A chi è rivolto
Il servizio online è rivolto alle famiglie con bambini e bambine di età compresa fra i tre ed i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2025.
È possibile anche iscrivere bambini/e che compiono i tre anni di età non oltre il 30 aprile 2026. Per questi ultimi, l’ammissione alla scuola avverrà secondo la disponibilità di posti e dopo l'esaurimento delle eventuali liste di attesa dei bambini e delle bambine nati/e entro il 31 dicembre 2022.
Descrizione
Anche per l'a.s. 2025/2026 è possibile presentare una domanda di iscrizione "dopo i termini" alle Scuole dell'Infanzia comunali per bambini e bambine tra i 3 e 5 anni.
É possibile presentare una sola domanda alla scuola prescelta, indicando eventualmente una seconda scelta, sempre comunale. Per procedere ad una nuova richiesta, qualora sia già presente una domanda di iscrizione, è necessario annullare la precedente richiesta utilizzando l’apposito servizio online di annullamento della domanda di iscrizione . L’accoglimento nella prima scuola comporta la cancellazione per la scuola indicata come seconda scelta e viceversa. Tutte le domande si intendono accolte con riserva in relazione alla disponibilità di posti.
Come fare
Per presentare la domanda, è necessario accedere al servizio online attraverso uno dei seguenti strumenti:
• Credenziali del Sistema Pubblico dell'Identità Digitale (SPID);
• Carta Nazionale dei Servizi (CNS) quali ad esempio la tessera sanitaria regionale abilitata presso gli sportelli ASL/farmacie della Regione Toscana con il supporto del lettore;
• Carta Identità Elettronica (CIE) con supporto di un apposito lettore o tramite la specifica app CieID.
È possibile presentare domanda cartacea (allegando documento di identità di entrambi/e i/le genitori/genitrici, codice fiscale del/della genitore/trice che presenta domanda ed eventuale permesso di soggiorno) solo se non è giuridicamente possibile abilitarsi ai sistemi sopra indicati.
Per i cittadini stranieri, che avessero difficoltà con la lingua italiana, è possibile rivolgersi allo Sportello Immigrazione, Villa Pallini in Via Baracca 150 P (contattare direttamente l'Ufficio Immigrazione ai numeri 055 2767078 - 055 2767079 per prendere l’appuntamento).
Cosa serve
- È necessario compilare la domanda online indicando:
generalità del genitore e del minore - se la domanda è presentata da Tutore/tutrice del minore occorre caricare l’Atto di nomina
- se la domanda è presentata da Affidatario/a del minore occorre caricare Documentazione comprovante l'affido del minore
- l’orario scelto: orario ordinario 8:30-16:30 (orario ordinario delle attività educative per 40 ore settimanali con servizio di refezione scolastica); orario ridotto 8:30-12:30 (pari a 20 ore settimanali senza servizio di refezione scolastica)
In presenza di particolari esigenze familiari che rendono necessario un orario di ingresso anticipato (7:30 o 8:00) o un’uscita posticipata (17:00), è possibile presentare, successivamente alla pubblicazione definitiva delle graduatorie,indicativamente nel mese di agosto, una richiesta di variazione oraria (per informazioni consultare la sezione “ulteriori informazioni”).
Se è stato assegnato il punteggio per specifiche condizioni, è necessario allegare:
- documentazione attestante la disabilità del/della minore, ai sensi della Legge 104 del 05.02.1992, rilasciata dall’INPS; se non si è ancora in possesso, allegare la ricevuta attestante la richiesta della visita di accertamento da parte della Commissione Sanitaria;
- documentazione attestante la disabilità del genitore o fratello/sorella, ai sensi della Legge 104 del 05.02.1992, rilasciata dall’INPS;
- l’autocertificazione sul lavoro nella zona di riferimento della scuola scelta, di almeno uno dei genitori;
- l’autocertificazione su difficoltà socio-familiari.
Cosa si ottiene
Iscrizione alle scuole dell'infanzia comunali di Firenze con riserva, subordinata alla disponibilità di posti. Comunicazione dell'esito tramite graduatorie pubblicate entro il 30 luglio 2025.
Tempi e scadenze
Quanto costa
L'invio della domanda non prevede nessun costo. I costi dei servizi di supporto alla scuola sono quelli individuati nella seguente tabella.
Accedi al servizio
Vincoli
- Per i minori che compiono 3 anni entro e non oltre il 30 aprile 2026, l’ammissione alla scuola avverrà secondo la disponibilità di posti, di idonee condizioni organizzative e dopo l'esaurimento delle eventuali liste di attesa dei bambini e delle bambine che compiono i 3 anni entro il 31 dicembre 2025;
- le graduatorie, relative alle scuole dell'infanzia comunale, sono provvisorie alla luce delle disposizioni della L. 119/2017 in merito all'obbligo vaccinale, che prevede la decadenza dall'iscrizione per la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale.
Ulteriori informazioni
Per i/le bambini/e già iscritti:
L'Amministrazione ha stabilito, come per gli anni scolastici precedenti, di procedere anche per l’a.s. 2025/2026 all’acquisizione automatica di tutti i dati dei bambini e delle bambine già frequentanti le scuole dell’infanzia comunali, senza dover far presentare alle famiglie la domanda di riconferma. Le famiglie potranno verificare i dati inseriti sul servizio online ed eventualmente apportare modifiche (cambio residenza, cambio rispetto ai servizi aggiuntivi come refezione scolastica, anticipo e/o posticipo orario, avvalersi o meno della religione cattolica).
Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti anche agli sportelli al cittadino (URP) del territorio.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
Circolare relativa alle iscrizioni scuole infanzia comunali anno scolastico 2025/2026 approvata con determinazione dirigenziale n. 260 del 20/01/2025 di rettifica all DD n. 10030 del 12/12/2024
Circolare Ministero dell'Istruzione e del Merito n. 47577 del 26/11/2024
Circolare Ministeriale rideterminazione date iscrizioni 25/26 n. 208 del 03/01/2025
Allegati
Reclami ricorsi opposizioni
È possibile presentare ricorso, per errori riscontrati nell’attribuzione del punteggio, al Servizio Infanzia, Attività Educative, Ludiche e Formative della Direzione Istruzione Via Nicolodi n. 2, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie.