A chi è rivolto
Ai sensi dell'art.16 D.P.R. n.380/2001 e dell’art.192 L.R.T. n.65/2014 il pagamento dei contributi di cui all'art.184 e 185 della L.R.T. n.65/2014 (oneri e costo di costruzione) può essere rateizzato in non più di sei rate semestrali previa presentazione al comune di idonea garanzia fideiussoria.
La rateizzazione è ammessa solo nel caso in cui la cifra dovuta sia superiore a Euro 5.000 (cinquemila). In caso contrario, l'ammontare degli oneri, è corrisposto al Comune all'atto del ritiro del provvedimento autorizzatorio o, nel caso di S.C.I.A., al momento della presentazione della stessa.
Come fare
Il Servizio procederà allo svincolo della fidejussione all'avvenuto pagamento dell'ultima rata.
In caso di ritardato pagamento verranno applicate le sanzioni disposte dall'art.192, comma 1 L.R.T. n.65/2014.
Per le richieste di rimborso oneri e/o diritti di segreteria utilizzare il modello scaricabile dalla presente pagina tematica.
Cosa serve
- Ricevuta della I° rata del versamento degli oneri (le successive rate, maggiorate dagli interessi legali, dovranno essere versate con scadenza semestrale);
- Polizza fidejussoria rilasciata da un Istituto di Credito oppure da una Compagnia di Assicurazione debitamente autorizzata all'esercizio del ramo cauzioni per un importo pari alla somma ancora da versare maggiorata degli interessi legali annui, che dovrà contenere le seguenti prescrizioni:
- rinuncia al beneficio della preventiva escussione ai sensi dell’art.1944 del codice civile;
- rinuncia all’eccezione di cui all’art.1957 comma 2 del codice civile;
- pagamento al Comune a semplice richiesta scritta;
- foro competente per qualsiasi controversia Firenze;
- efficacia fino a che non sia svincolata mediante il benestare dell'Amministrazione Comunale.
Cosa si ottiene
Rateizzazione contributi e rimborsi
Tempi e scadenze
.
Quanto costa
Per il versamento degli oneri a favore della Direzione Urbanistica è possibile utilizzare una delle seguenti modalità:
Bonifico bancario intestato a COMUNE DI FIRENZE PALAZZO VECCHIO - COORDINATA IBAN: IT75I 03069 02887 100000300015 - Causale Rata n.____ Pratica edilizia n.____del_________ oppure SCIA n.____del______ eseguito da______________.
I termini di scadenza del piano di rateizzazione sono tassativi e, in caso di omesso versamento, le sanzioni decorrono automaticamente dal giorno successivo alla scadenza, secondo i termini e le modalità previsti dall'art. 42 del D.P.R. n.380/2001 e dall'art. 192 della L.R. T. n.65/14. Pertanto, qualora si intenda provvedere al pagamento a mezzo bonifico bancario, l'ordinativo e l'esecuzione dello stesso dovrà essere effetuato alla propria Banca con un congruo anticipo rispetto al termine di scadenza per consentire i necessari riscontri contabili.
Allo scadere di ogni rata, le attestazioni comprovanti l'avvenuto pagamento, dovranno essere inoltrate al seguente indirizzo PEC: direzione.urbanistica@pec.comune.fi.it.
Accedi al servizio
Servizio Edilizia privata
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Richiesta rimborso oneri e/o diritti di segreteria
Normativa di riferimento
D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 -Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia
Legge regionale 10 novembre 2014, n.65- Norme per il governo del territorio