Salta al contenuto principale Skip to footer content

Vidimazione del registro dei volontari

Servizio attivo

Dettagli

Gli Enti del Terzo Settore (ETS) devono tenere il registro dei volontari che prestano attività di volontariato e sottoporlo a vidimazione.

A chi è rivolto

Enti del Terzo Settore (ETS) con sede a Firenze iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Descrizione

Gli Enti del Terzo Settore (ETS) di cui al D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo Settore), che si avvalgono di volontari, sono obbligati, ai sensi dell’art. 18 del Codice e del Decreto Ministeriale del 6 ottobre 2021, ad assicurarli contro infortuni e malattie connessi allo svolgimento dell'attività di volontariato, e per la responsabilità civile per i danni cagionati a terzi dall'esercizio dell'attività medesima.

 

Come fare

Il registro dei volontari che prestano la loro attività presso gli enti del terzo settore, prima di essere utilizzato, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina e bollato in ogni foglio da un notaio o da un pubblico ufficiale abilitato a tali adempimenti. L'autorità che ha provveduto alla vidimazione deve anche dichiarare, nell'ultima pagina del registro, il numero di fogli che lo compongono.

Nel registro (già rilegato - non si accettano registri a fogli mobili) deve essere riportata sulla copertina e sulla prima pagina la denominazione dell’Ente e il codice fiscale. Non devono essere riportati, invece, i dati dei volontari all’interno del registro.

In alternativa, gli enti possono avvalersi di registri tenuti con sistemi elettronici e/o telematici qualora gli stessi assicurino l'inalterabilità delle scritture e la data in cui le stesse sono apposte, anche con le modalità di cui all'art. 2215-bis, commi 2, 3 e 4 del Codice Civile (art.3, comma 2, D.M. 6 ottobre 2021).

Per richiedere la vidimazione, da parte della Segretaria Generale del Comune di Firenze, è necessario consegnare il registro e la documentazione elencata di seguito, presso la Segreteria Generale ubicata in Piazza Signoria – Palazzo Vecchio – I piano, nei seguenti orari d’ufficio: da lunedì a giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e martedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Non è necessario richiedere un appuntamento.

Cosa serve

Il legale rappresentante dell’associazione richiedente deve presentare all’ufficio la seguente documentazione:

  • richiesta scritta di vidimazione del registro volontari sottoscritta dal legale rappresentante ed eventuale delega ad altra persona per il ritiro del registro, utilizzando il modulo allegato;
  • copia di un documento di identità valido del richiedente e della persona eventualmente delegata al ritiro;
  • il registro da vidimare, con le pagine numerate e non compilate.

Cosa si ottiene

Vidimazione del registro dei volontari degli Enti del terzo settore iscritti nel RUNTS.

Tempi e scadenze

La Segretaria comunale provvede alla vidimazione dei registri che saranno restituiti agli interessati, previa comunicazione telefonica, di norma entro 15 giorni.

Quanto costa

La vidimazione del registro dei volontari per gli ETS è gratuita.  Inoltre, è esente dall’imposta di bollo ai sensi dell’articolo 82, comma 5, del D.Lgs. n. 117/2017.

Normativa di riferimento

Decreto Legislativo n. 117/2017 (Codice del Terzo Settore)

Decreto 6 ottobre 2021 del Ministero dello Sviluppo Economico

Codice civile art. 2215-bis, commi 2, 3 e 4

Nota del Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 12675 del 14 settembre 2022

Ultimo aggiornamento:

18/02/2026, 13:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri