Mobilità
Notizie
Notizia28 Gennaio 2026
Linea 3 Tramvia, Libertà - Bagno a Ripoli
Proseguono i lavori della linea tranviaria per Bagno a Ripoli: Piazzale Donatello chiuso come rotatoria fino al 1° marzo; iniziata realizzazione della sede tranviaria in viale Gramsci con apertura del cantiere a centro carreggiata nel tratto via della Mattonaia-viale Mazzini; fino al 4 febbraio via del Bandino chiusa da via Datini a viale Giannotti.
Notizia23 Gennaio 2026
Lavori di RFI sul Ponte al Pino
Sostituzione del cavalcaferrovia ad opera di Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Modifiche alla circolazione stradale, lavori a Campo di Marte, misure speciali per viabilità e collegamenti
Notizia7 Gennaio 2026
Bonus TPL - Ti porta Firenze 2025
Condivisione corse sulla piattaforma IF. Per garantire la continuità del servizio e l'accesso alle agevolazioni, è necessario il completamento della condivisione di almeno 50 corse entro il 15 febbraio
Avviso5 Gennaio 2026
Cantieri in corso e in fase di avvio
Una serie di interventi programmati e di lavori comunali. Informazioni utili sui lavori, le modalità di intervento e la viabilità. Lavori in via Antonio del Pollaiolo dal 26 gennaio
Notizia2 Gennaio 2026
Pitti Immagine 2026
I provvedimenti di mobilità in zona Fortezza da Basso dal 2 al 24 gennaio
Notizia31 Dicembre 2025
Capodanno 2026 a Firenze: piano mobilità e programma degli eventi in piazza
Il programma per la notte di San Silvestro: concerti gratuiti in piazza Santa Croce, Santissima Annunziata e piazza del Carmine. Tramvia attiva tutta la notte. Le principali linee bus saranno potenziate fino alle 2:30 e la Ztl resterà in vigore senza interruzioni fino alle ore 8 del 1° gennaio.
Servizi
Agevolazioni tariffarie TPL Comune di Firenze
Il servizio consente ai residenti nel Comune di Firenze di richiedere il rimborso parziale del costo dell’abbonamento annuale al trasporto pubblico locale, in presenza di determinati requisiti economici o di età.
Alterazione suolo pubblico
Il servizio consente di richiedere la concessione per l'alterazione di suolo e sottosuolo pubblico, il rinnovo o la revoca di una concessione esistente.
Autorizzazione per trasporti eccezionali
Le autorizzazioni per il transito dei veicoli e convogli eccezionali lungo gli itinerari delle strade del Comune di Firenze, è rilasciata nel rispetto della normativa vigente (vedi sez. Normativa di riferimento). Un veicolo si considera eccezionale quando supera, nella propria configurazione di marcia, i limiti di sagoma o di massa stabiliti negli articoli 61 e 62 del D.Lgs. 285/1992.
Incentivi per lo spostamento in bicicletta dei cittadini residenti o domiciliati nell'agglomerato di Firenze
Iniziativa del Comune di Firenze che incentiva l’uso della bicicletta. I cittadini che partecipano, con App Pin Bike e kit dedicato, ricevono contributi mensili. Richiesta online, kit ritirabile su appuntamento presso i Quartieri. Premi erogati tramite bonifico.
Occupazione Temporanea ponteggi, cantieri e traslochi
Richiesta di concessione per l'occupazione temporanea di suolo pubblico destinata all'installazione di ponteggi, allestimento di cantieri edili e operazioni di trasloco. Il servizio è disponibile esclusivamente online tramite piattaforma digitale con autenticazione SPID, CNS o CIE.
Ordinanze temporanee di mobilità per manifestazioni
Servizio online per richiedere ordinanze di mobilità temporanea in occasione di manifestazioni o eventi nel Comune di Firenze. Richiede registrazione su Geoworks.
Ordinanze temporanee mobilità
Per richiedere un’ordinanza temporanea di mobilità è necessario utilizzare la piattaforma Geoworks.
Richiesta di nuovo passo carrabile
Il passo carrabile è l’accesso ad un'area privata dalla strada pubblica, che consente il transito dei veicoli. Per aprire un nuovo passo carrabile nel territorio del Comune di Firenze, è necessario ottenere una concessione amministrativa. Il rilascio della concessione consente l’installazione dell’apposito cartello e garantisce la tutela del diritto di accesso.
Richiesta, modifica e rinnovo concessione passo carrabile
Procedura per la presentazione di nuove richieste, modifiche o rinnovi delle concessioni per passi carrabili.







