Biblioteche Comunali Fiorentine - Proposte di collaborazione per attività culturali
Dettagli
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a soggetti terzi – come associazioni culturali, enti, autori, artisti e operatori del settore culturale – interessati a proporre iniziative coerenti con la missione delle Biblioteche comunali fiorentine e rivolte alla cittadinanza.
Descrizione
Le Biblioteche comunali fiorentine accolgono proposte di collaborazione da parte di soggetti terzi per la realizzazione di iniziative culturali che valorizzino il patrimonio delle biblioteche e ne promuovano la fruizione da parte del pubblico. Le attività proposte devono essere coerenti con gli obiettivi delle biblioteche, non avere finalità di lucro e rappresentare un arricchimento culturale per la cittadinanza. Tra le iniziative ammesse: presentazioni di libri, conferenze, letture animate, mostre, performance artistiche, incontri di promozione alla lettura.
L’utilizzo degli spazi è gratuito salvo eccezioni particolari (es. riprese, eventi straordinari) e deve rispettare le condizioni previste dal regolamento. I soggetti interessati devono inviare con almeno due mesi di anticipo il modulo di richiesta, disponibile nella sezione "Documenti e modulistica", direttamente alla biblioteca prescelta, che valuterà la proposta entro 30 giorni.
Come fare
Per organizzare un’attività culturale all’interno delle Biblioteche comunali fiorentine, è necessario:
- Consultare il Vademecum disponibile nella sezione “Allegati" per conoscere in dettaglio le condizioni di utilizzo degli spazi e le linee guida da seguire.
- Compilare il modulo di richiesta specifico per la biblioteca presso cui si intende realizzare l’iniziativa.
- Inviare il modulo compilato via email al referente della biblioteca scelta, con almeno due mesi di anticipo rispetto alla data proposta per l’evento.
- Attendere l’esito della valutazione della proposta, che verrà comunicato entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta.
- In caso di approvazione, seguire le indicazioni della biblioteca per l’organizzazione logistica e tecnica dell’evento.
È possibile concordare preventivamente un sopralluogo o un test tecnico su appuntamento.
Cosa serve
Per presentare una proposta di attività culturale nelle Biblioteche Comunali Fiorentine è necessario:
- Compilare il modulo di richiesta relativo alla specifica biblioteca dove si desidera svolgere l’attività (moduli disponibili nella sezione “Documenti e modulistica”);
- Fornire una descrizione dettagliata dell’iniziativa, comprensiva di:
- titolo dell’evento;
- obiettivi e contenuti;
- calendario e orari proposti;
- elenco delle attrezzature richieste;
- eventuali materiali promozionali;
- indicazione di eventuali esigenze tecniche o logistiche particolari;
- Inviare il modulo compilato via email alla biblioteca di riferimento per la valutazione e approvazione.
In base alla natura dell’evento, potrà essere richiesto:
- il rilascio di autorizzazioni (es. SIAE, vendita temporanea, uso di immagini, etc.);
- la stipula di una polizza assicurativa;
- la donazione di una copia del libro presentato, se si tratta di una presentazione editoriale.
Cosa si ottiene
L’approvazione e la possibilità di utilizzare gratuitamente (salvo casi straordinari) uno spazio all’interno delle Biblioteche Comunali Fiorentine per la realizzazione dell’attività culturale proposta, in coerenza con le finalità e i programmi delle biblioteche.
L’iniziativa approvata sarà inserita nel calendario delle attività culturali della biblioteca e potrà beneficiare, se previsto, del supporto comunicativo e logistico dell’amministrazione.
Tempi e scadenze
Quanto costa
Gli spazi sono messi a disposizione prevalentemente a titolo gratuito. Per eventi straordinari, riprese video e fotografiche, possono essere previsti oneri a carico del richiedente (pulizia, sorveglianza, service etc…).
Accedi al servizio
Servizio Musei, Biblioteche e Archivi - E.Q. Biblioteche
Vincoli
Le iniziative devono:
- essere coerenti con le finalità delle Biblioteche comunali fiorentine e non avere scopi di lucro, autopromozione o propaganda politica;
- rispettare le norme vigenti in materia di sicurezza, igiene, quiete pubblica e capienza degli spazi;
- utilizzare materiali liberi da copyright o debitamente autorizzati;
- prevedere, in caso di presentazione di libri, la donazione di una copia alla biblioteca ospitante;
- restituire gli spazi puliti, ordinati e senza danni;
- prevedere la stipula di un’assicurazione, se richiesta.
Eventuali vendite durante la presentazione sono consentite solo se svolte direttamente dall’autore o previo espletamento delle procedure previste dal SUAP.
Casi particolari
- Vendita di libri durante presentazioni: è ammessa solo se effettuata direttamente dall’autore come “opera del proprio ingegno”; in tutti gli altri casi è necessario presentare apposita richiesta tramite lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP).
- Eventi con musica: richiedono il rispetto della normativa SIAE e delle disposizioni in materia di inquinamento acustico.
- Utilizzo di attrezzature proprie: è consentito solo previa autorizzazione e nel rispetto della normativa tecnica e della compatibilità con gli impianti esistenti.
- Presenza di personale tecnico: non è garantita in tutte le biblioteche; va concordata preventivamente.
- Allestimenti particolari o coffee break: devono essere richiesti e approvati in anticipo secondo le modalità previste.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.