Descrizione
Il Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio Comunale, Lorenzo Masi, ha espresso in aula la propria solidarietà al giornalista Sigfrido Ranucci, conduttore della trasmissione Report, ribadendo l’importanza della libertà e dell’indipendenza dell’informazione come pilastro fondamentale della democrazia.
“Negli ultimi giorni – ha dichiarato il capogruppo Lorenzo Masi – Sigfrido Ranucci è stato oggetto di attacchi e tentativi di delegittimazione che non possono lasciare indifferenti le istituzioni democratiche.
Al di là delle opinioni personali sui contenuti dei suoi servizi, ciò che deve preoccuparci è il clima di pressione e intimidazione che rischia di condizionare il lavoro libero e autonomo dei giornalisti.
Difendere il diritto dei giornalisti di indagare, di porre domande, di raccontare fatti anche scomodi, significa difendere il diritto dei cittadini a essere informati.”
Masi ha inoltre ricordato che il giornalismo d’inchiesta rappresenta “un presidio di trasparenza e un elemento essenziale per il controllo democratico sull’operato delle istituzioni e dei poteri economici”.
A conclusione dell’intervento, il capogruppo Lorenzo Masi ha annunciato che, assieme al capogruppo Milani, è stata predisposta una mozione da sottoporre alla firma di tutti i capigruppo consiliari, affinché il Consiglio comunale esprima formalmente la propria solidarietà a Sigfrido Ranucci e riaffermi il valore dell’indipendenza del giornalismo e della pluralità dell’informazione.
“Ci auguriamo che questa mozione possa essere condivisa da tutto il Consiglio – ha aggiunto Masi – perché la libertà di stampa non è un tema di parte, ma un diritto di tutti.” (s.spa.)

