Salta al contenuto principale Skip to footer content

Cantieri in corso e in fase di avvio durante l'estate

Dettagli

Descrizione breve
Una serie di interventi programmati relativi a tramvia, riduzione del rischio idraulico, Publiacqua per sostituzione rete idrica e lavori comunali per la sicurezza stradale.
Informazioni utili sui lavori, le modalità di intervento e la viabilità.
Data:

10 Settembre 2025

Tempo di lettura:

10 minuti, 50 secondi

Descrizione

Con la chiusura dell’anno scolastico è in corso - o prossimi all’avvio - una serie di interventi programmati su tutto il territorio cittadino.
In questo articolo e in quelli correlati, in continuo aggiornamento, informazioni utili sui lavori, le modalità di intervento e la viabilità.

Inoltre, per restare sempre informati, è possibile consultare anche lAPP di Infomobilità del Comune IF, oltre ai canali social ufficiali del Comune di Firenze.

Proseguono i lavori per la realizzazione della linea tranviaria per Bagno a Ripoli.

Info e aggiornamenti

Cantieri Firenze Tramvia

Sono terminati in anticipo i lavori di sostituzione dei binari usurati nella curva tra viale Rosselli e via Iacopo da Diacceto.
Da domenica 7 settembre la linea T1 riprende il servizio regolare, con la riapertura del tratto “Porta al Prato – Leopolda” – “Alamanni”.

La curva, realizzata nel 2010 come scambio e caratterizzata da una geometria particolare, è stata oggetto di un importante intervento strutturale: sono stati sostituiti circa 160 metri di rotaie su un tratto di 40 metri. 

L’operazione più significativa ha previsto la demolizione e ricostruzione delle opere civili, con la rimozione del porfido, il taglio dello scambio, la posa della nuova soletta e l’installazione delle rotaie secondo una geometria aggiornata. 

Tutti gli elementi stradali – dal porfido alle caditoie – sono stati smontati e riposizionati a regola d’arte, restituendo alla curva il suo aspetto originario.

L’intervento è stato finanziato ed effettuato da Gest.

La T1 fa servizio da “Villa Costanza” a “Porta al Prato - Leopolda” e viceversa, e da “Unità” a “Careggi, e viceversa.
La linea T2 fa regolare servizio e non è interessata dalle interruzioni. L’intervento di sostituzione dei binari usurati consentirà di accorciare i tempi di percorrenza su T1.

Info in dettaglio sul cantiere e aggiornamento termine lavori su Gest

In via Romana, ultima fase del rifacimento di marciapiedi e carreggiata e abbattimento barriere architettoniche.

Circa messa in sicurezza e riqualificazione di viale Redi: lavori tra via Veracini e via di Novoli per la ricostruzione dello spartitraffico centrale, piantumazione nuovi alberi, ricostruzione della rete di raccolta delle acque meteoriche e il nuovo impianto di illuminazione pubblica. Istituiti restringimenti di carreggiata.
Termine dei lavori previsto per fine settembre.

Di prossimo avvio anche l’intervento di riqualificazione di carreggiata e marciapiedi in via della Scala, tra via Santa Caterina da Siena e viale Fratelli Rosselli con restringimenti e deviazioni del TPL. 

Realizzazione di opere fisse (come nuovi argini in terra e muri di contenimento in cemento armato), opere fisse manovrabili (sistemi di chiusura dei varchi con portelloni in acciaio corten a tenuta stagna, da manovrare in caso di eventi significativi) e opere provvisionali, cioè da porre in opera in caso di allerta, i cosiddetti ‘panconi’.

Investimento previsto poco meno di 15 milioni euro. 

Lavori sul lungarno Acciauoli e lungarno Diaz (fino al 27 settembre) con divieti di transito nei tratti interessati.

Cantiere su lungarno alle Grazie con la chiusura al traffico: intervento, in continuità con quello su lungarno Diaz, articolato in fasi successive e che andrà avanti fino a metà novembre, con anche interessamento di piazza Cavalleggeri.

Iniziati i lavori di ricostruzione del muro d’argine di via di Villamagna dopo il crollo dello scorso inverno.

In vigore divieto di transito da via dei Feroni a via delle Sentinelle. 

Iniziati i lavori di manutenzione al sottopasso di San Bartolo a Cintoia
I lavori, effettuati dal Global Service, prevedono interventi sul fosso di guardia del rilevato stradale (taglio della vegetazione infestante e la rimozione del materiale accumulato), la pulizia dei pozzetti esistenti, lo spurgo delle tubazioni di scarico delle acque meteoriche. Per quanto riguarda la viabilità, restringimenti di carreggiata in prossimità del sottopasso

Per il rinnovo mediante relining della condotta di lungarno Vespucci, tra piazza Ognissanti e Piazza Goldoni, su Ponte alla Carraia e di lungarno Corsini, il cantiere, collocato all’intersezione tra piazza Goldoni e lungarno Corsini, comporta la chiusura alla circolazione di quest’ultimo fino all'inizio di novembre.

Dal 18 agosto spostamento di un piccolo tratto della pista ciclabile esistente in Lungarno Vespucci, nei pressi dell’intersezione con Ponte alla Carraia.

I lavori di rinnovo della rete idrica di Lungarno Vespucci (tratto da Piazza Goldoni a Piazza Ognissanti) prevedono il rinnovo mediante relining dell’adduzione - condotta in acciaio diametro 600 - di Lungarno Vespucci tra Piazza Ognissanti e Piazza Goldoni. Le lavorazioni sono propedeutiche al successivo intervento su Ponte alla Carraia, che prevede il rinnovamento mediante relining di entrambe le linee di adduzione diametro 300.

Via Masaccio: sostituzione delle condutture dell’acquedotto tra via degli Artisti e viale Don  Minzoni; attivi restringimenti di carreggiata e divieti di sosta sia su via Masaccio sia sulle strade laterali. Il primo tratto interessato dai provvedimenti è quello compreso tra via degli Artisti e via Buonvicini. A seguire il cantiere avanza fino a viale Don Minzoni, per terminare a fine anno.

Dal 25 agosto al via i lavori di asfaltatura sul tratto di via Masaccio compreso tra viale Mazzini e via Nardi. 

PROVVEDIMENTI GENERALI DI VIABILITÀ

Fase I (via Masaccio da viale Mazzini via Nardi, lato civici dispari)

VIA MASACCIO (da intersezione viale Mazzini ad intersezione con via Nardi) – istituzione restringimento carreggiata, strettoia asimmetrica a sinistra (con direzione da viale Mazzini a via Nardi) – istituzione senso unico alternato, regolato da movieri; divieto di sosta con rimozione forzata, ambo i lati dalle ore 19 alle ore 06; limite massimo di velocità di 30 km/h nel tratto interessato dall’intervento; restringimento dell’attraversamento pedonale esistente alle intersezioni con via Nardi e via Varchi;

VIA BENEDETTO VARCHI (area di intersezione con via Masaccio) – istituzione restringimento carreggiata, strettoia asimmetrica a destra/sinistra in fasi alterne e successive (con direzione da via Mannelli a via Guerrazzi); istituzione senso unico alternato, dalle ore 21 alle ore 06; divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 19 alle ore 06 dall’intersezione con via Masaccio per metri 10 in direzione di via Guerrazzi, ambo i lati;

VIA NARDI (area di intersezione con via Masaccio) – istituzione restringimento carreggiata – strettoia asimmetrica a destra (con direzione da via Guerrazzi a via Mannelli); istituzione senso unico alternato, dalle ore 21 alle ore 06; divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 19 alle ore 06 da 10 metri prima dell’intersezione con via Masaccio alla medesima via Masaccio; istituzione limite massimo di velocità di 30 km/h nel tratto interessato dall’intervento; restringimento dell’attraversamento pedonale esistente all’intersezione con via Masaccio;

***

Fase II (via Masaccio da viale Mazzini via Nardi, lato civici pari) –

VIA MASACCIO (da intersezione viale Mazzini ad intersezione con via Nardi) – istituzione restringimento carreggiata, strettoia asimmetrica a destra (con direzione da viale Mazzini a via Nardi) – istituzione senso unico alternato, regolato da movieri; divieto di sosta con rimozione forzata, ambo i lati, dalle ore 19 alle ore 06; limite massimo di velocità di 30 km/h nel tratto interessato dall’intervento; restringimento dell’attraversamento pedonale esistente alle intersezioni con via Nardi e via Varchi;

VIA BENEDETTO VARCHI (area di intersezione con via Masaccio) – istituzione restringimento carreggiata, strettoia asimmetrica a destra/sinistra in fasi alterne e successive (con direzione da via Mannelli a via Guerrazzi); istituzione senso unico alternato, dalle ore 21 alle ore 06; divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 19 alle ore 06 dall’intersezione con via Masaccio per metri 10 in direzione di via Guerrazzi, ambo i lati; limite massimo di velocità di 30 km/h nel tratto interessato dall’intervento; restringimento dell’attraversamento pedonale esistente all’intersezione con via Masaccio;

VIA NARDI (area di intersezione con via Masaccio) – istituzione restringimento carreggiata – strettoia asimmetrica a destra (con direzione da via Guerrazzi a via Mannelli); istituzione senso unico alternato, dalle ore 21 alle ore 06; divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 19 alle ore 06 dall’intersezione con via Masaccio per 10 metri in direzione via Mannelli; istituzione limite massimo di velocità di 30 km/h nel tratto interessato dall’intervento; restringimento dell’attraversamento pedonale esistente all’intersezione con via Masaccio.

Partono oggi 26 agosto, in via dell’Isolotto angolo via dell’Argingrosso, i lavori Publiacqua di risanamento fognario della condotta fognaria in calcestruzzo di diametro 2 metri denominata "Emissario di Riva Sinistra dell’Arno ( ERSA)", una delle principali dell'area metropolitana recapitanti all'impianto di depurazione San Colombano sito nel comune di Lastra a Signa.

L’intervento, della durata stimata di circa 3 mesi, comporterà alcune modifiche temporanee alla viabilità, previste dall’ordinanza n. 5238/2025 del Comune di Firenze.

 

PROVVEDIMENTI DI VIABILITÀ

Con decorrenza dalle ore 09:00 del giorno 25/08/2025 alle ore 24:00 del giorno 19/12/2025

Via dell'isolotto:  in corrispondenza della fine dell'aiuola spartitraffico posta all'intersezione con via dell'argin grosso per metri 76.25 in direzione via carrara

-   restringimento di carreggiata - strettoia asimmetrica a destra con direzione da lungarno dei pioppi a via carrara.

-  senso unico alternato regolato da impianto semaforico. provvedimento valido dalle 00:00 alle 24:00;

-  divieto di sosta con rimozione forzata entrambi i lati in prossimità dell'impianto semaforico istituzione di direzioni consentite diritto e sinistra

-  limite massimo di velocità' di 30 km/h nel tratto interessato dall'intervento

 

Via dell'Isolotto: all'intersezione con via dell'Argingrosso

- divieto di transito a tutti i veicoli - area destinata a parcheggio pubblico

-  restringimento di carreggiata- strettoia asimmetrica a destra - nella sola corsia d'immissione in via dell' Argingrosso - con direzione da via di carrara a via dell'Argingrosso.

-  divieto di sosta con rimozione forzata intera sede stradale

-  limite massimo di velocità' di 30 km/h nel tratto interessato dall'intervento

 

Via dell'Argingrosso: varco di collegamento tra le due corsie posto all' altezza di via dell' isolotto.

-  revoca dell'attuale disciplina della circolazione ed istituzione di senso unico in direzione da via dell'isolotto a via dell'Argin grosso lato fabbricati;

 

Lungarno dei pioppi: dall'intersezione viale dei platani per metri 15.00 in direzione del numero 49

-  divieto di sosta con rimozione forzata lato fabbricati

-  divieto di transito ai pedoni nel tratto interessato all'intervento.

Lungarno dei pioppi: all'intersezione con viale dei platani in corrispondenza della rampa di collegamento con la pista ciclabile e l'attraversamento ciclopedonale.

-  divieto di transito ai pedoni nel tratto interessato all'intervento.

-  revoca dell'attraversamento pedonale esistente e attraversamento ciclabile adiacente

-  divieto di transito ai velocipedi con conseguente chiusura alla circolazione degli stessi nel tratto interessato della pista ciclabile.

Notizie correlate

Linea 3 Tramvia, Libertà - Bagno a Ripoli

Proseguono i lavori per la realizzazione della linea tranviaria per Bagno a Ripoli.
Fino a mercoledì 11 settembre, posa delle rotaie. Da lunedì 15 a mercoledì 18 settembre getto del calcestruzzo e realizzazione dei cordoli. Previsti restringimenti e divieti di sosta tra via del Malcontenti e lungarno della Zecca Vecchia martedì 9, orario 21-6.
Procedono i lavori anche in viale Giannotti: operazioni preliminari della fase 2 del cantiere F4 (via Traversari-viale Europa-largo Novello)
Leggi di più Leggi ancora riguardo a: Linea 3 Tramvia, Libertà - Bagno a Ripoli"

Lavori Publiacqua in via Bolognese

Terminati nella giornata di mercoledì 20 agosto i lavori alla rete idrica e di asfaltatura strada. Viabilità riaperta al traffico urbano
Leggi di più Leggi ancora riguardo a: Lavori Publiacqua in via Bolognese"
Ultimo aggiornamento:

10/09/2025, 15:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri