Carta Identità iscritti A.I.R.E.
Dettagli
A chi è rivolto
Ai cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE).
Descrizione
La carta d'identità costituisce mezzo di identificazione dell'identità personale. Gli iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE) possono chiedere solo il rilascio della Carta d'Identità Cartacea (CIC) presso gli Uffici comunali AIRE. La carta d'identità è titolo valido per l'espatrio anche per motivi di lavoro negli stati membri dell'Unione europea e in quelli con i quali vigono, comunque, particolari accordi internazionali.
Come fare
Presentarsi personalmente allo sportello Ufficio AIRE al quale si accede nei giorni ed orari di apertura al pubblico previa prenotazione:
- in autonomia da parte del cittadino collegandosi all'agenda delle prenotazioni: prenota un appuntamento AIRE, Elettorale, Leva, Anagrafe;
- telefonando al Contact center 055 055 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 ed il sabato dalle 8 alle 14, escluso i festivi
La carta di identità non si rilascia su delega: viene rilasciata solo se l'interessato si presenta su appuntamento personalmente e ciò vale anche per i minori.
La carta d'identità viene rilasciata dal Comune di iscrizione AIRE previa presentazione del passaporto o della precedente carta d'identità. Nel caso di furto o smarrimento di carta d'identità e nei casi di deterioramento (se non consente il riconoscimento dell'intestatario), occorre presentare anche la denuncia resa presso le Autorità competenti (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri).
La vecchia carta di identità deve essere presentata all'Ufficio anche se è scaduta e ciò a tutela del cittadino. in mancanza di questa, deve essere presentata denuncia di smarrimento o furto.
È possibile rinnovare la carta d'identità 180 giorni prima della scadenza di validità.
Solo per documentate necessità o urgenze è possibile presentarsi agli sportelli senza prenotazione per far verificare dal Responsabile degli Uffici la possibilità di essere ricevuti in eventuali spazi temporali non utilizzati da altri utenti.
Cosa serve
Presentarsi allo sportello con:
- 2 fotografie recenti (non anteriori a sei mesi), formato fototessera, a capo scoperto, su sfondo bianco, uguali tra loro (vedi sezione "Link esterni" esempi di fotografie);
- documento di identificazione (se se ne possiede già uno).
In caso di furto o smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità italiane (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri).
Per i minori: il minore deve essere presente ed i genitori sottoscrivono l'istanza e il relativo assenso all'espatrio.
Il minore può essere accompagnato anche da uno solo dei due genitori; in questo caso il genitore deve presentarsi allo sportello con il modulo dell'assenso firmato e corredato dalla fotocopia del documento di identità dell'altro. (Sez. Documenti e Modulistica).
Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è possibile supplire a ciò mediante l'autorizzazione del Giudice Tutelare. Il Giudice Tutelare competente per territorio e' quello del luogo di residenza dei minori. Per i minori residenti all'estero l'autorizzazione e' rilasciata dagli Uffici Consolari Italiani della Circoscrizione di Emigrazione.
Dal 26 giugno 2012 i minori che viaggiano devono avere ciascuno il proprio documento di viaggio individuale (carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto) e non possono essere più iscritti sul passaporto dei genitori.
Cosa si ottiene
Il rilascio della Carta d’Identità Cartacea (CIC), valida anche per l’espatrio nei Paesi UE e in quelli con accordi specifici con l’Italia.
Tempi e scadenze
Accedi al servizio
Vincoli
Per i cittadini residenti all’estero iscritti all’AIRE, la Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il Consolato di riferimento. Le modalità di rilascio sono indicate sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Ulteriori informazioni
Gli Uffici Consolari possono emettere la Carta d'Identità per i cittadini all'estero, iscritti all'A.I.R.E (Decreto del Ministero dell'Interno del 17 Maggio 2007)
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.