Descrizione
Intellettuale a tutto tondo, Giovanni Boccaccio fu pienamente coinvolto nella politica del suo tempo. Importanti incarichi diplomatici e periodi di servizio negli uffici amministrativi fiorentini costituirono infatti impegni di assoluto rilievo.
La mostra ripercorre gli episodi salienti della sua carriera politica, evidenziando come la formazione letteraria avesse un ruolo chiave nella definizione dei valori pubblici e del bene comune.
Monumento simbolo della città e, da oltre sette secoli, sede del suo governo, Palazzo Vecchio reca testimonianze straordinarie di tutte le fasi salienti della storia e dell’arte di Firenze.
Dai resti del teatro di età romana conservati nel sottosuolo, si passa ai sontuosi ambienti dei quartieri monumentali decorati da celebri artisti del XV e XVI secolo, per giungere infine agli spettacolari affacci panoramici del camminamento di ronda e della torre.
Tra i capolavori presenti nell’edificio, la Giuditta di Donatello, le pitture di Bronzino nella Cappella di Eleonora e il Genio della Vittoria di Michelangelo.
A chi è rivolto
Tutti
Luogo
Costo
Compresa nella visita del Museo di Palazzo Vecchio

