A chi è rivolto
A proprietari, amministratori di condominio o aventi titolo che intendono richiedere, modificare o rinnovare la concessione per un passo carrabile situato sul territorio comunale.
Come fare
La domanda deve essere compilata utilizzando gli appositi moduli scaricabili dalla presente pagina (sezione “Documenti e modulistica”) e trasmessa esclusivamente in modalità informatica.
In caso di rinnovo, i moduli A o B devono essere compilati in base alla casistica, firmati e inviati, entro 90 giorni dalla ricezione dell’avviso, completi degli allegati richiesti, del documento d’identità e della ricevuta dei pagamenti dovuti (diritti, bolli, sopralluogo, eventuale cartello).
In caso di interventi sul marciapiede (smusso o ripristino), è necessario ottenere preventivamente il nulla osta e presentare anche la domanda di alterazione del suolo pubblico con le modalità e i costi previsti nella relativa procedura.
Per il ritiro o la riconsegna del cartello è possibile prendere appuntamento.
Cosa serve
- Modulo di richiesta compilato e firmato (Modulo A o B in caso di rinnovo)
- Fotocopia del documento d’identità del richiedente
- Attestazione di pagamento degli oneri previsti:
- Eventuale documentazione tecnica (es. planimetrie, fotografie)
- Ricevuta del pagamento effettuato tramite PagoPA:
- In caso di interventi sul marciapiede: documentazione relativa alla domanda di alterazione del suolo pubblico (nulla osta, autorizzazioni)
Tutti i moduli sono scaricabili dalla sezione “Documenti e modulistica” della presente scheda servizio.
Cosa si ottiene
Modifica e rinnovo concessione passo carrabile
Tempi e scadenze
La concessione viene rilasciata entro 90 giorni dalla data di presentazione della domanda completa degli allegati richiesti ed a conclusione della procedura di alterazione del suolo pubblico, ove necessaria.
Lo stesso tempo è previsto per l’emissione degli atti relativi alla modifica, alla revoca o alla rinuncia di concessioni in essere.
Le volture vengono effettuate entro 10 giorni dalla data di presentazione della domanda completa degli allegati richiesti.
Quanto costa
- Euro 40,00 per diritti di istruttoria
- Euro 40,00 per diritti di sopralluogo (ove effettuato)
- Euro 23,00 per rimborso costo cartello
- Euro 32,00 di imposta di bollo, assolta in modo virtuale per istanza e autorizzazione.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.