Biblioteche Comunali Fiorentine - Consultazione e lettura in sede
.
Dettagli
A chi è rivolto
Per utilizzare il servizio è necessario essere iscritti alle Biblioteche comunali fiorentine o al Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina
Descrizione
Nelle Biblioteche comunali è possibile consultare le opere collocate a scaffale aperto, i cataloghi e le banche dati. I libri possono essere prelevati liberamente dagli scaffali per la consultazione o la richiesta di prestito; dopo la consultazione, si raccomanda di non riporli sugli scaffali ma di lasciarli sui tavoli o consegnarli al personale, che si occuperà della loro corretta ricollocazione a scaffale.
Le biblioteche dispongono di postazioni dedicate e/o dispositivi mobili per la consultazione di DVD, CD, ebook, audiolibri, risorse digitali. Il servizio può essere prenotato. Per motivi igienici le biblioteche non forniscono auricolari e/o cuffie. Le postazioni dedicate e/o i lettori portatili sono prioritariamente dedicati alla consultazione delle risorse multimediali delle biblioteche; se liberi e non prenotati è possibile utilizzarli per consultare risorse proprie.
Postazioni di lettura facilitata
La Biblioteca delle Oblate e BiblioteCaNova Isolotto possiedono una postazione per la lettura dotata di ausili speciali dedicata ad utenti con disabilità e una postazione riservata alla videoscrittura.
Consultazione e prestito dei documenti non disponibili a scaffale aperto
Le opere antiche, rare e di pregio sono escluse dal prestito. È possibile fare richiesta di consultazione e/o prestito di queste risorse con modalità specifiche.
Come fare
La lettura di giornali e riviste e la consultazione di risorse escluse dal prestito sono consentite rispettivamente in emeroteca e locali attiui e nelle sale di lettura. In caso sia necessario portare i libri in sale o piani diversi è necessario registrare la consultazione al front-office. I documenti presi in consultazione non possono essere portati fuori dall’edificio e devono essere restituiti entro l’orario di chiusura.
Le opere antiche, rare e di pregio sono escluse dal prestito. È possibile fare richiesta di consultazione e/o prestito di queste risorse con modalità specifiche.
Biblioteca delle Oblate
La consultazione delle opere, dei quotidiani e dei periodici, dei microfilm conservati nella Sezione di Conservazione e storia locale è possibile con assistenza in sala da parte del personale in giorni e orari stabiliti.
BiblioteCaNova Isolotto e Biblioteca Pietro Thouar
La consultazione è possibile con assistenza in sala da parte del personale in orari stabiliti. I materiali richiesti entro le 13, saranno disponibili al prestito/consultazione dalle 14 dello stesso giorno; quelle richieste dalle 13 alla chiusura saranno disponibili dalle 9 del giorno successivo. Le risorse risulteranno prenotate a nome dell’utente che le ha richieste e resteranno disponibili per 3 giorni, scaduti i quali saranno riportate a scaffale e nuovamente disponibili a catalogo.
Cosa serve
Per utilizzare dispositivi mobili per la consultazione di DVD, CD, ebook, audiolibri, risorse digital è necessario presentare la tessera di iscrizione che sarà riconsegnata al momento della restituzione.
Cosa si ottiene
Accesso libero a libri, cataloghi e banche dati; utilizzo di postazioni e dispositivi per risorse multimediali; supporto per la lettura facilitata; consultazione di opere rare e pregiate su richiesta; servizio di prestito per i documenti disponibili.
Tempi e scadenze
È possibile riservare a proprio nome i materiali consultati in sede, per un massimo di 5 giorni consecutivi, esclusi i giorni di chiusura della biblioteca.
Quanto costa
Il servizio di consultazione e lettura è gratuito
Accedi al servizio
Servizio Musei, Biblioteche e Archivi - E.Q. Biblioteche
Vincoli
Si raccomanda di evitare di occupare i tavoli con libri e/o altri oggetti personali lasciandoli incustoditi: qualora l’assenza superi i 30 minuti, il posto verrà assegnato ad altri in caso di necessità. Non è possibile occupare posti di lettura per conto di altre persone al momento non presenti. Si richiede anche di non sedersi per terra nelle sale e di non occupare posti a sedere diversi da quelli disponibili ai tavoli, per motivi di sicurezza. Nelle sale lettura si richiede di non parlare ad alta voce e di silenziare lo smartphone il cui utilizzo è consentito solo negli spazi aperti.
Previa apposizione in tempo utile di specifici avvisi, le sale lettura e studio potranno ospitare incontri e attività culturali di vario genere.
È possibile utilizzare le prese elettriche nelle biblioteche per alimentare i propri dispositivi elettronici (computer portatili, lettori CD, tablet, smartphone) solo se i cavi non intralciano il passaggio specialmente sulle vie di fuga. Non è consentito utilizzare prese elettriche alle quali siano collegate le strumentazioni della biblioteca (PC, stampanti, modem ecc.).
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
DL 16 gennaio 2015, n. 78, convertito con modifiche nella Legge 6 agosto 2015, n.125.
Prescrizioni della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica in merito alle funzioni di vigilanza all'interno dei depositi in cui sono conservati i fondi storici delle biblioteche