Salta al contenuto principale Skip to footer content

Carta d'identità

Dettagli

Descrizione breve
Dal 4 agosto 2026 la versione cartacea della carta d'identità non sarà più valida. È possibile prenotare l'appuntamento per rilascio della Carta d'Identità elettronica (CIE) presso i Punti Anagrafici Decentrati (PAD) del Comune di Firenze. Continuano le aperture straordinarie dedicate ai possessori di documenti cartacei presso il PAD Parterre: sabato 31 gennaio dalle ore 8:30 alle 13.
Data:

26 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

2 minuti, 45 secondi

Descrizione

La carta d’identità cartacea, indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento, non sarà più valida dal 4 agosto 2026.

È già possibile prenotare la richiesta per ottenere la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.), che vale come documento di identità e di espatrio (solo per i cittadini italiani) in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

La sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico può essere effettuata prenotando l'appuntamento presso i Punti Anagrafici Decentrati (PAD) del Comune di Firenze.

N.B. Agli iscritti A.I.R.E. presso gli Uffici di Viale Guidoni viene rilasciato il documento in formato cartaceo, non la C.I.E..

InformazioniAperture straordinarie

Continuano le aperture straordinarie dedicate ai possessori di documenti cartacei presso il PAD Parterre: sabato 31 gennaio dalle ore 8:30 alle 13.

➡ L’agenda per prenotare apre 48 ore prima di ciascuna data e si può prenotare sul portale ministeriale

 

È comunque sempre possibile prenotare un appuntamento con le seguenti modalità:

  • Per i PAD Parterre (Cubo 1, piazza della Libertà 12) o Villa Arrivabene (piazza Alberti), la prenotazione può essere effettuata direttamente sulportale ministeriale;
     
  • Per tutti i PAD (Parterre Cubo 1, Villa Arrivabene - Piazza Alberti, Villa Vogel - Via delle Torri, Bini - Via Bini, Villa Pallini - Via Baracca, Sorgane, Santa Croce) la prenotazione è possibile anche: 

    - tramite l'agenda del Comune di Firenze;
    - contattando telefonicamente il contact center 055 055.

Per semplificare le pratiche di rinnovo ed evitare che le richieste si concentrino a ridosso dei mesi estivi, alle sole persone ancora in possesso del vecchio documento viene inviata una lettera con tutte le informazioni utili per prenotare un appuntamento all’Anagrafe per la sostituzione della carta d’identità cartacea con la Carta d’Identità Elettronica (CIE). 
L’invio è organizzato a slot di 5.000 indirizzi ciascuno. 

L’accesso all’agenda è possibile solo tramite l’inserimento del proprio codice fiscale. 
Oltre alla lettera arriveranno comunicazione per email e Pec (per i cittadini i cui indirizzi sono noti all’Amministrazione per servizi o pratiche effettuate in passato) e tramite l’APP IO.

Le agende sono aperte e si può prenotare sin da subito il’appuntamento per evitare disagi in prossimità della scadenza del 3 agosto. 

Si ricorda inoltre che il passaporto è comunque valido sia per l'identificazione personale che per i viaggi all'estero.

Ultimo aggiornamento:

26/01/2026, 14:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri