Salta al contenuto principale Skip to footer content

Divorzio scioglimento o cessazione effetti civili e nullità civile

Servizio attivo

Dettagli

Il servizio consente la registrazione della sentenza di divorzio, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, nonché della nullità civile di un matrimonio religioso, presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai coniugi che, a seguito di separazione, desiderano procedere con la registrazione della sentenza di divorzio, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, nonché con la dichiarazione di nullità civile di un matrimonio religioso.

Descrizione

  • Divorzio: il divorzio termina in modo definitivo il rapporto matrimoniale. Esso può essere "divorzio congiunto" se vi è consenso reciproco sui termini da stabilire, oppure "divorzio giudiziale" in assenza di accordo.
  • Scioglimento del matrimonio: questo avviene con la morte di uno dei coniugi o in caso di matrimonio civile.
  • Cessazione degli effetti civili del matrimonio: si applica ai matrimoni religiosi regolarmente registrati che si concludono con il divorzio.
  • Nullità civile: indica la dichiarazione di nullità di un matrimonio religioso.

Come fare

Per registrare il divorzio, lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio, o la nullità civile di un matrimonio religioso, è necessario che la sentenza passata in giudicato venga trasmessa dal Tribunale al Comune di celebrazione del matrimonio o al Comune di trascrizione, in caso di matrimonio celebrato all'estero.

Cosa serve

È necessaria la sentenza passata in giudicato emessa dal Tribunale, che deve essere trasmessa al Comune di celebrazione del matrimonio o al Comune di trascrizione (nel caso di matrimonio celebrato all'estero).

Cosa si ottiene

Divorzio scioglimento o cessazione effetti civili e nullità civile

Tempi e scadenze

180
giorni

Il procedimento di registrazione del divorzio sull'atto di matrimonio si conclude entro

Quanto costa

Gratuito

Procedure collegate all'esito

L'Ufficiale dello Stato Civile registra la sentenza a margine dell'atto di matrimonio e comunica l'aggiornamento dello stato civile sia all'Ufficio Anagrafe del Comune di residenza che all'Ufficio di Stato Civile del comune di nascita di entrambi i coniugi. La responsabilità dell'atto finale è attribuita all'Ufficiale di Stato Civile.

Ulteriori informazioni

In Italia, le sentenze di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio emesse dai tribunali diventano effettive dalla data in cui vengono annotate a margine dell'atto di matrimonio.

 

Ultimo aggiornamento:

18/06/2025, 15:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri