Storie & Strade
Questa pagina riassume il lavoro svolto dall'Assessorato alla Toponomastica, dalla E.Q. Attuazione Strategie di Comunicazione Pubblica) e dalla E.Q. Statistica e Toponomastica, che è stato dedicato alla Toponomastica fiorentina, alle storie e ai perché dietro l'intitolazione di una strada.
La toponomastica, lo studio dei nomi di un luogo nella loro origine e significato, non è solo un esercizio scientifico di ricerca ma un modo per parlare di un terriorio e del suoi legami con persone e avvenimenti che di quel territorio sono stati parte integrante.
Per questo abbiamo pensato di raccontare la città attraverso i fatti e i personaggi che hanno dato il nome ai luoghi in cui abitiamo o con cui interagiamo.
Il racconto di queste storie si è dipanato lungo tutto il 2025 sotto forma della rubrica "Storie&Strade" pubblicata sui nostri canali social istituzionali Facebook e Instagram con una cadenza di due post al mese.
Ogni post era corredato di contenuti storici e di curiosità relative.......e di immagini che arricchiscono ......
immagini ed esempi di strade....
Ecco ll primo post introduttivo che spiegava le finalità della rubrica:
"Storie&Strade"
La rubrica dedicata al racconto di Firenze attraverso le sue strade.
Quante volte camminiamo per le strade della nostra città senza chiederci il motivo per cui una via, una piazza o un vicolo portano un determinato nome?
La toponomastica, lo studio dei nomi di luoghi e strade, è un viaggio nella memoria collettiva di un territorio.
Ogni intitolazione infatti è anche una storia che ha rilevanza per la comunità: una via intitolata a un personaggio di rilievo ci aiuta a conoscerne la figura, le scelte, le azioni; una piazza dedicata a una data importante ne celebra ricorrenza e valori; i toponimi svelano anche antiche tradizioni, curiosità, mestieri, caratteristiche naturali e ambientali del luogo, espressioni in dialetto, modi di vivere ormai scomparsi.
A volte i nomi vengono modificati per ragioni storiche, politiche o sociali, lasciando un’eredità di trasformazioni culturali.
Questa rubrica nasce per raccontare Firenze attraverso i nomi delle sue strade, tra aneddoti, tradizioni, personaggi e avvenimenti, perché conoscere i nomi dei luoghi non è solo un atto di cultura, ma anche un modo per sentirci più connessi al territorio e alla città.
La rubrica è connotata da alcuni hashtag tematici: #StorieStrade #Toponomastica #Firenze #Florence #StreetOfFlorence #StreetView @Feel Florence a cui si uniscono quelli specifici, dedicati all’argomento del racconto.
Segue una nota conclusiva e riassuntiva: “Storie&Strade - La rubrica dedicata al racconto di Firenze attraverso le sue strade, in collaborazione con l'Assessorato alla Toponomastica del Comune di Firenze. Quale sarà la prossima? Seguici per scoprirlo!”

