Salta al contenuto principale Skip to footer content

Cittadinanza italiana- riconoscimento Jure Sanguinis

Servizio attivo

Dettagli

Riconoscimento  della cittadinanza italiana Jure Sanguinis per coloro che risiedono stabilmente nel Comune di Firenze con avi cittadini italiani che sono espatriati senza mai rinunciare alla cittadinanza italiana.

A chi è rivolto

Il richiedente deve risiedere stabilmente nel Comune di Firenze e nessuno degli avi deve avere perso o rinunciato alla cittadinanza italiana.

Come fare

L'interessato deve contattare l'Ufficio Nascite e Cittadinanze, esprimere la volontà di ottenere il riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis e prendere un appuntamento per la consegna della documentazione.
Dopo le necessarie verifiche da parte dell'Ufficio e ricevute le opportune istruzioni, l'interessato presenta istanza in bollo, indirizzata al Sindaco, di riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis con allegata la documentazione prevista dalla Circolare del Ministero dell'Interno n.K28.1/91.
Deve dichiarare inoltre l'esistenza di eventuali figli minori residenti allegando, in tal caso, la copia del passaporto e del permesso di soggiorno e, se nati all'estero, la copia integrale dell'atto di nascita degli stessi ; ciò in quanto il riconoscimento della cittadinanza italiana comporta l'estensione della stessa anche ai figli minori residenti.
Eventuali figli maggiorenni residenti a Firenze, dovranno presentare personalmente istanza di riconoscimento della cittadinanza italiana.

Cosa serve

  • Istanza in bollo indirizzata al Sindaco con allegato quanto in essa indicato (il modulo dell'istanza viene consegnato direttamente al cittadino al momento dell'appuntamento prenotato telefonicamente)         
  • Passaporto in corso di validità
  • Permesso di Soggiorno in corso di validità

 

Cosa si ottiene

Cittadinanza italiana per riconoscimento Jure Sanguinis

Tempi e scadenze

540
giorni

Termine di conclusione del procedimento

Quanto costa

Marca da bollo da €.16,00.

Procedure collegate all'esito

L'Ufficio, ricevuta l'istanza, completa della documentazione, richiede ai Consolati competenti per le sedi di residenza degli avi (dal momento dell'espatrio dall'Italia in poi) l'attestazione di non rinuncia alla cittadinanza ed il certificato contestuale del richiedente.

In caso di esito positivo della procedura viene disposto il provvedimento di riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana e successivamente viene trascritto nei registri degli atti di nascita del Comune di Firenze, l'atto di nascita del richiedente e degli eventuali figli minori,  dandone comunicazione allo stesso ed agli altri soggetti istituzionali, secondo gli adempimenti di legge.

Vincoli

  1. I moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
  2. la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
  3. per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
  4. dati obligatori sono segnalati dalla cornice rossa.

Contatti

Telefono
 055 261 6707

WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-13:00
Mar: 14:30-17:00
Mer: Chiuso
Gio: 8:30-13:00
Ven - Dom: Chiuso
Solo per informazioni

Normativa di riferimento

Circolare K.28.1 (1991) - Legge n. 555/1912 - 151/1975 - 123/1983 - 180/1986 - 91/1992 - DPR 572/1993.

Ultimo aggiornamento:

18/06/2025, 15:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri