Residenza cancellazione anagrafica per trasferimento all'estero
Dettagli
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini comunitari o stranieri non comunitari residenti, che intendono trasferirsi all'estero.Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, comunitari o stranieri residenti che intendono trasferirsi all'estero.
Come fare
Per richiedere la cancellazione è necessario inviare una comunicazione all'Ufficio Anagrafe utilizzando il modulo presente nella sezione "Documenti" che deve essere compilato in forma leggibile e firmato.
Il modulo può essere presentato nei seguenti modi:
- per via telematica all'indirizzo: cancellazioni.anagrafe@pec.comune.fi.it (si tratta di una pec aperta che riceve da qualsiasi indirizzo mail e non solo da pec);
- per raccomandata all'indirizzo: "Comune di Firenze - Direzione Servizi Territoriali e Protezione Civile - SERVIZIO Servizi Demografici, Ufficio "CANCELLAZIONI" - Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria 1 - 50122 Firenze
- per fax al n. +39 055 262 5080 (in via residuale);
Cosa serve
Al modulo di richiesta di cancellazione per emigrazione all'estero, compilato in forma leggibile e firmato, è necessario allegare copia del proprio documento di riconoscimento/identità e copia dei documenti di tutti i componenti maggiorenni della famiglia che si trasferiscono con il richiedente. La mancata compilazione dei campi obbligatori (contrassegnati da un asterisco), la mancanza delle firme e/o della fotocopia dei documenti di riconoscimento comportano il non accoglimento della domanda.
Cosa si ottiene
cancellazione anagrafica per trasferimento all'estero
Tempi e scadenze
Accedi al servizio
Ufficio Anagrafe
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
- art. 5 legge 24 dicembre 1954, n. 1228
- art. 7 D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223
Reclami ricorsi opposizioni
Nel caso di diniego alla cancellazione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia di Firenze nel termine di 30 gg. dalla comunicazione da parte dell'Ufficio Anagrafe.
Per effettuare una segnalazione o per sporgere un reclamo scrivere a: reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it