Salta al contenuto principale Skip to footer content

Annullamento Iscrizioni alla scuola dell'infanzia (3-6 anni)

Servizio attivo

Dettagli

Servizio online per annullare domande di iscrizione alla scuola dell'infanzia comunale già presentate. Necessario anche per modificare una domanda esistente. Richiede autenticazione SPID, CIE o CNS.

A chi è rivolto

Il servizio online di annullamento della domanda di iscrizione è rivolto a tutti coloro che hanno presentato una domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia per l’a.s. 2025/2026.

Descrizione

Il servizio consente di annullare una domanda di iscrizione alla scuola dell'infanzia, in concomitanza all’apertura del servizio di iscrizione.
L’annullamento è necessario anche per modificare una domanda già inserita. In questo caso dovrà essere ripresentata una nuova richiesta tramite il servizio online iscrizioni alle scuole dell'infanzia comunali, consultabile nella sezione “schede collegate”.
Per annullare una domanda quando il servizio online è chiuso, è necessario contattare l’ufficio iscrizioni (email: iscrizioni.scuolainfanzia@comune.fi.it)

Come fare

Per accedere al servizio online è necessario autenticarsi attraverso uno dei seguenti strumenti:
    • Credenziali del Sistema Pubblico dell'Identità Digitale (SPID);
    • Carta Nazionale dei Servizi (CNS) quali ad esempio la tessera sanitaria regionale abilitata presso gli sportelli ASL/farmacie della Regione Toscana con il supporto del lettore;
    • Carta Identità Elettronica (CIE) con supporto di un apposito lettore o tramite la specifica app CieID.
      È possibile presentare domanda cartacea (allegando documento di identità di entrambi/e i/le genitori/genitrici, codice fiscale del/della genitore/trice che presenta domanda ed eventuale permesso di soggiorno) solo se non è giuridicamente possibile abilitarsi ai sistemi sopra indicati.
      Per i cittadini stranieri, che avessero difficoltà con la lingua italiana, è possibile rivolgersi allo Sportello Immigrazione, Villa Pallini in Via Baracca 150 P (contattare direttamente l'Ufficio Immigrazione ai numeri 055 2767078 - 055 2767079 per prendere l’appuntamento).

Cosa serve

È necessario compilare la richiesta online indicando le generalità di chi ha presentato la domanda di iscrizione.

Cosa si ottiene

Annullamento della domanda di iscrizione alla scuola dell'infanzia precedentemente presentata, con comunicazione scritta di avvenuta registrazione della richiesta.

Tempi e scadenze

La richiesta di annullamento online può essere presentata dalle ore 10 di martedì 3 giugno 2025 fino alle ore 13 di lunedì 30 giugno 2025.

Quanto costa

Gratuito.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Per presentare una nuova domanda di iscrizione è necessario accedere al servizio online consultabile nella sezione “schede collegate”

Si informa che, qualora si intenda spostare in altra scuola un/una bambino/a per il/la quale si e' già presentato una domanda, è necessario annullare l'iscrizione precedentemente presentata e procedere alla nuova iscrizione, tenendo presente che l'accoglimento della domanda nella nuova scuola è comunque subordinata alla disponibilità dei posti.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi anche agli sportelli al cittadino (URP) del territorio.

Si prega, per qualsiasi tipo di informazione, di rivolgersi direttamente non alle singole scuole ma:
- per le scuole dell'infanzia comunali all'ufficio iscrizioni - iscrizioni.scuolainfanzia@comune.fi.it
- per le scuole dell'infanzia statali alla segreteria didattica dell'Istituto Comprensivo di afferenza

Per supporto tecnico/informatico rivolgersi a: iscrizioni.scuolaonline@comune.fi.it

Ultimo aggiornamento:

18/06/2025, 15:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri