Salta al contenuto principale Skip to footer content

Biblioteche Comunali Fiorentine - Proposte di collaborazione per attività culturali

Servizio attivo

Dettagli

Le Biblioteche comunali fiorentine valorizzano il proprio patrimonio e costruiscono la propria offerta culturale anche attraverso l’accoglimento di proposte presentate da soggetti terzi.
Gli spazi sono messi a disposizione a condizione che le iniziative culturali proposte corrispondano agli obiettivi delle biblioteche e siano quindi ritenute fonte di arricchimento culturale per il pubblico. Possono essere ad esempio: iniziative di promozione della lettura, conferenze, presentazioni di libri, mostre, letture animate, performance, incontri di studio e riflessione a tema.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a soggetti terzi – come associazioni culturali, enti, autori, artisti e operatori del settore culturale – interessati a proporre iniziative coerenti con la missione delle Biblioteche comunali fiorentine e rivolte alla cittadinanza.

Come fare

Per organizzare un’attività culturale all’interno delle Biblioteche comunali fiorentine, è necessario:

  • Scrivere una mail all’indirizzo della biblioteca con cui si intende collaborare oppure, per comunicazioni dirette al sistema, a biblioteche.fiorentine@comune.fi.it , presentando in sintesi l’attività che si intende proporre.
  • Nel caso in cui la proposta riguardi la presentazione di un libro, per la valutazione occorre inviare contestualmente una copia in cartaceo del volume, copia che in ogni caso resterà come donazione a patrimonio della biblioteca.
  • Dopo che la proposta è stata vagliata il proponente verrà contattato con la comunicazione dell’esito della proposta. Nel caso la risposta sia positiva, verranno concordati gli elementi essenziali dell’organizzazione. Una volta definita l’organizzazione verrà compilato il modulo che costituirà l’accordo di collaborazione.

Le condizioni generali per la collaborazione sono contenute in uno specifico vademecum.

Per permettere la programmazione e l’organizzazione del programma di attività culturali si richiede di inviare la richiesta con almeno due mesi di anticipo rispetto alla data di realizzazione.

È possibile concordare preventivamente un sopralluogo o un test tecnico su appuntamento.

Cosa serve

 

In caso di diffusione di musica, in concomitanza con l’iniziativa, o comunque di presentazione di opere tutelate da diritti, dovranno essere assolti gli obblighi nei confronti della SIAE o di altri detentori di diritti, e si rispetteranno le norme vigenti in materia di rumori.

All'interno delle biblioteche e dei loro spazi non è possibile svolgere attività commerciali senza preventiva autorizzazione della direzione della biblioteca e comunque senza l’espletamento delle necessarie pratiche presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).

Fanno eccezione le iniziative di carattere culturale finalizzate alla promozione della lettura quali presentazione di libri, incontri con l’autore nell’ambito delle quali è consentita la vendita delle pubblicazioni nei seguenti casi: 

  • qualora l’autore proceda direttamente alla vendita del proprio libro quale “opera del proprio ingegno”; 
  • qualora, previo accordo formale con la biblioteca ospitante, intervengano librerie e/o case editrici a supporto della vendita temporanea. In entrambe le fattispecie, la commercializzazione dovrà limitarsi ai soli titoli pertinenti e strettamente connessi ai contenuti oggetto dell’iniziativa culturale.

Cosa si ottiene

L’approvazione e la possibilità di utilizzare gratuitamente (salvo casi straordinari) uno spazio all’interno delle Biblioteche comunali fiorentine per la realizzazione dell’attività culturale proposta, in coerenza con le finalità e i programmi delle biblioteche.
L’iniziativa approvata sarà inserita nel calendario delle attività culturali della biblioteca e potrà beneficiare, se previsto, del supporto comunicativo e logistico dell’amministrazione.

Tempi e scadenze

30
giorni

alutazione proposte attività culturali nelle biblioteche comunali fiorentine

Quanto costa

Gli spazi sono messi a disposizione prevalentemente a titolo gratuito. Per eventi straordinari, riprese video e fotografiche, possono essere previsti oneri a carico del richiedente (pulizia, sorveglianza, service etc…).

Ultimo aggiornamento:

25/07/2025, 09:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri