Salta al contenuto principale Skip to footer content

Capodanno 2026 a Firenze: piano mobilità e programma degli eventi in piazza

Dettagli

Descrizione breve
Il programma per la notte di San Silvestro: concerti gratuiti in piazza Santa Croce, Santissima Annunziata e piazza del Carmine. Tramvia attiva tutta la notte. Le principali linee bus saranno potenziate fino alle 2:30 e la Ztl resterà in vigore senza interruzioni fino alle ore 8 del 1° gennaio.
Data:

31 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

3 minuti, 17 secondi

Descrizione

Firenze saluta l'arrivo del 2026 con un grande evento musicale in Piazza Santa Croce che vedrà protagonisti Paola Iezzi, i Tiromancino e Franco126. L’accesso è libero fino al raggiungimento della capienza prevista dal piano di sicurezza dell’evento. Dalle 19 si potrà accedere alla piazza solo dai varchi presenti in: via dei Benci, borgo dei Greci, ⁠via Verdi, largo Bargellini. Saranno interdette tutte le altre vie di accesso alla piazza.

I festeggiamenti coinvolgeranno anche Piazza Santissima Annunziata con cori Gospel, Piazza del Carmine con il grande jazz di Fabrizio Bosso e Piazza della Signoria: a guidare i saluti istituzionali e il brindisi collettivo sarà Lorenzo Baglioni, che accompagnerà il pubblico con la sua energia e il suo stile inconfondibile. In prossimità della mezzanotte, il pubblico potrà assistere a uno spettacolare countdown proiettato sulla facciata di Palazzo Vecchio, accompagnato dal videomapping d’artista di Florence Lights Up, curato da Fondazione MUS.E.

Provvedimenti di mobilità e ZTL

Per garantire la sicurezza e la fluidità degli spostamenti, l'Amministrazione ha predisposto un piano speciale:

  • ZTL non-stop: la Zona a Traffico Limitato sarà attiva senza interruzioni dalle 7:30 di mercoledì 31 dicembre fino alle 8 del 1° gennaio. Non sono previste finestre di libero accesso.
  • Deroghe residenti: è consentito il transito alle seconde auto dei residenti dei settori A, B e O (previa esibizione della carta di circolazione in caso di controlli). Via libera anche ai veicoli con contrassegno per la sosta notturna ZTL.
  • Mezzi pesanti: divieto di transito per i veicoli superiori ai 35 quintali su Lungarno della Zecca Vecchia (incrocio Piazza Piave) e Lungarno Cellini (incrocio Ponte San Niccolò).

Piano viabilità area Santa Croce

I provvedimenti più significativi riguardano il cuore dell'evento principale:

  • Mercoledì 31 dicembre:
    dalle ore 12: divieti di sosta in via dei Benci, via Magliabechi, Piazza Santa Croce, Largo Bargellini, via dei Pepi, via delle Pinzochere e via San Cristofano.
    dalle ore 15: chiusura al transito di via dei Pepi, Piazza Santa Croce, Largo San Francesco d’Assisi e via Magliabechi.
    dalle ore 19: chiusura totale di via dei Benci, via Verdi (tratto Santa Croce-Ghibellina) e Corso Tintori. Istituiti sensi unici in via Mosca e via dei Bentaccordi.
     
  • Percorso alternativo: il transito da Piazza Mentana a via Ghibellina sarà garantito attraverso il percorso: via della Mosca-via dei Neri-via dei Rustici-piazza dei Peruzzi-via dei Bentaccordi-via dell’Anguillara-via dell’Acqua-via della Vigna Vecchia-via delle Stinche.

Trasporto Pubblico e Parcheggi

  • Tranvia attiva tutta la notte
  • Autobus: linee 6, 11, 14, 17 e 23 attive fino alle 2:30 (frequenza 30 minuti). Istituita una navetta gratuita Oltrarno-Piazzale Michelangelo ogni 15 minuti dalle 20:30 alle 2:30.
  • Sosta agevolata: nei parcheggi di struttura (SMN, Beccaria, Sant’Ambrogio, ecc.) tariffa di 1 euro l’ora dalle 18 alle 24 pagando esclusivamente tramite l'app BMOVE. Sempre attivi i parcheggi scambiatori di Villa Costanza, Ponte a Greve e Guidoni.

Notizie correlate

Capodanno a Firenze 2026

La notte del 31 dicembre 2025 la città saluterà l’arrivo del 2026 con un grande evento musicale gratuito, promosso dal Comune di Firenze
Leggi sul sito tematicoLeggi sul sito tematico Capodanno a Firenze 2026

Capodanno 2026: divieto di botti in città e restrizioni sul vetro nel centro storico

Divieto di vendita e detenzione di contenitori in vetro nell'area UNESCO e stop ai botti in tutto il centro abitato per garantire la sicurezza e la tutela degli animali.
Leggi di più Leggi ancora riguardo a: Capodanno 2026: divieto di botti in città e restrizioni sul vetro nel centro storico"
Ultimo aggiornamento:

31/12/2025, 21:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri