Autorizzazioni e concessioni per foto e filmati
Dettagli
A chi è rivolto
.
Descrizione
E’ possibile ottenere autorizzazioni per foto e riprese e concessioni per riproduzioni del patrimonio fotografico della fototeca dei Musei Civici Fiorentini. Le richieste devono essere effettuate tramite apposito modulo debitamente compilato e inviato all'indirizzo e-mail: musei.civici@comune.fi.it
Come fare
Riproduzioni fotografiche
E’ possibile ottenere riproduzioni del patrimonio fotografico della fototeca. La richiesta di riproduzione deve essere effettuata tramite apposito modulo - scaricabile da questo sito - debitamente compilato specificando la motivazione, che deve pervenire al Servizio Musei Comunali. Esaminata la richiesta e verificata la disponibilità delle immagini, l’ufficio competente invierà il preventivo di spesa con le modalità di pagamento e provvederà, una volta acquisita copia della ricevuta di pagamento, a mettere a disposizione il materiale fotografico per il ritiro o per l’eventuale spedizione.
Autorizzazione alla pubblicazione
La pubblicazione delle fotografie di opere d’arte dei Musei Civici Fiorentini, comunque acquisite, deve essere autorizzata. La richiesta deve essere effettuata tramite apposito modulo - scaricabile da questo sito - debitamente compilato, specificando il piano editoriale previsto per la pubblicazione. Ove la richiesta si riferisca a pubblicazioni che superano i parametri dell’esenzione, l’ufficio competente invierà il preventivo di spesa con le modalità di pagamento e provvederà, una volta acquisita copia della ricevuta di pagamento, a rilasciare l’autorizzazione.
Autorizzazione per riprese fotografiche
Le richieste per le riprese fotografiche del patrimonio dei Musei Civici Fiorentini devono essere effettuate tramite apposito modulo - scaricabile da questo sito - debitamente compilato, in particolare specificando tiratura e prezzo di copertina in caso di pubblicazione.
Esaminata la richiesta e verificata la possibilità di effettuare le riprese, l’ufficio competente invierà il preventivo di spesa con le modalità di pagamento e provvederà, una volta acquisita copia della ricevuta di pagamento, a rilasciare l’autorizzazione.
Autorizzazione per riprese filmate
Le richieste per le riprese filmate negli ambienti dei Musei Civici Fiorentini devono essere effettuate tramite apposito modulo - scaricabile da questo sito - debitamente compilato. Esaminata la richiesta e verificata la possibilità di effettuare le riprese, l’ufficio competente invierà il preventivo di spesa con le modalità di pagamento e provvederà, una volta acquisita copia della ricevuta di pagamento, a rilasciare l’autorizzazione.
L’autorizzazione è soggetta al pagamento di un canone giornaliero di Euro 1.874,74. Sono esenti da canone le riprese effettuate per motivi di studio o per uso strettamente personale.
Il canone sopraindicato include i diritti di riproduzione per un’edizione in una lingua o per un passaggio in una sola rete televisiva, per due passaggi sulla stessa rete è aumentato del 25%, per più di due passaggi sulla stessa rete del 75%; per passaggi su reti diverse, la tariffa suddetta dovrà essere nuovamente corrisposta; i diritti mondiali comportano il pagamento del triplo della tariffa indicata.
Cosa serve
.
Cosa si ottiene
Autorizzazioni e concessioni per foto e filmati
Tempi e scadenze
Si informa che, di norma, le richieste potranno essere evase non prima di 15 giorni lavorativi dall'invio dell'apposito modulo
Quanto costa
Modalità di pagamento
Il versamento potrà essere effettuato, a seguito di comunicazione da parte del Servizio Musei, Biblioteche e Archivi, dell’importo dovuto e delle modalità di pagamento, che prevedono:
Dall’Italia: pagamento tramite il sistema “pagoPA” (art. 5, D.Lgs. n. 82/2005 e D.Lgs. n. 179/2012).
Dall’Estero: pagamento secondo le modalità comunicate dall’Amministrazione.
L’ufficio competente rilascia regolare fattura quietanzata.
Accedi al servizio
Direzione Cultura e Sport
Ulteriori informazioni
Il Servizio Musei del Comune di Firenze non detiene la competenza sulle autorizzazioni per l'utilizzo delle immagini della Cappella Brancacci e della Basilica di Santa Maria Novella di proprietà del Fondo Edifici di Culto (FEC).
Per le richieste di riproduzioni fotografiche, di riprese fotografiche e di riprese filmate alla Basilica di Santa Maria Novella, al Chiostro degli Avelli e al sagrato della chiesa è necessario scrivere all'Opera per Santa Maria Novella all'indirizzo: info@operasmn.it
Le richieste di riproduzioni fotografiche, di riprese fotografiche e di riprese filmate alla Cappella Brancacci devono essere rivolte alla Prefettura di Firenze: http://www.prefettura.it/firenze/contenuti/Fondo_edifici_culto-9947.htm
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.