Salta al contenuto principale Skip to footer content

Biblioteche Comunali Fiorentine - Orientamento, consulenza e informazione di comunità

Servizio attivo

Dettagli

Servizio gratuito delle Biblioteche comunali fiorentine che offre orientamento, consulenza e informazione di comunità, accessibile anche ai non iscritti. Aiuta nella ricerca e utilizzo di risorse bibliografiche, offre supporto per ricerche complesse e promuove l’accesso ai servizi culturali e informativi del territorio.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti, compresi i non iscritti alle Biblioteche Comunali Fiorentine, che desiderano orientamento, consulenza bibliografica o informazioni sui servizi e le risorse del territorio.

Descrizione

Orientamento e consulenza

Le biblioteche offrono gratuitamente, anche ai non iscritti, assistenza per la fruizione dei servizi, l’utilizzo dei cataloghi, le ricerche bibliografiche, la localizzazione di risorse documentarie su cataloghi e scaffali e l'orientamento verso altri servizi bibliotecari e servizi informativi territoriali. Il personale è a disposizione per la stesura di bibliografie, consigli di lettura e ricerche particolarmente complesse che non possono essere elaborate in presenza, prenotando un appuntamento, e offre suggerimenti, bibliografie tematiche e consigli di lettura a insegnanti, educatori, genitori e a chi si occupa di bambini e ragazzi. Le biblioteche che possiedono materiale bibliografico appartenente ai fondi storici sono a disposizione per ricerche specifiche legate allo studio o alla ricerca personale. 

Informazioni di comunità

Le biblioteche favoriscono la trasmissione delle informazioni tra ente pubblico e cittadini attraverso un servizio di informazione di comunità con l’obiettivo di contribuire a migliorare la qualità della vita individuale e collettiva. In quest’ottica sono promosse le attività culturali, le risorse e i servizi offerte dalla città e dai quartieri, le informazioni sui servizi dedicati alla ricerca di lavoro e sull’offerta formativa e scolastica, sulle associazioni, lo sport e il tempo libero.

Come fare

Per informazioni, aiuto o assistenza alle ricerche bibliografiche, è possibile rivolgersi ai front office delle biblioteche.
Per ricerche particolarmente complesse è necessario richiedere un appuntamento.

Cosa serve

Non occorre alcuna documentazione

Cosa si ottiene

Accesso al supporto gratuito per la fruizione dei servizi bibliotecari, assistenza nelle ricerche bibliografiche, localizzazione di risorse documentarie, orientamento verso altri servizi bibliotecari e territoriali e informazioni di comunità per migliorare la qualità della vita individuale e collettiva.

Tempi e scadenze

4
giorni

richiesta di ricerche materiale bibliografico storico

Quanto costa

Il servizio di orientamento e consulenza è gratuito.

Ultimo aggiornamento:

01/07/2025, 12:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri