A chi è rivolto
A tutti i cittadini che intendono segnalare situazioni di inquinamento acustico sul territorio comunale.
Come fare
Il cittadino può presentare un esposto per inquinamento acustico compilando l’Allegato 8 del Regolamento Comunale sulle attività rumorose.
Il modulo deve essere inviato tramite pec alla Direzione Ambiente del Comune di Firenze.
Cosa serve
Modulo "Regolamento Attività Rumorose - Allegato 8" compilato, con la descrizione del disturbo e l’ubicazione precisa dell’evento segnalato.
Cosa si ottiene
Attivazione del controllo in materia di inquinamento acustico.
Tempi e scadenze
L'ufficio risponde all'esponente entro 30 giorni in merito allo stato dell'istruttoria.
Quanto costa
Non sono previsti costi per la presentazione di esposti
Procedure collegate all'esito
- ricevimento esposti: ALLEGATO 8 Regolamento delle attività rumorose
- istruttoria dell'ufficio
- richiesta di autoaccertamento per l'attività rumorosa
- eventuale invio all'organo di controllo: ARPAT o Corpo Polizia Municipale
- verifica con misurazioni fonometriche del rispetto dei limiti
- ricevimento relazione tecnica di misura e eventuale sanzione pecuniaria nel caso di superamento dei limiti
- adozione di provvedimenti accessori (diffida) o proposta al Sindaco di ordinanza contingibile ed urgente
- aggiornamento archivio del provvedimenti accessori emessi
Accedi al servizio
Direzione Ambiente
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
regolamento attività rumorose allegato 8
Normativa di riferimento
LEGGE QUADRO 447/95
Legge Regionale 89/98; n°39 del 5/08/2011
Delibera Giunta 778 - 13/07/1999
Delibera Consiglio Regionale n° 77 - 22/02/2000
Regolamento Comunale Attività Rumorose