Salta al contenuto principale Skip to footer content

Domanda di iscrizione scuola dell'infanzia

Servizio attivo

Dettagli

Servizio per iscrizione alle scuole dell'infanzia comunali e statali.

A chi è rivolto

Il servizio online è rivolto alle famiglie con bambini e bambine di età compresa fra i tre ed i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2026.
È possibile anche iscrivere bambini/e che compiono i tre anni di età non oltre il 30 aprile 2027. Per questi ultimi, l’ammissione alla scuola avverrà secondo la disponibilità di posti e dopo l'esaurimento delle eventuali liste di attesa dei bambini e delle bambine nati/e entro il 31 dicembre 2023.

Descrizione

Il servizio è attivo dalle ore 10 di martedì 13 gennaio alle ore 20 di sabato 14 febbraio 2026.

É possibile presentare una sola domanda alla scuola prescelta, indicando eventualmente una seconda scelta.

Per procedere ad una nuova richiesta, qualora sia già presente una domanda di iscrizione, è necessario annullare la precedente richiesta utilizzando l’apposito servizio online di annullamento della domanda di iscrizione. L’accoglimento nella prima scuola comporta la cancellazione per la scuola indicata come seconda scelta e viceversa. 

Tutte le domande si intendono accolte con riserva in relazione alla disponibilità di posti e all'esito positivo della verifica riguardo l'adempimento vaccinale.

Come fare

Per presentare la domanda di iscrizione, è necessario accedere al servizio online attraverso uno dei seguenti strumenti:

  • Credenziali del Sistema Pubblico dell'Identità Digitale (SPID);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS) quali ad esempio la tessera sanitaria regionale abilitata presso gli sportelli ASL/farmacie della Regione Toscana con il supporto del lettore;
  • Carta Identità Elettronica (CIE) con supporto di un apposito lettore o tramite la specifica app CieID.

È possibile presentare domanda cartacea solo se non è giuridicamente possibile abilitarsi ai sistemi sopra indicati: è possibile richiedere il modulo direttamente alla segreteria didattica della scuola dell'infanzia statale o all'ufficio iscrizioni per le scuole dell'infanzia comunali.

Per i cittadini stranieri, che avessero difficoltà con la lingua italiana, è possibile rivolgersi allo Sportello Immigrazione, Villa Pallini in Via Baracca 150 P (vedi link per informazioni su orari e su come prendere l’appuntamento). 

Cosa serve

Verificare preventivamente i criteri di iscrizione/precedenza/punteggio/esclusione stabiliti dalla istituzione scolastica di prima e/o seconda scelta.

Per accedere al servizio online, è necessario essere in possesso di una delle seguenti credenziali:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • Carta d'Identità Elettronica (CIE)
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Alla domanda dovranno/potranno essere allegati:

  • documentazione a supporto dei criteri di punteggio/precedenza;
  • documentazione attestante la disabilità del/della minore, ai sensi della Legge 104 del 05.02.1992, rilasciata dall’INPS; se non si è ancora in possesso, allegare la ricevuta attestante la richiesta della visita di accertamento da parte della Commissione Sanitaria;
  • l’Atto di nomina se la domanda è presentata da Tutore/tutrice del/della minore;
  • Documentazione comprovante l'affido del/della minore se la domanda è presentata da Affidatario/a del/della minore.

Cosa si ottiene

Iscrizione alle scuole dell'infanzia di Firenze con riserva, subordinata alla disponibilità di posti e alle verifiche previste dalla normativa vigente. La comunicazione della graduatoria avviene tramite pubblicazione nelle modalità e nei tempi previsti da ciascuna istituzione scolastica.

Tempi e scadenze

2026
10
Mar

Data esito della validità della domanda

2026
31
Mar

Pubblicazioni graduatorie scuole comunali

2026
31
Mag

Termine ultimo per la pubblicazione delle graduatorie scuole statali

Quanto costa

L'invio della domanda non prevede nessun costo. I costi dei servizi di supporto alla scuola sono quelli individuati nella seguente tabella.

Accedi al servizio

Vincoli

  • Per i minori che compiono 3 anni entro e non oltre il 30 aprile 2027, l’ammissione alla scuola avverrà secondo la disponibilità di posti, di idonee condizioni organizzative e  dopo l'esaurimento delle eventuali liste di attesa dei bambini e delle bambine che compiono i 3 anni entro il 31 dicembre 2026;
  • le graduatorie sono provvisorie alla luce delle disposizioni della L. 119/2017 in merito all'obbligo vaccinale, che prevede la decadenza dall'iscrizione per la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale.

Ulteriori informazioni

Per i/le bambini/e già iscritti:

verificare con la scuola di appartenenza le modalità di comunicazione delle riconferme.

Normativa di riferimento

  • Decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76, recante "'Definizione delle norme generali sul diritto-dovere all'istruzione e alla formazione, a norma dell'articolo 2, comma 1, lettera c), della legge 28 marzo 2003, n. 53"
  • Legge 27 dicembre 2006, n. 296, recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato" e, in particolare, articolo 1, comma 622, concernente le modalita' di assolvimento dell'obbligo di istruzione decennale
  • Articolo 155 del codice civile, modificato dalla legge 8 febbraio 2006, n. 54
  • D.M. n. 692 del 25 settembre 2017, recante disciplina e funzionamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti, costituita presso il Ministero
  • Decreto Legge nr. 73 del 7 giugno 2018, convertito con modificazioni dalla Legge 31 luglio 2017, n. 119, recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione dei farmaci"
  • Circolare relativa alle iscrizioni scuole infanzia comunali anno scolastico 2026/2027 approvata con determinazione dirigenziale  n. 55 del 09 gennaio 2026
  • Circolare Ministero dell'Istruzione e del Merito n. 100847 del 17 dicembre 2025

Reclami ricorsi opposizioni

È possibile presentare ricorso, per errori riscontrati nell’attribuzione del punteggio, secondo le modalità e i tempi previsti dalle singole scuole.

Schede collegate

Annullamento domanda iscrizione scuola dell'infanzia

Servizio per annullare domande di iscrizione alle scuole comunali e statali già presentate.

Riconferma domanda iscrizione scuola dell'infanzia

Servizio per riconfermare l'iscrizione alle scuole comunali e statali per l'a. s. 2026-2027

Servizi Supporto alla scuola

Il servizio Supporto alla scuola del Comune di Firenze comprende refezione scolastica, pre/post scuola e trasporto alunni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale dove i servizi sono attivi. L’erogazione avviene su richiesta individuale tramite accesso al servizio online dedicato. È possibile usufruire di tariffe agevolate presentando l’ISEE.

Sportelli al Cittadino - U.R.P.

Gli Sportelli al Cittadino U.R.P. hanno il compito di informare sull'attività e sui servizi offerti dal Comune. Inoltre prestano alcuni servizi di sportello.
Ultimo aggiornamento:

13/01/2026, 10:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri