Scuola “Colombo”, Sirello, Chelli e Menci (FdI): “Ennesimo furto e atto vandalico, è inaccettabile”
Dettagli
18 Ottobre 2025
1 minuto, 19 secondi
Descrizione
Dopo l’ennesimo furto e atto vandalico ai danni della scuola primaria “Colombo” dell’Istituto comprensivo Beato Angelico, cresce la preoccupazione tra famiglie e docenti. I genitori hanno scritto al Comune di Firenze, al Presidente del Quartiere 5 e alla Prefettura, denunciando una situazione di crescente insicurezza e chiedendo controlli più serrati.
I consiglieri comunali Angela Sirello (capogruppo) e Matteo Chelli, insieme alla consigliera al Q5 Cristina Menci (Fratelli d’Italia) esprimono solidarietà alla comunità scolastica e annunciano la presentazione di una interrogazione urgente per sollecitare la Giunta comunale a intervenire con misure concrete.
“È inaccettabile che un istituto scolastico, luogo di formazione e crescita, sia esposto a ripetuti episodi di furti e vandalismi. La sicurezza dei plessi scolastici e del percorso casa-scuola deve essere una priorità assoluta. Chiediamo un piano urgente di sorveglianza, anche in collaborazione con la Polizia Municipale e le forze dell’ordine, per prevenire nuovi episodi e restituire serenità a famiglie, studenti e personale scolastico.
Allo stesso tempo, riteniamo necessario attivare progetti di cittadinanza attiva che coinvolgano residenti, comitati e scuole, per rafforzare la presenza civica e rendere il quartiere più sicuro e partecipato” dichiarano i tre consiglieri di opposizione. (fdr)

