A chi è rivolto
Il servizio online è rivolto alle famiglie con bambini e bambine di età compresa fra i tre ed i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2026.
È possibile anche iscrivere bambini/e che compiono i tre anni di età non oltre il 30 aprile 2027. Per questi ultimi, l’ammissione alla scuola avverrà secondo la disponibilità di posti e dopo l'esaurimento delle eventuali liste di attesa dei bambini e delle bambine nati/e entro il 31 dicembre 2023.
Descrizione
Il servizio è attivo dalle ore 10 di martedì 13 gennaio alle ore 20 di sabato 14 febbraio 2026.
É possibile presentare una sola domanda alla scuola prescelta, indicando eventualmente una seconda scelta.
Per procedere ad una nuova richiesta, qualora sia già presente una domanda di iscrizione, è necessario annullare la precedente richiesta utilizzando l’apposito servizio online di annullamento della domanda di iscrizione. L’accoglimento nella prima scuola comporta la cancellazione per la scuola indicata come seconda scelta e viceversa.
Tutte le domande si intendono accolte con riserva in relazione alla disponibilità di posti e all'esito positivo della verifica riguardo l'adempimento vaccinale.
Come fare
Per presentare la domanda di iscrizione, è necessario accedere al servizio online attraverso uno dei seguenti strumenti:
- Credenziali del Sistema Pubblico dell'Identità Digitale (SPID);
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS) quali ad esempio la tessera sanitaria regionale abilitata presso gli sportelli ASL/farmacie della Regione Toscana con il supporto del lettore;
- Carta Identità Elettronica (CIE) con supporto di un apposito lettore o tramite la specifica app CieID.
È possibile presentare domanda cartacea solo se non è giuridicamente possibile abilitarsi ai sistemi sopra indicati: è possibile richiedere il modulo direttamente alla segreteria didattica della scuola dell'infanzia statale o all'ufficio iscrizioni per le scuole dell'infanzia comunali.
Per i cittadini stranieri, che avessero difficoltà con la lingua italiana, è possibile rivolgersi allo Sportello Immigrazione, Villa Pallini in Via Baracca 150 P (vedi link per informazioni su orari e su come prendere l’appuntamento).
Cosa serve
Verificare preventivamente i criteri di iscrizione/precedenza/punteggio/esclusione stabiliti dalla istituzione scolastica di prima e/o seconda scelta.
Per accedere al servizio online, è necessario essere in possesso di una delle seguenti credenziali:
- Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
- Carta d'Identità Elettronica (CIE)
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
Alla domanda dovranno/potranno essere allegati:
- documentazione a supporto dei criteri di punteggio/precedenza;
- documentazione attestante la disabilità del/della minore, ai sensi della Legge 104 del 05.02.1992, rilasciata dall’INPS; se non si è ancora in possesso, allegare la ricevuta attestante la richiesta della visita di accertamento da parte della Commissione Sanitaria;
- l’Atto di nomina se la domanda è presentata da Tutore/tutrice del/della minore;
- Documentazione comprovante l'affido del/della minore se la domanda è presentata da Affidatario/a del/della minore.
Cosa si ottiene
Iscrizione alle scuole dell'infanzia di Firenze con riserva, subordinata alla disponibilità di posti e alle verifiche previste dalla normativa vigente. La comunicazione della graduatoria avviene tramite pubblicazione nelle modalità e nei tempi previsti da ciascuna istituzione scolastica.
Tempi e scadenze
Quanto costa
L'invio della domanda non prevede nessun costo. I costi dei servizi di supporto alla scuola sono quelli individuati nella seguente tabella.
Accedi al servizio
Vincoli
- Per i minori che compiono 3 anni entro e non oltre il 30 aprile 2027, l’ammissione alla scuola avverrà secondo la disponibilità di posti, di idonee condizioni organizzative e dopo l'esaurimento delle eventuali liste di attesa dei bambini e delle bambine che compiono i 3 anni entro il 31 dicembre 2026;
- le graduatorie sono provvisorie alla luce delle disposizioni della L. 119/2017 in merito all'obbligo vaccinale, che prevede la decadenza dall'iscrizione per la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale.
Ulteriori informazioni
Per i/le bambini/e già iscritti:
verificare con la scuola di appartenenza le modalità di comunicazione delle riconferme.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
- Decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76, recante "'Definizione delle norme generali sul diritto-dovere all'istruzione e alla formazione, a norma dell'articolo 2, comma 1, lettera c), della legge 28 marzo 2003, n. 53"
- Legge 27 dicembre 2006, n. 296, recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato" e, in particolare, articolo 1, comma 622, concernente le modalita' di assolvimento dell'obbligo di istruzione decennale
- Articolo 155 del codice civile, modificato dalla legge 8 febbraio 2006, n. 54
- D.M. n. 692 del 25 settembre 2017, recante disciplina e funzionamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti, costituita presso il Ministero
- Decreto Legge nr. 73 del 7 giugno 2018, convertito con modificazioni dalla Legge 31 luglio 2017, n. 119, recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione dei farmaci"
- Circolare relativa alle iscrizioni scuole infanzia comunali anno scolastico 2026/2027 approvata con determinazione dirigenziale n. 55 del 09 gennaio 2026
- Circolare Ministero dell'Istruzione e del Merito n. 100847 del 17 dicembre 2025
Allegati
Reclami ricorsi opposizioni
È possibile presentare ricorso, per errori riscontrati nell’attribuzione del punteggio, secondo le modalità e i tempi previsti dalle singole scuole.

