Salta al contenuto principale Skip to footer content

Accesso agli atti

Servizio attivo

Dettagli

Diritto di accesso ai documenti amministrativi per soggetti con un interesse diretto, concreto e attuale, legato a una situazione giuridicamente tutelata. Richiede motivazione.

A chi è rivolto

La richiesta di accesso documentale può essere presentata dall'interessato.

Descrizione

Diritto di accesso ai documenti amministrativi per soggetti con un interesse diretto, concreto e attuale, legato a una situazione giuridicamente tutelata. Richiede motivazione.

Come fare

È possibile presentare la richiesta di accesso agli atti online tramite autenticazione con SPID, CNS o CIE, utilizzando il form disponibile nella sezione “Link esterni”.

In alternativa, la richiesta può essere inviata:

  • Tramite PEC intestata al richiedente.
  • Tramite PEC non intestata o email ordinaria, con firma digitale o autografa e copia del documento di identità.
  • In carta libera, con firma autografa e copia del documento di identità, tramite posta o consegna a mano.

La richiesta deve essere indirizzata all’ufficio competente o allo Sportello per il Cittadino (URP).

Cosa serve

Per richiedere l’accesso agli atti è necessario autenticarsi con SPID, CNS o CIE e compilare il form online (link disponibile nella sezione “Link esterni”). In alternativa, la richiesta può essere presentata tramite PEC intestata al richiedente, PEC non intestata o email ordinaria con firma digitale o autografa e copia del documento di identità. È possibile anche inviare la richiesta in carta libera tramite posta o consegna a mano, allegando il documento di identità. La richiesta va indirizzata all’ufficio competente o allo Sportello per il Cittadino (URP)

Cosa si ottiene

Accesso agli atti

Tempi e scadenze

Il procedimento si conclude entro 30 giorni dalla protocollazione dell'istanza con provvedimento motivato comunicato all’interessato.
Se trascorsi 30 giorni non viene fornita una risposta, la richiesta si considera respinta.
 

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Vincoli

Le visure edilizie e l’accesso ai piani urbanistici devono essere richiesti seguendo le modalità indicate nella scheda collegata "Ricerca e visura pratiche edilizie e condoni" e non tramite il servizio online di accesso agli atti.

Ulteriori informazioni

Il rilascio di copie cartacee è gratuito per le prime quattro facciate. Oltre questo limite, i costi sono:

  • Bianco/nero: A4 €0,05 a facciata - A3 €0,10 a facciata
  • Colori: A4 €1,03 a facciata - A3 €2,07 a facciata

Normativa di riferimento

Il diritto di accesso è regolato dalla Legge 241/90 e successive modifiche/integrazioni.
L'accesso agli atti del Comune di Firenze è disciplinato con apposito regolamento sull'accesso agli atti e documenti amministrativi.

Reclami ricorsi opposizioni

In caso di diniego dell'accesso, espresso o tacito, o di differimento dello stesso, l'interessato può presentare ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell'articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.
L'interessato può altresì presentare richiesta di riesame al difensore civico competente.

Ultimo aggiornamento:

12/06/2025, 16:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri