Sociale
Amministrazione
Notizie

Avviso pubblico
Avviso di co-progettazione ed attuazione per interventi di orientamento, sostegno ed aiuto, finalizzati all’autonomia socioeconomica, a favore di donne immigrate.
Scadenza: 27 novembre 2025 alle ore 12.00
Scadenza: 27 novembre 2025 alle ore 12.00

Avviso pubblico
Avviso di co-progettazione ed attuazione per interventi di animazione culturale e socializzazione a favore della popolazione carceraria
Scadenza: 27 novembre 2025 alle ore 12.00
Scadenza: 27 novembre 2025 alle ore 12.00

Apertura Bando contributo affitto 2025
Pubblicato il Bando per l’erogazione di un contributo ad integrazione del canone di locazione anno 2025.

Contributi destinati ad Associazioni - Anno 2026
Concessione di contributi o benefici economici per la realizzazione di progetti di Area Sociale - Anno 2026.
Scadenza presentazione domande: 28 Novembre 2025
Scadenza presentazione domande: 28 Novembre 2025

Carta dedicata a te - Anno 2025
Pubblicata la lista dei beneficiari della Carta dedicata a te 2025

Bando ERP 2025
Dalle ore 10.00 del 29/10/2025 e fino alle ore 10.00 del 28/12/2025, sarà possibile presentare la domanda al Bando ERP 2025 per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Avviso pubblico
Avviso pubblico per la co-progettazione di interventi di accoglienza invernale di emergenza per persone adulte ed autosufficienti, in stato di fragilità estrema, marginalità sociale e senza dimora.
Scadenza alle ore 12.00 del 17 novembre 2025
Scadenza alle ore 12.00 del 17 novembre 2025

DesTEENazione - Spazio multifunzionale per adolescenti
Il 22 ottobre 2025 è stato inaugurato all'interno del Centro commerciale San Donato lo spazio multifunzionale per adolescenti del progetto.

Trasferimento Centro Sociale
Dal 16 settembre 2025 il Centro Sociale di Via Santa Monaca n.37 è temporaneamente trasferito in Viale Manfredo Fanti n.2

Mese dell'Affido 2025
Dal 2 ottobre la tredicesima edizione che apre con il consueto Open day informativo. Tante le iniziative per bambini, ragazzi e famiglie
Servizi
Servizio di accompagnamento al seggio elettorale
Qualora l'elettore si trovi in grave difficoltà a deambulare per recarsi al proprio seggio elettorale, il Comune di Firenze organizza servizi di trasporto gratuiti dalla residenza/domicilio dell’elettore, al proprio seggio, con successivo ritorno all’abitazione.
Richiesta di determinazione prestazione sociale agevolata
Il servizio permette di richiedere la determinazione di prestazioni sociali ed economiche per cittadini residenti a Firenze in condizioni di fragilità. Include contributi economici, servizi residenziali (in strutture assistenziali) e servizi domiciliari (come assistenza a casa, pasti a domicilio). Per accedere è necessario essere in carico al Servizio Sociale Professionale e possedere un ISEE valido. La richiesta si presenta online, dopo la definizione di un piano assistenziale personalizzato.
Bonus elettrico per disagio fisico
Il bonus elettrico per disagio fisico è un'agevolazione per ridurre la spesa dell'energia elettrica alle famiglie con un componente in condizioni di disagio fisico.
Accoglienza invernale
Servizio di accoglienza invernale per persone senza dimora con posti letto, pasti caldi, igiene personale e ospitalità notturna in strutture comunali dedicate.
Sportello consulenza per amministratore di sostegno
Servizio di consulenza su appuntamento per cittadini residenti nel Comune di Firenze interessati all’attivazione della procedura per la nomina di un Amministratore di Sostegno.
Bonus sociale idrico integrativo - Anno 2025
Agevolazione tariffaria integrativa per nuclei familiari in condizione di disagio economico, residenti a Firenze, a copertura parziale della spesa idrica 2024, erogata fino a esaurimento fondi.
Assegno di maternità
L'assegno di maternità, concesso dal Comune ed erogato dall'INPS, è una prestazione monetaria rivolta alle donne che, per lo stesso evento, non abbiano fruito di altra indennità di maternità o ne abbiano percepita una d'importo inferiore a quello dell'assegno stesso.
Centri diurni
Servizio socio-educativo diurno per persone fragili, con disabilità o anziani, con attività di socializzazione e assistenza. Accesso su presa in carico dei Servizi Sociali.
Centri Età Libera
I Centri Età Libera sono spazi di aggregazione diffusi in tutti i Quartieri di Firenze, rivolti principalmente a persone adulte e anziane. Offrono attività ricreative, culturali e sociali, come convegni, gite, spettacoli, corsi e attività fisica, favorendo la socializzazione e il benessere psicofisico.
Documenti
Eventi
202515Ott
Amnesty International 50° anniversario
La sezione italiana di Amnesty International festeggia nel 2025 il 50° anniversario dalla sua fondazione con un incontro organizzato insieme alla Presidenza del Consiglio Comunale di Firenze nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
202503Ott
202528Set
Corri la Vita 2025 – Corsa solidale e accesso gratuito ai Musei Civici di Firenze
Corri la Vita 2025 – Corsa solidale non competitiva a Firenze che unisce sport, cultura e solidarietà, con accesso gratuito ai Musei Civici per i partecipanti.

