere presentate entro i termini indicati nelle singole schede collegate ai servizi di refezione scolastica, pre/post scuola e trasporto alunni.
Quanto costa
- Refezione scolastica: si basa sul numero dei pasti mensilmente usufruiti cioè sulle presenze al servizio nel mese considerato;
- Pre e Post scuola: tariffa forfettaria mensile (indipendentemente dalla presenza), è previsto uno sconto del 20% sul/sulla secondo figlio/a e/o successivi frequentanti il medesimo servizio;
- Trasporto alunni: tariffa forfettaria mensile (indipendentemente dalla presenza).
NB: Gli aventi diritto al servizio possono accedere ad una tariffazione agevolata, calcolata sulla base della situazione economica del nucleo familiare rilevata applicando i parametri ISEE, presentando per ogni anno scolastico la “Domanda Unica di Agevolazione Tariffaria”.
Accedi al servizio
Istituto dei Ciechi - Direzione Istruzione
Ulteriori informazioni
Per le tariffe dei servizi di Supporto alla Scuola e le modalità per usufruire di benefici tariffari, per accedere ai singoli servizi di Supporto alla Scuola, si rimanda alle informazioni dettagliate descritte nelle relative Schede collegate.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
Deliberazione di Consiglio C/00025 del 21/03/2005 - Servizi di supporto alla scuola: Applicazione dell'Indicatore Situazione Economica Equivalente ai sensi Dlgs. n. 109/98 e successive modificazioni
Deliberazione di Giunta G/00009 del 03/02/2010 - Servizi di supporto alla scuola - approvazione tariffe anno scolastico 2010/2011