Iscrizioni alle scuole dell'infanzia comunale
Dettagli
le scuole dell’infanzia comunali Bechi, Fortini e Viani sono complete. Pertanto le domande saranno collocate in coda alla graduatoria della singola scuola;
le scuole dell'infanzia comunali Allori, Ambrosoli, Amendola, Andrea del Sarto, Cadorna, Fausto Dionisi, Gioacchino Rossini, Grifeo, Il Pesciolino, Innocenti, Rodari e Villa Ramberg sono complete con lista d'attesa.
Pertanto le domande saranno collocate in coda alla lista d'attesa della singola scuola.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di scorrere le graduatorie, tenendo conto della situazione di ogni singola scuola.
A chi è rivolto
Il servizio online è rivolto alle famiglie con bambini e bambine di età compresa fra i tre ed i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2025.
È possibile anche iscrivere bambini/e che compiono i tre anni di età non oltre il 30 aprile 2026. Per questi ultimi, l’ammissione alla scuola avverrà secondo la disponibilità di posti e dopo l'esaurimento delle eventuali liste di attesa dei bambini e delle bambine nati/e entro il 31 dicembre 2022.
Descrizione
Anche per l'a.s. 2025/2026 è possibile presentare una domanda di iscrizione "dopo i termini" alle Scuole dell'Infanzia comunali per bambini e bambine tra i 3 e 5 anni.
É possibile presentare una sola domanda alla scuola prescelta, indicando eventualmente una seconda scelta, sempre comunale. Per procedere ad una nuova richiesta, qualora sia già presente una domanda di iscrizione, è necessario annullare la precedente richiesta utilizzando l’apposito servizio online di annullamento della domanda di iscrizione . L’accoglimento nella prima scuola comporta la cancellazione per la scuola indicata come seconda scelta e viceversa. Tutte le domande si intendono accolte con riserva in relazione alla disponibilità di posti.
Per l’anno scolastico 2025/2026 si precisa quanto segue:
• le scuole dell’infanzia comunali Bechi, Fortini e Viani sono complete. Pertanto le domande saranno collocate in coda alla graduatoria della singola scuola;
• le scuole dell'infanzia comunali Allori, Ambrosoli, Amendola, Andrea del Sarto, Cadorna, Fausto Dionisi, Gioacchino Rossini, Grifeo, Il Pesciolino, Innocenti, Rodari e Villa Ramberg sono complete con lista d'attesa. Pertanto le domande saranno collocate in coda alla lista d'attesa della singola scuola.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di scorrere le graduatorie, tenendo conto della situazione di ogni singola scuola.
Come fare
Per presentare la domanda, è necessario accedere al servizio online attraverso uno dei seguenti strumenti:
• Credenziali del Sistema Pubblico dell'Identità Digitale (SPID);
• Carta Nazionale dei Servizi (CNS) quali ad esempio la tessera sanitaria regionale abilitata presso gli sportelli ASL/farmacie della Regione Toscana con il supporto del lettore;
• Carta Identità Elettronica (CIE) con supporto di un apposito lettore o tramite la specifica app CieID.
È possibile presentare domanda cartacea (allegando documento di identità di entrambi/e i/le genitori/genitrici, codice fiscale del/della genitore/trice che presenta domanda ed eventuale permesso di soggiorno) solo se non è giuridicamente possibile abilitarsi ai sistemi sopra indicati.
Per i cittadini stranieri, che avessero difficoltà con la lingua italiana, è possibile rivolgersi allo Sportello Immigrazione, Villa Pallini in Via Baracca 150 P (contattare direttamente l'Ufficio Immigrazione ai numeri 055 2767078 - 055 2767079 per prendere l’appuntamento).
Cosa serve
È necessario compilare la domanda online indicando:
• generalità del genitore e del minore
• l’orario scelto: orario ordinario 8:30-16:30 (orario ordinario delle attività educative per 40 ore settimanali con servizio di refezione scolastica); orario ridotto 8:30-12:30 (pari a 20 ore settimanali senza servizio di refezione scolastica).
In presenza di particolari esigenze familiari che rendono necessario un orario di ingresso anticipato (7:30 o 8:00) o un’uscita posticipata (17:00), è possibile presentare, successivamente alla pubblicazione definitiva delle graduatorie,indicativamente nel mese di agosto, una richiesta di variazione oraria (per informazioni consultare la sezione “ulteriori informazioni”).
Se è stato assegnato il punteggio per specifiche condizioni, è necessario allegare:
• documentazione attestante la disabilità del/della minore, ai sensi della Legge 104 del 05.02.1992, rilasciata dall’INPS; se non si è ancora in possesso, allegare la ricevuta attestante la richiesta della visita di accertamento da parte della Commissione Sanitaria;
• documentazione attestante la disabilità del genitore o fratello/sorella, ai sensi della Legge 104 del 05.02.1992, rilasciata dall’INPS;
• l’autocertificazione sul lavoro nella zona di riferimento della scuola scelta, di almeno uno dei genitori;
• l’autocertificazione su difficoltà socio-familiari.
Cosa si ottiene
Iscrizione alle scuole dell'infanzia comunali di Firenze con riserva, subordinata alla disponibilità di posti. Comunicazione dell'esito tramite graduatorie pubblicate entro il 30 luglio 2025.
Tempi e scadenze
È possibile presentare la domanda online dalle ore 10 di martedì 3 giugno 2025 fino alle ore 13 di lunedì 30 giugno 2025.
Per annullare la domanda di iscrizione inserita, entro le ore 13 del 30 giugno 2025, selezionare il servizio online di annullamento della domanda di iscrizione.
Le graduatorie saranno pubblicate sul portale Educazione entro il 30 luglio 2025.
Le domande "dopo i termini" verranno collocate in fondo alla prima graduatoria.
Quanto costa
Gratuito.
Accedi al servizio
Vincoli
- Per i minori che compiono 3 anni entro e non oltre il 30 aprile 2026, l’ammissione alla scuola avverrà secondo la disponibilità di posti, di idonee condizioni organizzative e dopo l'esaurimento delle eventuali liste di attesa dei bambini e delle bambine che compiono i 3 anni entro il 31 dicembre 2025;
- le graduatorie, relative alle scuole dell'infanzia comunale, sono provvisorie alla luce delle disposizioni della L. 119/2017 in merito all'obbligo vaccinale, che prevede la decadenza dall'iscrizione per la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale.
Ulteriori informazioni
Per i/le bambini/e già iscritti:
L'Amministrazione ha stabilito, come per gli anni scolastici precedenti, di procedere anche per l’a.s. 2025/2026 all’acquisizione automatica di tutti i dati dei bambini e delle bambine già frequentanti le scuole dell’infanzia comunali, senza dover far presentare alle famiglie la domanda di riconferma. Le famiglie potranno verificare i dati inseriti sul servizio online ed eventualmente apportare modifiche (cambio residenza, cambio rispetto ai servizi aggiuntivi come refezione scolastica, anticipo e/o posticipo orario, avvalersi o meno della religione cattolica).
Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti anche agli sportelli al cittadino (URP) del territorio.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
Circolare relativa alle iscrizioni scuole infanzia comunali anno scolastico 2025/2026 approvata con determinazione dirigenziale n. 260 del 20/01/2025 di rettifica all DD n. 10030 del 12/12/2024
Circolare Ministero dell'Istruzione e del Merito n. 47577 del 26/11/2024
Circolare Ministeriale rideterminazione date iscrizioni 25/26 n. 208 del 03/01/2025
Allegati
Reclami ricorsi opposizioni
È possibile presentare ricorso, per errori riscontrati nell’attribuzione del punteggio, al Servizio Infanzia, Attività Educative, Ludiche e Formative della Direzione Istruzione Via Nicolodi n. 2, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie.