Salta al contenuto principale Skip to footer content

Referendum popolare confermativo 22-23 marzo 2026

Dettagli

Descrizione breve
Il Presidente della Repubblica ha indetto per domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.
Data:

20 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

2 minuti, 0 secondi

Descrizione

I cittadini italiani saranno chiamati ad esprimersi su un quesito costituzionale che riguarda l'ordinamento della magistratura. Ecco nel dettaglio il tema oggetto del voto:

  • Ordinamento giurisdizionale e istituzione della Corte disciplinare
    Il referendum chiede di confermare il testo della legge costituzionale, già approvato dal Parlamento, che modifica le norme sull'organizzazione della giustizia. Il provvedimento prevede, in particolare, l'istituzione di una Corte disciplinare dedicata.

Il quesito: approvate il testo della legge costituzionale concernente "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?

InformazioniTessera Elettorale e orari ufficio

Voto per corrispondenza: opzione per elettori temporaneamente all'estero
 

È prevista la possibilità di esercitare il diritto di voto per corrispondenza per le consultazioni referendarie del 22 e 23 marzo 2026. L'opzione è riservata agli elettori residenti a Firenze che si trovino temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche, nonché ai familiari conviventi.

Per ricevere il plico elettorale all’indirizzo di dimora estera, l'istanza deve pervenire al Comune di Firenze entro il termine perentorio di mercoledì 18 febbraio 2026.

Documentazione richiesta:

  • Modulo di opzione sottoscritto dall'elettore.
  • Copia di un documento di identità in corso di validità.

Dati obbligatori

  • Indirizzo postale estero completo e dichiarazione sostitutiva (ai sensi del DPR 445/2000) attestante la sussistenza dei requisiti previsti dalla legge.

Come fare

La richiesta di ammissione al voto o l'eventuale revoca della stessa possono essere inoltrate entro e non oltre il 18 febbraio 2026.

Modulo opzione temporanei estero 

Ultimo aggiornamento:

27/01/2026, 09:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri