Salta al contenuto principale Skip to footer content

Museo Novecento

Dettagli

Il museo ha sede dell'antico Spedale delle Leopoldine

Servizi presenti nel luogo

Il Museo Novecento di Firenze è dedicato all’arte italiana del XX e XXI secolo e propone oltre ad una collezione permanente, mostre e cicli espositivi, installazioni e progetti speciali. 

Di grande pregio è la Collezione Alberto Della Ragione, donata alla città di Firenze all’indomani dell’alluvione del 1966, impreziosita con opere di Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Gino Severini, Giorgio Morandi, Mario Mafai, Renato Guttuso, Felice Casorati e altri.
Il percorso museale si completa con il Lascito Ottone Rosai, pervenuto al Comune di Firenze nel 1963 per volere della vedova Francesca Fei e del fratello Oreste.

Oltre alla collezione permanente, si aggiungono le mostre temporanee, la programmazione della Sala Cinema e Conferenze e i progetti speciali nel loggiato animano l’attività del Museo con approfondimenti tematici e multidisciplinari. Inoltre sono presenti le offerte del dipartimento di mediazione culturale, che organizza quotidianamente progetti educativi, laboratori e visite guidate per famiglie, bambini, adolescenti e pubblici speciali.
 

Modalità di accesso

Ai sensi della vigente normativa sull’abbattimento barriere architettoniche, risulta rispettato il livello di accessibilità da parte di persone con ridotta od impedita capacità motoria.


 

Indirizzo

Piazza Santa Maria Novella, 10 - 50123 Firenze

Orario per il pubblico

Dal lunedì alla domenica, dalle ore 11 alle ore 20.

Chiuso il giovedì

Ultimo aggiornamento:

30/09/2025, 15:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri