Salta al contenuto principale Skip to footer content

Residenza senza fissa dimora

Servizio attivo

Dettagli

Coloro che si trovano nella situazione di senza fissa dimora, ma che hanno domicilio nel Comune di Firenze possono richiedere iscrizione anagrafica.

A chi è rivolto

L'iscrizione come “senza fissa dimora” è rivolto a Cittadini che non hanno una dimora abituale stabile all'interno del territorio del Comune di Firenze.

L'interessato deve:

  1. fornire gli elementi e/o documenti utili a consentire all'Ufficio di verificare la sua effettiva situazione di persona senza fissa dimora.
    A titolo esemplificativo: ricevute di ospitalità rilasciate da strutture di accoglienza; relazioni attestanti lo stato di bisogno sociale redatte da operatori sociali o associazioni di volontariato; buoni mensa o docce; documentazione attestante eventuali patologie sanitarie (avendo cura di rendere non visibili i dati sensibili ai fini della tutela della Privacy)
  2. dichiarare un domicilio e fornire all’ufficio gli elementi necessari allo svolgimento degli accertamenti atti a stabilire l’effettiva sussistenza del domicilio stesso.

Le suddette dichiarazioni devono essere presentate a pena di inammissibilità della richiesta di iscrizione anagrafica

Come fare

Il cittadino che intende chiedere l'iscrizione come senza fissa dimora deve compilare in tutte le sue parti la modulistica disponibile nella sezione “Documenti” ed inviarla, unitamente a copia della documentazione richiesta, a mezzo posta elettronica all’indirizzo cancellazioni.anagrafe@pec.comune.fi.it o posta raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Comune di Firenze - Ufficio Mutazioni, Cancellazioni e Senza Fissa Dimora - Palazzo Vecchio - 50122 Firenze.
Si raccomanda di indicare sulla modulistica un indirizzo e-mail e/o un recapito telefonico ove si desidera ricevere le comunicazioni inerenti il procedimento.

Per i cittadini stranieri è previsto uno sportello di supporto per la compilazione dei moduli presso lo sportello immigrazione di Via Baracca 150p. 

Cosa serve

Il cittadino che si trova nella condizione di senza fissa dimora deve presentare la modulistica presente nella sezione “Documenti” e deve rispettare, a seconda della propria condizione, i requisiti di iscrizione anagrafica previsti per:

  • cittadini italiani
  • cittadini comunitari
  • cittadini stranieri non comunitari

riportati nelle rispettive schede servizio.

Cosa si ottiene

Residenza senza fissa dimora 

Tempi e scadenze

90
giorni

Termini di conclusione

Vincoli

L’iscrizione anagrafica è subordinata all’accertamento della sussistenza del domicilio all’interno del territorio del Comune di Firenze e dello status di senza fissa dimora da parte del richiedente.

Normativa di riferimento

  • Art. 2 Legge 24 Dicembre 1954, n. 1228
  • D.P.R. 30 Maggio 1989, n. 223
  • Delibera di Giunta n. 50/2016
Ultimo aggiornamento:

15/07/2025, 13:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri