Capodanno 2026 a Firenze: piano mobilità e programma degli eventi in piazza
Dettagli
31 Dicembre 2025
3 minuti, 17 secondi
Descrizione
Firenze saluta l'arrivo del 2026 con un grande evento musicale in Piazza Santa Croce che vedrà protagonisti Paola Iezzi, i Tiromancino e Franco126. L’accesso è libero fino al raggiungimento della capienza prevista dal piano di sicurezza dell’evento. Dalle 19 si potrà accedere alla piazza solo dai varchi presenti in: via dei Benci, borgo dei Greci, via Verdi, largo Bargellini. Saranno interdette tutte le altre vie di accesso alla piazza.
I festeggiamenti coinvolgeranno anche Piazza Santissima Annunziata con cori Gospel, Piazza del Carmine con il grande jazz di Fabrizio Bosso e Piazza della Signoria: a guidare i saluti istituzionali e il brindisi collettivo sarà Lorenzo Baglioni, che accompagnerà il pubblico con la sua energia e il suo stile inconfondibile. In prossimità della mezzanotte, il pubblico potrà assistere a uno spettacolare countdown proiettato sulla facciata di Palazzo Vecchio, accompagnato dal videomapping d’artista di Florence Lights Up, curato da Fondazione MUS.E.
Provvedimenti di mobilità e ZTL
Per garantire la sicurezza e la fluidità degli spostamenti, l'Amministrazione ha predisposto un piano speciale:
- ZTL non-stop: la Zona a Traffico Limitato sarà attiva senza interruzioni dalle 7:30 di mercoledì 31 dicembre fino alle 8 del 1° gennaio. Non sono previste finestre di libero accesso.
- Deroghe residenti: è consentito il transito alle seconde auto dei residenti dei settori A, B e O (previa esibizione della carta di circolazione in caso di controlli). Via libera anche ai veicoli con contrassegno per la sosta notturna ZTL.
- Mezzi pesanti: divieto di transito per i veicoli superiori ai 35 quintali su Lungarno della Zecca Vecchia (incrocio Piazza Piave) e Lungarno Cellini (incrocio Ponte San Niccolò).
Piano viabilità area Santa Croce
I provvedimenti più significativi riguardano il cuore dell'evento principale:
- Mercoledì 31 dicembre:
dalle ore 12: divieti di sosta in via dei Benci, via Magliabechi, Piazza Santa Croce, Largo Bargellini, via dei Pepi, via delle Pinzochere e via San Cristofano.
dalle ore 15: chiusura al transito di via dei Pepi, Piazza Santa Croce, Largo San Francesco d’Assisi e via Magliabechi.
dalle ore 19: chiusura totale di via dei Benci, via Verdi (tratto Santa Croce-Ghibellina) e Corso Tintori. Istituiti sensi unici in via Mosca e via dei Bentaccordi.
- Percorso alternativo: il transito da Piazza Mentana a via Ghibellina sarà garantito attraverso il percorso: via della Mosca-via dei Neri-via dei Rustici-piazza dei Peruzzi-via dei Bentaccordi-via dell’Anguillara-via dell’Acqua-via della Vigna Vecchia-via delle Stinche.
Trasporto Pubblico e Parcheggi
- Tranvia attiva tutta la notte
- Autobus: linee 6, 11, 14, 17 e 23 attive fino alle 2:30 (frequenza 30 minuti). Istituita una navetta gratuita Oltrarno-Piazzale Michelangelo ogni 15 minuti dalle 20:30 alle 2:30.
- Sosta agevolata: nei parcheggi di struttura (SMN, Beccaria, Sant’Ambrogio, ecc.) tariffa di 1 euro l’ora dalle 18 alle 24 pagando esclusivamente tramite l'app BMOVE. Sempre attivi i parcheggi scambiatori di Villa Costanza, Ponte a Greve e Guidoni.

