Palagi (SPC): "Seggio in San Niccolò e plance elettorali: apertura del Comune"
Dettagli
20 Ottobre 2025
1 minuto, 40 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Prendiamo atto positivamente delle aperture della Giunta in risposta alle domande del nostro question time sul seggio elettorale da riportare in San Niccolò, come da tempo chiede il Comitato del rione, e sulla possibilità di rivedere la dislocazione delle plance per i manifesti elettorali.
In realtà sul primo punto ci riserviamo di comprendere cosa concretamente avverrà. Perché l'Assessora Laura Sparavigna ha fatto riferimento a una mozione del Partito Democratico depositata presso il Quartiere 1 (che pensiamo possa essere stata protocollata dopo il deposito del nostro question time, ma, nel caso, ci farebbe solo piacere): si tratta di un atto di indirizzo, che non garantisce una soluzione entro la prossima scadenza elettorale, anche se non è imminente. Insomma c'è tutto il tempo per arrivare all'obiettivo e lo faremo anche con il nostro gruppo consiliare al Quartiere 1, con la Consigliera Francesca Lupo.
Per il tema dei manifesti elettorali, che ci sembrano sempre meno visibili, approfondiremo il riferimento a una legge del 1956 come cornice che limiterebbe le possibilità del Comune. Il numero degli spazi e la loro visibilità ci sembrano essere sempre meno efficaci nel rendere la cittadinanza consapevole delle scadenze elettorali: sono tra i pochi strumenti di comunicazione che garantiscono parità di trattamento, tutelarli è un modo per tutelare il senso stesso della democrazia. Anche su questo continueremo a raccogliere informazioni e avanzare proposte precise". (fdr)

