Salta al contenuto principale Skip to footer content

Richiesta avvio procedura per pubblicazioni di matrimonio

Servizio attivo

Dettagli

Il servizio consente la richiesta delle pubblicazioni di matrimonio, obbligatorie per i matrimoni civili, religiosi concordatari e di altri culti ammessi. È necessario effettuare la richiesta di avvio della procedura con anticipo. Le pubblicazioni vengono affisse online per 8 giorni. In caso di matrimoni in cui uno dei due nubendi sia cittadino straniero sono richiesti ulteriori documenti. Il matrimonio deve essere celebrato entro 180 giorni dall'eseguita pubblicazione.

A chi è rivolto

Il servizio è destinato a: 

  • Cittadini italiani o stranieri, di cui almeno uno residente a Firenze, che intendono contrarre matrimonio civile, religioso concordatario (cattolico) o di altri culti acattolici ammessi dallo Stato Italiano.
  • Nubendi minorenni (16-18 anni), vedovi o divorziati da meno di 300 giorni, che necessitano di autorizzazione da parte del Tribunale. 

Tutti i richiedenti devono essere liberi da impedimenti legali per contrarre matrimonio (art. 86 Codice Civile).

Come fare

Per richiedere le pubblicazioni di matrimonio, i nubendi devono avviare la richiesta tramite servizio online cliccando sul pulsante 'Accedi al servizio' in questa pagina. 

Dopo aver ricevuto la richiesta, l'ufficio istruirà la pratica entro 60gg, e in seguito contatterà gli sposi per concordare un incontro per la redazione e firma del Verbale di pubblicazione.

Cosa serve

Per accedere al servizio online, è necessaria una delle seguenti credenziali: 

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • Carta d'Identità Elettronica (CIE)
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Di seguito sono elencati ulteriori documenti che, a seconda del caso, devono essere allegati alla richiesta.

In caso di matrimonio religioso:

  • Richiesta di pubblicazione da parte del Parroco (per matrimonio cattolico - Modello X)
  • Richiesta da parte del Ministro di Culto (per culti non cattolici ammessi)

Stranieri:

  • Nulla osta al matrimonio rilasciato dall'Autorità di Rappresentanza dello Stato di appartenenza in Italia (legalizzato nei casi previsti)
  • Certificato di capacità matrimoniale per i Paesi che hanno aderito alla convenzione di Monaco del 1980
  • Documentazione tradotta e legalizzata secondo le normative del paese d'origine (se applicabile)

Di seguito sono elencati ulteriori documenti che, a seconda del caso, devono essere prodotti in originale dagli interessati in occasione dell’appuntamento:

  • Documento d’identità valido (originale e fotocopia)
  • Dichiarazione per pubblicazioni di matrimonio (compilata e firmata, disponibile nella sezione Documenti)
  • Procura speciale, nel caso uno od entrambi i nubendi non possano essere presenti (compilata e firmata con allegato documento d'identità valido, disponibile nella sezione Documenti)

In caso di matrimonio religioso:

  • Richiesta di pubblicazione da parte del Parroco (per matrimonio cattolico - Modello X)
  • Richiesta da parte del Ministro di Culto (per culti non cattolici ammessi) 

Stranieri:

  • Nulla osta al matrimonio rilasciato dall'Autorità di Rappresentanza dello Stato di appartenenza in Italia (legalizzato nei casi previsti)
  • Certificato di capacità matrimoniale per i Paesi che hanno aderito alla convenzione di Monaco del 1980
  • Documentazione tradotta e legalizzata secondo le normative del paese d'origine (se applicabile)

 

Per situazioni particolari:

  • Minorenni (16-18 anni): provvedimento di ammissione al matrimonio del Tribunale dei Minorenni
  • Donna vedova/divorziata da meno di 300 giorni: autorizzazione del Tribunale
  • Parentela tra nubendi (ad esempio, zio/a, nipote): decreto di autorizzazione del Tribunale

Cosa si ottiene

A seguito della procedura di richiesta avvio pubblicazione di matrimonio, i nubendi ottengono un contatto da parte dell'ufficio per:

  • Redazione di un verbale e la sua pubblicazione sull'Albo pretorio del Comune
  • Autorizzazione per matrimonio religioso: documento per matrimoni religiosi, che conferma l’avvenuta pubblicazione.

Tempi e scadenze

60
giorni

Tempo di risposta

Quanto costa

L'invio della richiesta non prevede nessun costo. 

Al momento dell'appuntamento per le pubblicazioni occorrono da una a tre marche da bollo da 16 euro a seconda delle residenze dei nubendi ed il comune di celebrazione del matrimonio.

Per le tariffe di Matrimoni e Unioni Civili vedi il relativo documento nella sezione Allegati.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Per chi fosse impossibilitato a presentare la richiesta online, è possibile fissare appuntamento per le pubblicazioni chiamando il numero 055 276 8533 nei seguenti orari:

  • dal Lunedì al Venerdì:  8:30 - 13
  • Martedì e Giovedì: 14:30 - 17
  • Martedì e Giovedì: 8:30 – 13 e 14:30 - 17

Per informazioni specifiche sulle pubblicazioni e celebrazione del matrimonio inviare un’e-mail a matrimoni@comune.fi.it oppure  chiamare il numero 055 276 8211 nei seguenti orari:

Ultimo aggiornamento:

03/10/2025, 10:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri