Pre e Post scuola
Dettagli
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a bambini e bambine iscritti alla scuola primaria statale.
Per l'anno scolastico 2025-2026, in via sperimentale, sono in corso di attivazione i servizi di prescuola e postscuola pomeridiano anche in alcune scuole dell'infanzia statale.
Descrizione
I servizi educativi integrativi scolastici di prescuola e postscuola vengono richiesti dalle scuole, attivati dall’Amministrazione comunale e svolti dal personale qualificato di Cooperative sociali; offrono accoglienza, vigilanza e attività ludico-educative per le alunne e gli alunni in orario extrascolastico, in ambienti sicuri, attrezzati e selezionati all’interno delle scuole aderenti.
Per la scuola primaria i servizi sono attivi nei giorni di lezione, esclusi quelli con entrata posticipata, uscita anticipata o interruzione scolastica.
- Prescuola: dal lunedì al venerdì, dalle 07:35 con entrata libera fino alle 8:00 (orario da verificare con la scuola) e termine all’inizio delle lezioni.
- Postscuola Meridiano: attivo nelle scuole a tempo normale, nei giorni senza rientro curricolare, dalle 12:30 alle 14:30, con assistenza alla refezione (iscrizione mensa obbligatoria). Può prevedere un’uscita intermedia se consentita dalla scuola.
- Postscuola Pomeridiano: attivo nelle scuole a tempo pieno, dal lunedì al venerdì, indicativamente dalle 16:30 alle 17:30, con uscita intermedia se consentita dalla scuola.
Per la scuola dell’infanzia saranno attivati dal lunedì al venerdì i servizi di Prescuola e Postscuola Pomeridiano. Per gli orari contattare gli istituti scolastici dove il servizio sperimentale sarà attivato.
Consulta l’elenco delle scuole con i servizi attivi nella sezione “Allegati”.
Come fare
Per iscriversi al servizio è possibile:
1. al momento dell’iscrizione alla classe prima della scuola primaria, compilare le sezioni dedicate sul portale del Ministero dell'Istruzione e del Merito (M.I.M.)
2. ad anno scolastico iniziato oppure per la scuola dell’infanzia, inviare la richiesta tramite il modulo nella sezione “Allegati” (consegna a scuola o via e-mail a pre.postscuola@comune.fi.it) oppure tramite l’App ScuolaMobile. L’accettazione verrà comunicata via e-mail.
Per la scuola primaria l’iscrizione resta valida per l’intero ciclo scolastico, salvo trasferimento ad altra scuola, anche dello stesso Istituto Comprensivo, o rinuncia scritta.
Per la scuola dell’infanzia, data la natura sperimentale del servizio, l’iscrizione è da considerarsi annuale, relativa all’anno scolastico in corso.
Per rinunciare, scaricare e inviare il modulo di rinuncia via e-mail. Il servizio termina l’ultimo giorno del mese della richiesta.
Se hai difficoltà a comprendere la lingua italiana, puoi ricevere assistenza per la compilazione del modulo di iscrizione online presso lo Sportello Immigrazione di Villa Pallini in Via Baracca 150 P (contatta direttamente l'Ufficio Immigrazione ai numeri 055 2767078 - 055 2767079 per prendere l’appuntamento).
Cosa serve
Per iscriversi al servizio è necessario:
- essere iscritti a una scuola primaria o dell’infanzia statale dove il servizio è attivo
- presentare la domanda online tramite il portale del Ministero dell'Istruzione e del Merito - M.I.M. (per la classe prima) o compilare il modulo scaricabile nella sezione “Allegati” e inviarlo via e-mail a pre.postscuola@comune.fi.it o consegnarlo alla segreteria della scuola, oppure utilizzare l’App ScuolaMobile
- disporre di credenziali SPID, CIE, CNS o un indirizzo e-mail valido per l'invio della richiesta e la ricezione della conferma.
Cosa si ottiene
Iscrizione al servizio di Pre e/o Post scuola
Tempi e scadenze
La domanda di iscrizione al servizio può essere presentata durante tutto l’anno scolastico.
In caso di rinuncia, questa sarà effettiva dal primo giorno del mese successivo a quello di invio della richiesta.
Quanto costa
I servizi sono a pagamento con tariffa forfettaria mensile, applicata per intero anche in caso di assenze.
Per i nuclei familiari con più figli iscritti allo stesso servizio, dal secondo figlio in poi è previsto uno sconto del 20%, a condizione che il pagamento sia effettuato dallo stesso soggetto.
Il costo del servizio è calcolato in base alla tariffa stabilita e, per gli aventi diritto, all'agevolazione prevista sulla base del valore ISEE del nucleo familiare.
La quota del Postscuola meridiano è fissa, indipendentemente dal numero di rientri scolastici.
Per dettagli su tariffe e agevolazioni, consultare la sezione “Schede collegate”.
Accedi al servizio
Vincoli
La frequenza al servizio deve essere continuativa, l’assenza ingiustificata che si protragga per un numero di giorni superiore a 12 nell’arco di un mese, può comportare la perdita del diritto ad usufruire del servizio.
Ulteriori informazioni
L’attivazione del servizio è subordinata a:
• disponibilità finanziarie dell’Ente Locale
• presenza di spazi idonei all’interno della scuola
• raggiungimento di almeno 10 iscrizioni.
I servizi non sono garantiti nei giorni di entrata posticipata o di uscita anticipata per motivi dipendenti dall’organizzazione scolastica (variazioni di orario, assemblee, scioperi, ecc) e nei giorni di interruzione delle lezioni.
La copertura assicurativa è a carico del soggetto affidatario del servizio.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
D.P.R. 10 ottobre 1996 n. 567 - Regolamento recante la disciplina delle iniziative complementari e delle attività integratice nelle istituzioniscolastiche
Regolamenti approvati con Delibere di Giunta:
00355/1998 - Istituzione Servizio pre e post scuola - Approvazione del Regolamento e del Capitolato del Servizio
00809/1998 - Servizi di pre e post scuola - Modalità organizzative e individuazione quota di contribuzione
01600/1998 - Servizi di pre e post scuola - Approvazione disciplinare e autorizzazione firma convenzione
Determinazione Dirigenziale 01822 del 12/03/2024 - Servizi di pre e postscuola - Carta dei Servizi - Approvazione
Determinazione Dirigenziale 00453 del 27/01/2025 - Servizi di pre e postscuola - Carta dei Servizi - Revisione annuale carta approvata con D.D. 01822/2024