Anagrafe e stato civile
Amministrazione
Notizie
Notizia9 Dicembre 2025
Carta d'identità
Dal 4 agosto 2026 la versione cartacea della carta d'identità non sarà più valida. È possibile prenotare l'appuntamento per rilascio della Carta d'Identità elettronica (CIE) presso i Punti Anagrafici Decentrati (PAD) del Comune di Firenze. Previste anche aperture straordinarie dedicate al PAD Parterre sabato 20 e 27 dicembre dalle ore 8:30 alle 14:30. Sabato 13 dicembre PAD Parterre chiuso per interventi tecnici.
Servizi
Attestato di regolarità del soggiorno e Attestato permanente
I cittadini appartenenti all'Unione Europea, per dimostrare di aver soggiornato legalmente sul territorio italiano possono richiedere il rilascio dell'attestato di regolarità del soggiorno o l'attestato di soggiorno permanente.
Autentiche: di foto, di copia, di firma
Le autentiche sono attestazioni rilasciate da un pubblico ufficiale con le quali viene comprovata l'autenticità di una fotografia, di una copia di un documento, di una firma (sottoscrizione)
Autorizzazione alla cremazione della salma
La cremazione è una pratica funeraria, concessa in alternativa alla sepoltura della salma, che viene autorizzata dagli uffici di Stato civile, su richiesta dei familiari.
Carta di identità elettronica - CIE
La carta d’identità rilasciata in formato elettronico (CIE) è il documento personale che attesta l'identità del cittadino.
Carta Identità iscritti A.I.R.E.
Informazioni per i cittadini iscritti all’AIRE sul rilascio della carta d’identità cartacea: chi può richiederla, come prenotare un appuntamento, quali documenti presentare e cosa fare in caso di smarrimento o furto.
Certificati anagrafici
I certificati anagrafici ed il loro rilascio sono disciplinati dall'art. 33 del D.P.R. 223/1989.
Certificati di stato civile
I certificati di stato civile certificano il contenuto degli atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte). Tutti i certificati di stato civile sono esenti dal bollo fin dall’origine.
Cittadinanza italiana - giuramento in seguito a concessione
Le richieste di cittadinanza per matrimonio, residenza o adozione si presentano al Ministero dell'Interno unicamente online tramite il portale CIVITAS.
Cittadinanza italiana di straniero nato in Italia (art. 4, comma 2 Legge 91/1992)
Il cittadino straniero, residente a Firenze, nato in Italia che ha risieduto legalmente e senza interruzioni sul territorio italiano fino al raggiungimento della maggiore età, può diventare italiano se dichiara di voler acquistare la cittadinanza entro un anno dal compimento dei 18 anni.
Cittadinanza italiana- riconoscimento Jure Sanguinis
Riconoscimento della cittadinanza italiana Jure Sanguinis per coloro che risiedono stabilmente nel Comune di Firenze con avi cittadini italiani che sono espatriati senza mai rinunciare alla cittadinanza italiana.
Convivenza di fatto - Legge 20 maggio 2016 n. 76 (Legge Cirinnà)
La convivenza di fatto è un istituto che riguarda sia coppie dello stesso sesso che di sesso diverso, composte da persone maggiorenni, unite stabilmente da legami affettivi e di reciproca assistenza morale e siano coabitanti.
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà consente di attestare stati, qualità personali o fatti noti al dichiarante, in alternativa all’atto notorio, nei rapporti con la PA o gestori di servizi pubblici.
Documenti
Anagrafe e stato civile
Residenza
Dichiarazione di residenza
Leggi di più Leggi ancora riguardo a: Dichiarazione di residenza"Anagrafe e stato civile
Dichiarazione per la verifica dei requisiti di residenza ai sensi dell’art. 4, comma 2, Legge 91/1992 per l’acquisto della cittadinanza italiana
Leggi di più Leggi ancora riguardo a: Dichiarazione per la verifica dei requisiti di residenza ai sensi dell’art. 4, comma 2, Legge 91/1992 per l’acquisto della cittadinanza italiana"Anagrafe e stato civile
Matrimonio
Dichiarazione per pubblicazione di matrimonio
Leggi di più Leggi ancora riguardo a: Dichiarazione per pubblicazione di matrimonio"Luoghi
Palazzo Vecchio - Anagrafe
Sede delle attività anagrafiche centrali
Palazzo Vecchio - Cittadinanze
Sede della attività riguardanti il riconoscimento e la richiesta di cittadinanza italiana.
Palazzo
Palazzo Vecchio - Servizi Demografici
Sede dei servizi demografici


