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Archivio Storico - Riproduzioni digitali della documentazione

Servizio attivo

Dettagli

Il servizio consente di ottenere riproduzioni digitali di alta qualità della documentazione conservata nell'Archivio Storico del Comune di Firenze. Permette di ricevere scansioni professionali di documenti storici per ricerca, studio o uso personale.

A chi è rivolto

Il servizio è destinato a:

  • Ricercatori e studiosi di storia locale
  • Studenti universitari e dottorandi
  • Genealogisti e appassionati di ricerche familiari
  • Professionisti del settore culturale e archivistico
  • Cittadini interessati alla documentazione storica fiorentina
  • Enti e istituzioni per finalità di ricerca e studio

Come fare

  • Registrazione: effettuare l'iscrizione all'area utenti dell'Archivio Storico attraverso il portale dedicato
  • Presa visione: consultare l'informativa sulla privacy e confermare l'accettazione del trattamento dati
  • Richiesta: compilare il modulo di richiesta in formato PDF editabile disponibile nella sezione modulistica
  • Invio: trasmettere la richiesta completa secondo le modalità indicate
  • Pagamento: corrispondere il costo delle riproduzioni secondo le tariffe vigenti
  • Consegna: ricevere i file digitali delle scansioni richieste

Cosa serve

  • Dati anagrafici completi per la registrazione
  • Indirizzo email valido
  • Accettazione dell'informativa sulla privacy secondo il GDPR
  • Modulo di richiesta compilato (disponibile in formato PDF editabile)
  • Identificazione precisa dei documenti da riprodurre
  • Specificazione del formato e della finalità d'uso

Strumenti tecnici:

  • Connessione internet
  • Dispositivo per la compilazione di moduli PDF
  • Sistema di pagamento per le tariffe previste

Cosa si ottiene

Prodotti digitali:

  • File digitali in alta risoluzione dei documenti richiesti
  • Scansioni professionali in formato standard
  • Riproduzioni fedeli degli originali storici

Caratteristiche tecniche:

  • Qualità di scansione professionale
  • Formati digitali compatibili per archiviazione e consultazione
  • Fedeltà cromatica e dimensionale agli originali

Vantaggi:

  • Accesso immediato alla documentazione storica
  • Conservazione digitale per consultazioni future
  • Possibilità di studio e ricerca senza manipolazione degli originali
  • Facilità di condivisione per scopi accademici e professionali

Validità:

  • Riproduzioni utilizzabili per ricerca storica e genealogica
  • Documentazione idonea per studi accademici e pubblicazioni

Tempi e scadenze

Tempistiche di lavorazione:

  • Tempo di elaborazione della richiesta: da definire in base alla complessità e al numero di documenti
  • Tempo di scansione: variabile secondo le dimensioni e la quantità dei materiali richiesti
  • Tempo di consegna: comunicato al momento dell'accettazione della richiesta

Quanto costa

Tariffe vigenti (in vigore dal 21/03/2022 - Delibera Giunta Comunale n.43/2022):

Formati standard:

  • Originali formato A4 e A3: €0,60 per facciata
  • Originali da formato superiore ad A3 fino ad A0: €1,00 per facciata

Formati speciali:

  • Originali oltre formato A0: tariffa calcolata in base alle dimensioni specifiche del documento

Modalità di calcolo:

  • Il costo viene determinato in base alla dimensione in centimetri degli originali
  • Tariffazione per singola facciata scansionata
  • Pagamento richiesto prima della consegna delle riproduzioni digitali

Accedi al servizio

Contatti

Telefono
055 2616527

Ultimo aggiornamento:

18/06/2025, 15:50

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