A chi è rivolto
Ai residenti nel Comune di Firenze. Se si è residenti in un altro Comune ma domiciliati nel Comune di Firenze si può rinnovare il documento d'identità agli sportelli anagrafici, solo in caso di gravi, comprovati e documentati motivi che impediscano di recarsi nel proprio Comune di residenza.
Per i cittadini stranieri o comunitari la carta di identità può essere rilasciata solo non validata per l'espatrio.
Minorenni
Per il rilascio della carta di identità elettronica valida per l’espatrio, il minore italiano deve essere accompagnato da entrambi i genitori. Nel caso uno dei due genitori sia impossibilitato a presentarsi allo sportello, il minore può essere accompagnato da un solo genitore con l'assenso del genitore assente ( modulo assenso: "Carta di identità per minorenni: Assenso all'espatrio" nella sezione "Documenti " ).
Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
Per i cittadini minorenni stranieri o comunitari può presentarsi uno solo dei due genitori poiché la CIE viene rilasciata non valida per l'espatrio; non è necessario il modulo di assenso del genitore non presente allo sportelo anagrafico.
Descrizione
La carta d’identità rilasciata in formato elettronico CIE) è il documento personale che attesta l'identità del cittadino e se è emessa valida per espatio è un documento equipollente al passaporto che permette quindi l'espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quegli Stati dove è accettata.
La Carta di identità si rilascia a tutti i residenti, ed ha una diversa validità temporale a seconda dell'età dell'intestatario:
3 anni per i minori di tre anni (scadenza al primo compleanno successivo ai 3 anni dalla data di rilascio );
5 anni per i minori di età compresa fra tre e diciotto anni (scadenza al primo compleanno successivo ai 5 anni dalla data di rilascio );
non più di 10 anni per i maggiori di 18 anni (scadenza al primo compleanno immediatamente precedente i 10 anni dalla data di rilascio ).
Il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza riportata sul documento stesso. Per consentire la diffusione dell'identità digitale con il rilascio della C.I.E. sia le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo che le carte di identità elettroniche "di vecchia generazione" (antecedenti al 2016) possono essere rinnovate in qualsiasi momento, anche se ancora valide e di recente emissione, ancor prima del centottantesimo giorno antecedente alla scadenza.
La carta di identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo di residenza.
La nuova CIE può essere utilizzata come identità digitale fino al terzo livello. Per consentirne l'utilizzo dovrà essere abilitata seguendo le istruzioni sul sito www.cartaidentita.gov
Al momento della richiesta allo sportello il cittadino riceve una prima parte dei codici PIN e PUK. La seconda parte viene inviata con la carta di identità.
Come fare
Il cittadino può richiedere la CIE al Comune nei casi di primo rilascio, rinnovo, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identità.
Per richiedere la CIE è necessario prendere appuntamento presso uno dei Punti Anagrafici Decentrati (PAD), presenti sul territorio.
La prenotazione può essere effettuata direttamente dal cittadino sull'agenda ministeriale per il PAD Parterre Cubo 1 o per il PAD di Piazza Alberti
Per tutti i PAD è possibile la prenotazione con le seguenti modalità:
- in autonomia da parte del cittadino sull'agenda del Comune di Firenze;
- contattando telefonicamente lo 055055.
La carta di identità si rilascia esclusivamente con la presenza dell'interessato allo sportello sia maggiorenne che minorenne. Non è possibile richiedere la carta di identità per delega o procura.
I cittadini che per cause fisiche sono inamovibili, possono contattare o far contattare l'Ufficio "Anagrafe a casa - Interventi domiciliari".
Urgenze e accesso senza prenotazione
Solo per urgenze documentate è possibile presentarsi ai PAD (dal lunedì al venerdì) senza prenotazione. Sarà valutata dal responsabile del Punto Anagrafico la possibilità di essere ricevuti in eventuali spazi temporali non utilizzati da altri utenti. Urgenze dichiarate verbalmente e non supportate da documentazione non saranno accolte. Fra i casi di urgenza sono inseriti il furto o lo smarrimento della carta di identitàin l'assenza di un altro documento di riconoscimento (patente, passaporto, permesso di soggiorno, o altro documento con fotografia rilasciato da una Pubblica Amministrazione).
Solo per motivi di viaggio imminente (entro 6 giorni lavorativi) può essere rilasciata, in deroga al modello elettronico, la carta di identità cartacea). In questo caso la documentazione (es. copia di un titolo di viaggio) dovrà essere allegata alla "richiesta della carta cartacea in deroga" necessariamente sottoscritta dal richiedente direttamente allo sportello anagrafico.
Cosa serve
- La vecchia carta di identità (se si è già titolari di una carta di identità) scaduta o in scadenza.
- Un documento di riconoscimento (se non si è già titolari di una carta di identità).
- Una foto in formato tessera cartacea a colori (non anteriore a sei mesi). Per la carta di identità cartacea, emessa in deroga, sono necessarie due foto sempre in formato tessera e sempre a colori.
La carta di identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente restituita allo sportello.
In caso di furto o smarrimento o deterioramento della vecchia carta di identità (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso i competenti Organi di Polizia (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri).
Cosa si ottiene
Carta di identità elettronica
Tempi e scadenze
Il termine di conclusione del procedimento per la la richiesta della CIE è immediato.
La consegna della CIE da parte del Ministero dell'Interno avverrà entro sei giorni lavorativi dal giorno successivo alla data della richiesta (indicata sulla ricevuta di rilascio) presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta e potrà essere ritirata esclusivamente dall'intestatario.
Al momento della richiesta di rilascio della carta di identità allo sportello anagrafico, può essere indicato anche il nominativo di un delegato al ritiro.
Quanto costa
- Il costo per il rilascio di una nuova CIE è di 22 euro (16,79 euro di corrispettivo ministeriale, 5 euro di diritto fisso comunale, 0,21 euro di diritto di segreteria comunale)
- Il costo per il rilascio di una nuova CIE a seguito di smarrimento è di 27 euro (16,79 euro di corrispettivo ministeriale, 10 euro di diritto fisso comunale, 0,21 euro di diritto di segreteria comunale)
- Il costo per il rilascio di una nuova CIE ad ultrasessantenni a seguito di furto è di 17 euro (16,79 euro di corrispettivo ministeriale, 0,21 euro di diritto di segreteria comunale)
L'importo sarà riscosso dall'Ufficiale di Anagrafe all'atto della richiesta allo sportello della carta d'identità elettronica.
Nei PAD di Parterre - CUBO 1, Villa Arrivabene - Piazza Alberti, Villa Vogel - Via delle Torri, Via Bini e Villa Pallini - Via Baracca (ad eccezione quindi dei Punti Anagrafici di Sorgane e di Santa Croce) è disponibile il pagamento delle CIE con bancomat o carta di credito (tramite POS).
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Lo sportello rilascia al cittadino la ricevuta della richiesta della CIE (tale ricevuta costituisce documento di riconoscimento e sarà valido fino alla ricezione della nuova carta di identità, ma non sostituisce la CIE in caso di espatrio)
La nuova CIE prevede la facoltà per il cittadino maggiorenne di dichiarare (o non dichiarare) la propria volontà alla donazione di organi e tessuti dopo la morte: è previsto il consenso, ma anche il diniego esplicito direttamente all’operatore dello sportello anagrafico. Il cittadino può anche decidere di non esprimersi.
Tali espressioni di volontà non saranno visibili sulla carta di identità ma sono inviate informaticamente, contestualmente al temine delle operazioni di richiesta della carta, al Centro Nazionale Trapianti presso l'Istituto Superiore di Sanità per la necessaria archiviazione.
Eventuali modifiche della propria volontà espressa o non espressa, potranno essere effettuate in qualsiasi momento successivo alla emissione della CIE.
In caso di alterazioni o modifiche della carta di identità la stessa perderà di validità.
Si segnala che dal 3.8.2026 le carte di identità cartacee perderanno di validità.
- Se il cittadino vuole modificare la propria dichiarazione passando dal SI al NO o viceversa, oppure passare dal "non mi esprimo" al SI/NO deve rivolgersi direttamente alla ASL.
- Se il cittadino intende passare dal SI/NO al "non mi esprimo" deve rivolgersi agli sportelli anagrafici con prenotazione con la richiesta di cancellazione dei dati (modulo in Link esterni).
Maggiori informazioni circa la donazione di organi o tessuti possono essere acquisite contattando l’assistenza progetto comuni inviando un’e-mail all’indirizzo progettocomuni.cnt@iss.it.
Recupero PIN e PUK smarriti
Il Ministero dell’Interno, all’indirizzo "Come recuperare il PUK della Carta di Identità Elettronica (CIE)" (Link esterni), ha messo a disposizione una funzionalità per consentire ai cittadini di recuperare online, in autonomia il PUK smarrito. Al momentro della procedura di recupero PUK viene inviato un nuovo PIN.
Per tutte le Carte di Identitò Elettroniche emesse con data ANTECEDENTE al 3.8.2017 non è possibile recuperare i codici PIN e PUK ma sarà necessario procedere alla emissione di una nuova CIE con spese a carico dell'utente.
Nel caso di smarrimento completo dei codici si può richiedere un appuntamento presso gli sportelli anagrafici.
Sul sito web del Ministero dell'Interno dedicato alla CIE è disponibile la procedura per la modifica dei contatti (e-mail e numero di telefono). Ved. sezione Link Esterni.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Carta di identità minorenni - assenso all'espatrio
Normativa di riferimento
Regolamento UE 2019/1157 (art.4) (per la scadenza del documento al compleanno entro i 10 anni dalla data di rilascio; la carta vale 9 anni e il numero dei giorni che restano prima del compleanno della scadenza)
D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125
Decreto del Ministro dell'interno del 23 dicembre 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30.12.2015
Art. 5 D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 recante il "Codice dell'amministrazione digitale"
Art. 3 T.U.L.P.S.
art.291 comma 3 del Regio Decreto 6.5.1940 n. 635
D.P.R. 6/8/1974 n. 649
Art. 31 L.133/2008 - Durata e rinnovo della carta d'identita'
Circolare del Ministero per la Pubblica Amministrazione e la semplificazione 7 del 20 luglio 2012
CIRCOLARE N. 10/2016 - Ministero dell'Interno - Nuova carta d'identità elettronica.
CIRCOLARE N. 11/2016 - Ministero dell'Interno - Ulteriori indicazioni in ordine all'emissione della nuova CIE
Delibera di Giunta Comunale 1587 del 7 dicembre 1999 - Esenzione del diritto fisso e di segreteria su rilascio carte di identità a cittadini ultrasessantenni vittime di reati di scippo, borseggio e furto
Delibera di Giunta Comunale 336 del 5 marzo 1999 - Esonero diritto fisso e diritto di segreteria su rilascio carta di identità a pensionati sociali
Delibera di Giunta Comunale 2016/G/00345 - 2016/00444 - 03/08/2016 - Direzione Servizi demografici - Carta d'identità elettronica: adeguamento del diritto e fisso e di segreteria.
Art. 7 vicies ter Legge 43/2005, D.M. 23/12/2015
Circolare del Ministero dell’Interno 4/2017
Circolare del Ministero dell’Interno 8/2017
Circolare del Ministero dell'Interno 9/2019
Decreto Legge "Semplificazioni" 16 luglio 2020 n. 76 - art. 24 "Identita' digitale, domicilio digitale e accesso ai servizi digitali"
Decreto Legge "Rilancio" n. 34/2020 convertito in Legge 77/2020 all'Art. 157 comma 7-ter
Decreto Legge del. 30 aprile 2021, n° 56
Il corrispettivi sono fissati dall'art. 1 del decreto del MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE del 25 maggio 2016 e dalla Delibera Delibera di Giunta n°: 2016/G/00345-2016/00444.
art.3, c.2, del r.d. n.n.773/1931, come modificato dall'art.40, c.2, lett.a) del d.L. n.1/2012 obbligatorietà rilascio impronte digitali
Allegati
Reclami ricorsi opposizioni
Per effettuare una segnalazione o sporgere un reclamo: reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it