Salta al contenuto principale Skip to footer content

Andrea Ciulli (PD): “Quando la violenza minaccia la democrazia”

Data:

26 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 minuto, 43 secondi

Descrizione

“Un fatto grave, un altro omicidio a Minneapolis: un uomo di 37 anni ha perso la vita.
Alex Pretti infermiere Americano.

Negli Stati Uniti Stiamo assistendo allo sviluppo di un piano delirante, che alimenta odio, violenza e polarizzazione, e che rischia di trascinare una grande democrazia verso una spirale pericolosa, fino al rischio di una vera e propria guerra civile.
È un incubo per il popolo americano e un campanello d’allarme per tutte le democrazie del mondo.

Diciamo con forza no al caos, no alla violenza, no ai bambini di due anni prelevati dalle loro case come conseguenza di politiche disumane. Ci sono limiti che non possono essere superati, perché riguardano la dignità umana e i diritti fondamentali.

In momenti come questi è nostro dovere ribadire che i valori democratici non sono negoziabili: legalità, rispetto delle persone, tutela dei più deboli, rifiuto di ogni forma di repressione e di abuso del potere.

Per questo esprimo anche la mia netta contrarietà alla posizione della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che propone il Nobel per la Pace a Donald Trump, principale responsabile di tutto ciò che sta accadendo.
Una proposta che appare profondamente inadeguata e distante dal significato stesso di quel riconoscimento, che dovrebbe premiare chi costruisce pace e dialogo, non chi alimenta divisioni e conflitti.

Esprimo inoltre la mia profonda preoccupazione e il mio dissenso rispetto alla decisione di includere agenti dell’ICE in servizi di sicurezza legati alle prossime Olimpiadi.

Oggi più che mai è necessario avere chiarezza, responsabilità e coraggio politico nel difendere la democrazia, senza ambiguità”.

Queste le dichiarazioni del consigliere del Partito Democratico Andrea Ciulli. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

26/01/2026, 15:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri