Capodanno 2026: divieto di botti in città e restrizioni sul vetro nel centro storico
Dettagli
30 Dicembre 2025
3 minuti, 12 secondi
Descrizione
In occasione degli eventi per la notte di San Silvestro, la Sindaca ha emanato l'ordinanza n. ORD/2025/00258 per garantire la sicurezza urbana, l'incolumità pubblica e la protezione degli animali. Le disposizioni saranno in vigore dalle ore 19 del 31 dicembre 2025 alle ore 7 del 1° gennaio 2026.
Restrizioni sull'uso del vetro nell'area UNESCO
Per prevenire pericoli legati all'abbandono di materiali fragili e contundenti, nelle strade e piazze del Centro Storico (all'interno del perimetro dei viali di circonvallazione) è previsto quanto segue:
- Divieto di vendita per asporto: è vietato vendere bevande di ogni tipo in contenitori di vetro.
- Divieto di somministrazione esterna: i pubblici esercizi non possono servire bevande in bicchieri o contenitori di vetro per il consumo fuori dai locali. La somministrazione resta consentita esclusivamente all'interno dei locali, al banco o ai tavoli.
- Divieto di detenzione: è vietato circolare nell'area interessata detenendo bottiglie o contenitori di vetro per uso personale.
- Spray urticanti: nello stesso perimetro è vietata la detenzione di bombolette spray al peperoncino in modalità che ne permettano l'utilizzo immediato.
L'area interessata dai divieti coincide con il Centro Storico di Firenze, delimitato dal perimetro del patrimonio mondiale UNESCO. L'area è definita dai seguenti confini, che sono inclusi nel divieto:
- Zona Nord: Il perimetro segue i viali di circonvallazione, partendo da Piazza della Libertà, percorrendo Viale Matteotti, Piazza Donatello, Viale Gramsci e Piazza Beccaria, fino a Viale Giovine Italia.
- Zona Est: La delimitazione scende verso l'Arno lungo Viale Giovine Italia, includendo Lungarno della Zecca Vecchia fino al Ponte San Niccolò.
- Zona Sud (Oltrarno): Oltrepassato l'Arno, il confine risale verso le colline includendo Via dei Bastioni, Via di Belvedere, Via di San Leonardo, fino a lambire la zona di San Niccolò e Piazzale di Porta Romana. Prosegue poi lungo le mura storiche attraverso Viale Petrarca e Viale Ludovico Ariosto.
- Zona Ovest: Il limite è segnato da Piazza Vittorio Veneto (Cascine) e risale lungo Viale Fratelli Rosselli verso la zona della Fortezza da Basso.
- Zona Fortezza: Include l'area intorno alla Fortezza da Basso (Viale Strozzi, Viale Lavagnini, Viale Montelungo).
Divieto di botti e materiale esplodente
Il provvedimento estende a tutto il centro abitato di Firenze il divieto assoluto di utilizzo di fuochi d'artificio e petardi, con l'obiettivo di tutelare la salute pubblica e ridurre lo stress agli animali domestici e selvatici:
- Detenzione ed esplosione: è vietato detenere o far esplodere artifici pirotecnici (sia quelli classificati che quelli di libera vendita) in tutti gli spazi pubblici o aperti al pubblico.
- Sicurezza aerea: la misura risponde anche alle segnalazioni ENAC per prevenire rischi al traffico aereo dell'aeroporto Amerigo Vespucci.
Sanzioni e controlli
Il rispetto dell'ordinanza è affidato agli agenti della Polizia Municipale e alle Forze dell'Ordine. Le violazioni prevedono:
- Sanzioni amministrative: multe da un minimo di 25 euro fino a 500 euro.
- Sequestro: le autorità possono procedere al sequestro dei materiali (vetro o botti) illegalmente detenuti.

