Salta al contenuto principale Skip to footer content

Vincolo idrogeologico (richiesta autorizzazione)

Servizio attivo

Dettagli

Richiesta di autorizzazione ai fini del vincolo idrogeologico.

A chi è rivolto

La richiesta di autorizzazione ai fini del vincolo idrogeologico può essere parte integrante di un altro procedimento edilizio, oppure operare autonomamente senza essere all'interno di un altro procedimento.

Come fare

La presentazione delle comunicazioni relative ad attività produttive deve essere effettuata presso lo Sportello unico (SUAP) del Comune di Firenze sito in Piazza Artom 17/18.

Prima del deposito si invita, pertanto, a verificare presso tale ufficio l’attivazione del settore relativo dal parte del Suap, gli altri adempimenti necessari, nonché gli orari di apertura al pubblico (per queste informazioni vedi la sezione link esterni>SUAP in questa scheda servizio).

Cosa serve

Se l'autorizzazione è parte integrante di un altro procedimento edilizio (SCIA/Permesso a costruire ecc.) è necessario produrre un'ulteriore copia degli elaborati (per un totale di 2 copie per la SCIA e 3 copie per i Permessi a costruire).

Se la richiesta di autorizzazione non è all'interno di un altro procedimento, per ogni istanza presentata è necessario produrre n. 2 COPIE degli elaborati costituenti il progetto.

Per i requisiti specifici del progetto edilizio e gli elaborati progettuali collegarsi al link "Requisiti elaborati progetti".

Si ricorda che deve essere allegata copia di un valido documento di identità di tutti i sottoscrittori, dei soggetti che rendono dichiarazioni sostitutive, dei tecnici asseveranti; in alternativa la sottoscrizione può avvenire in presenza del soggetto preposto a ricevere le istanze/dichiarazioni, previa presentazione di un valido documento di identità

Cosa si ottiene

Autorizzazione vincolo idrogeologico.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni possono essere richieste integrazioni e chiarimenti.

Quanto costa

Marca da bollo da apporre sulla domanda da Euro 16,00 (il pagamento può essere effettuato anche direttamente allo sportello di accetteazione delle pratiche edilizie tramite bancomat).
Diritti di segreteria per istruttoria pratica Euro 220.
Per le modalità di pagamento a favore della Direzione Urbanistica collegarsi al link sotto indicato "Modalità di pagamento".

Ultimo aggiornamento:

04/09/2025, 16:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri