Competenze
Attività legate alla mobilità e viabilità cittadina
Tipo di organizzazione
struttura amministrativa
Servizi offerti
Agevolazioni tariffarie TPL Comune di Firenze
Il servizio consente ai residenti nel Comune di Firenze di richiedere il rimborso parziale del costo dell’abbonamento annuale al trasporto pubblico locale, in presenza di determinati requisiti economici o di età.
Alterazione suolo pubblico
Il servizio consente di richiedere la concessione per l'alterazione di suolo e sottosuolo pubblico, il rinnovo o la revoca di una concessione esistente.
Autorizzazione per trasporti eccezionali
Le autorizzazioni per il transito dei veicoli e convogli eccezionali lungo gli itinerari delle strade del Comune di Firenze, è rilasciata nel rispetto della normativa vigente (vedi sez. Normativa di riferimento). Un veicolo si considera eccezionale quando supera, nella propria configurazione di marcia, i limiti di sagoma o di massa stabiliti negli articoli 61 e 62 del D.Lgs. 285/1992.
Bonus TPL "Ti Porta Firenze"
Il Bonus Ti Porta Firenze è una promozione per l’acquisto di abbonamenti annuali al servizio di Trasporto Pubblico Locale (bus, tramvia e treno cittadino), a 5-10 € al mese per gli studenti e per i nuovi abbonati o 10-20 € al mese per gli abbonati storici; si potrà acquistare un abbonamento annuale Firenze Urbano suddiviso in 4 tranches trimestrali.
Gli abbonati possono anche accedere gratuitamente al servizio di bike sharing fino al 31/12/2025.
Incentivi per lo spostamento in bicicletta dei cittadini residenti o domiciliati nell'agglomerato di Firenze
Iniziativa del Comune di Firenze che incentiva l’uso della bicicletta. I cittadini che partecipano, con App Pin Bike e kit dedicato, ricevono contributi mensili. Richiesta online, kit ritirabile su appuntamento presso i Quartieri. Premi erogati tramite bonifico.
Occupazione di suolo pubblico permanenti (stalli di sota per strutture ricettive, stazioni carburanti, ecc.) e occupazioni temporanee
Per occupare suolo pubblico, anche con la sola proiezione, o area gravata da servitù di pubblico passaggio (es. marciapiede, sede stradale, piazze, ecc.) è necessario richiedere ed ottenere la preventiva concessione del Comune e pagare il relativo canone.
Occupazione Temporanea ponteggi, cantieri e traslochi
Richiesta di concessione per l'occupazione temporanea di suolo pubblico destinata all'installazione di ponteggi, allestimento di cantieri edili e operazioni di trasloco. Il servizio è disponibile esclusivamente online tramite piattaforma digitale con autenticazione SPID, CNS o CIE.
Ordinanze temporanee di mobilità per manifestazioni
Servizio online per richiedere ordinanze di mobilità temporanea in occasione di manifestazioni o eventi nel Comune di Firenze. Richiede registrazione su Geoworks.
Ordinanze temporanee mobilità
Per richiedere un’ordinanza temporanea di mobilità (ad esempio per traslochi, lavori o ponteggi) è necessario accedere alla piattaforma Geoworks con SPID o credenziali.
Richiesta di nuovo passo carrabile
Il passo carrabile è l’accesso ad un'area privata dalla strada pubblica, che consente il transito dei veicoli. Per aprire un nuovo passo carrabile nel territorio del Comune di Firenze, è necessario ottenere una concessione amministrativa. Il rilascio della concessione consente l’installazione dell’apposito cartello e garantisce la tutela del diritto di accesso.
Richiesta, modifica e rinnovo concessione passo carrabile
Procedura per la presentazione di nuove richieste, modifiche o rinnovi delle concessioni per passi carrabili.
Sede principale
Contatti
Allegati
Document
Ulteriori informazioni
Direttore Vincenzo Tartaglia