Via della Chimera, Santarelli (Gruppo Misto-Noi Moderati): “Dalla giunta non risposte alle nostre domande. I cittadini chiedono azioni concrete, quanto accade in quel pezzo di città è inaccettabile”
26 Gennaio 2026
1 minuto, 26 secondi
Descrizione
“Queste le semplici domande rivolte all’assessore nel mio question time di oggi:
- gli ospiti nelle case comunali di via della Chimera che rapporto hanno con il Comune; cosa ha fatto il Comune e cosa fa rispetto alle persone che lì abitano scambiando il nobile territorio fiorentino per una enorme scarica; perché non è stata revocata l’assegnazione.
Le risposte giunte: le case sono state assegnate nel 1998; il Comune molto ha fatto; la terza domanda è rimasta senza risposta.
Nella risposta dell’assessore è emerso il fallimento del Comune di Firenze dinanzi ad una situazione decennale ormai fuori controllo, un dominio straniero in terra italiana.
Lì la legge che vale per tutti noi non viene applicata.
Perché? Domanda senza risposta.
Un fatto è certo: qui il Governo non ha ruoli, qui tutti i compiti e i doveri normativi ricadono sul Sindaco.
Il degrado è predominante in via della Chimera, l’inquinamento ambientale evidente, il pericolo di incendi pure, il venir meno dei parametri igienico sanitari reale, basta andare lì (non da soli perché può essere pericoloso) per rendersi conto.
Si spera che vi sia un risveglio in chi di competenza e siano poste in essere azioni concrete, non parole, perché Firenze, i suoi cittadini, in questo caso chi lì vive, hanno diritto di rispetto, e l’ambiente pure”.
Lo dichiara il coordinatore di Gruppo Misto-Noi Moderati Luca Santarelli
(fdr)
In allegato il testo completo del qt

