Salta al contenuto principale Skip to footer content

Sportello al Cittadino U.R.P - Quartiere 1

Dettagli

Sportello URP decentrato per informare sui servizi comunali, facilitare l’accesso agli uffici, raccogliere segnalazioni e istanze, con servizi dedicati anche in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e su appuntamento.

Competenze

  • Informazione su attività e servizi del Comune
  • Orientamento per l’accesso agli uffici comunali e ad altre amministrazioni
  • Garanzia del diritto di accesso agli atti e partecipazione dei cittadini
  • Raccolta di suggerimenti, segnalazioni, reclami, proposte, petizioni e firme per referendum e leggi di iniziativa popolare
  • Rilascio della Carta Giovani
  • Ricezione istanze per il bonus elettrico per disagio fisico
  • Ritiro modelli per volture e cessazioni per conto di Alia
  • Ricezione dichiarazioni per aliquota agevolata IMU
  • Distribuzione bandi per la nomina di rappresentanti presso enti
  • Sportello LIS con servizio di videochiamata tramite piattaforma Teams su appuntamento
  • Gestione Case Comunali Decentrate per deposito atti e raccomandate A/R
  • Anagrafe a casa
  • Rilascio tagliando isee-tpl, che consente agli utenti di acquistare gli abbonamenti per il trasporto pubblico locale, a tariffe agevolate
  • Supporto al cittadino per alcuni servizi online

Tipo di organizzazione

ufficio

Servizi offerti

Accesso agli atti

Diritto di accesso ai documenti amministrativi per soggetti con un interesse diretto, concreto e attuale, legato a una situazione giuridicamente tutelata. Richiede motivazione.

Bonus elettrico per disagio fisico

Il bonus elettrico per disagio fisico è un'agevolazione per ridurre la spesa dell'energia elettrica alle famiglie con un componente in condizioni di disagio fisico.

Sportelli al Cittadino - U.R.P.

Gli Sportelli al Cittadino U.R.P. hanno il compito di informare sull'attività e sui servizi offerti dal Comune. Inoltre prestano alcuni servizi di sportello.

Contatti

Indirizzo
piazza Santa Croce n. 1

WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-13:00
Mar: 8:30-13:00, 14:30-17:00
Mer: 8:30-13:00
Gio: 8:30-13:00, 14:30-17:00
Ven: 8:30-13:00
Sab - Dom: Chiuso
Telefono
055/2767622

Ulteriori informazioni

Le persone con disabilità uditive potranno usufruire dei servizi dello Sportello al Cittadino URP Quartiere 1, dove il personale comunicherà anche in LIS Lingua dei Segni Italiana raggiungibile via mail urp.quartiere1@comune.fi.it o anche per whattsapp al numero   338 4906773  con i seguenti orari:

  • Lunedì dalle ore 8.30 alle ore 13;
  • Martedì dalle ore 14.30 alle ore 17;
  • Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 17. 

E' possibile prenotare il servizio LIS - anche presso altri Quartieri - tramite richiesta mail all' Urp Q1.

 

Ultimo aggiornamento:

13/11/2025, 16:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri