Salta al contenuto principale Skip to footer content

Domanda Unica di Agevolazione Tariffaria

Servizio attivo

Dettagli

La Domanda Unica di Agevolazione Tariffaria è lo strumento col quale puoi chiedere al Comune di Firenze l’applicazione delle agevolazioni tariffarie.

A chi è rivolto

Possono presentare domanda le famiglie il cui valore valore ISEE sia inferiore o uguale a € 32.500,00 i/le cui figli/e usufruiscono dei servizi educativi 0-3 e/o dei servizi supporto alla scuola (mensa, trasporto, pre/postscuola) e/o del servizio centri estivi del Comune di Firenze - Direzione Istruzione.

Descrizione

La Domanda Unica di Agevolazione Tariffaria è lo strumento col quale puoi chiedere al Comune di Firenze l’applicazione delle agevolazioni tariffarie, previste entro il limite massimo di valore ISEE di € 32.500,00, ai servizi erogati dalla Direzione Istruzione (Servizi di supporto alla scuola - refezione scolastica, pre/post scuola e trasporto scolastico- , Servizi educativi 0-3 anni, Centri estivi). 
Per le famiglie numerose che abbiano i requisiti richiesti è previsto un abbattimento percentuale sulle tariffe dei Servizi calcolando lo sconto sul numero totale dei figli anche non frequentanti e comunque non percettori di reddito e con età inferiore a 26 anni, articolato come segue: famiglie con: 3 figli = 30% ; 4 figli = 40% ; 5 o più figli = 50%.

Per usufruire delle quote di pagamento ridotte è necessario presentare la domanda ogni anno; la mancata presentazione comporta l'applicazione della quota massima corrispondente al servizio frequentato anche in presenza dei requisiti previsti.


Per tariffe e benefici tariffari vedi link nella sezione "Schede collegate".

Come fare

La domanda si presenta al Comune di Firenze esclusivamente tramite il servizio on line “Domanda unica di agevolazione tariffaria servizi di supporto alla scuola/asili nido/centri estivi” presente nella pagina.

Se hai difficoltà a comprendere la lingua italiana, puoi ricevere assistenza per la compilazione della domanda online presso lo Sportello Immigrazione di Villa Pallini in Via Baracca 150 P (contatta direttamente l'Ufficio Immigrazione ai numeri 055 2767078 - 055 2767079 per prendere l’appuntamento).

Cosa serve

Per presentare la domanda occorre essere in possesso dell’attestazione ISEE da cui si possano ricavare numero e data di protocollo e importo; il valore ISEE verrà recuperato direttamente dalla banca dati INPS.
Chi presenta richiesta deve disporre di credenziali SPID, CIE, CNS  per accesso in modalità autenticata al servizio online disponibile sul Portale del Comune di Firenze.

Cosa si ottiene

Domanda Unica di Agevolazione Tariffaria

Tempi e scadenze

L’agevolazione tariffaria dei servizi supporto alla scuola può essere presentata:

  • per i Centri Estivi: da gennaio con ISEE in corso di validità.
  • per i Servizi supporto alla scuola (refezione, pre/post scuola, trasporto) e per i  i Servizi educativi 0-3 anni: entro il 30 settembre, con validità annuale.

Per le domande presentate successivamente il beneficio verrà applicato a partire dal primo giorno del mese in cui viene presentata la domanda e non è prevista la possibilità di applicare l’agevolazione in modo retroattivo.

Quanto costa

La Domanda Unica di Agevolazione Tariffaria è una richiesta a carattere gratuito.

Accedi al servizio

Ultimo aggiornamento:

18/06/2025, 15:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri