Salta al contenuto principale Skip to footer content

Emergenza sfratti

Servizio attivo

Dettagli

Con Determinazione Dirigenziale n. 5943 del 12/08/2025, sono stati approvati la graduatoria definitiva e l’elenco definitivo degli esclusi, che possono essere visionati nella Sezione Allegati.
Si informa l’utenza che il numero di pratica comunicato in sede di esito positivo è indicato in graduatoria con la dicitura “ex”.

A chi è rivolto

A tutti cittadini/e  italiani/e  o di uno Stato aderente all’Unione Europea e anche i/le cittadini/e di Paesi Terzi in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità, e in caso di permesso di durata biennale in possesso anche di un contratto di lavoro, in possesso di  residenza anagrafica nel Comune di Firenze e che abbiamo in corso uno sfratto per finita locazione o per morosità incolpevole con fissazione della data di forza pubblica.

 

Descrizione

Dal 7 luglio 2025 è aperto il nuovo bando emergenza sfratti; le domande per l'inserimento nella graduatoria potranno essere inoltrate, in ogni momento dell'anno, esclusivamente on line con gli strumenti di autenticazione ordinari (spid, cie, cns). 

Si consiglia, prima di presentare la domanda on line, di leggere il Bando Emergenza Sfratti visionabile nella Sezione Allegati.

Copertura geografica

Comune di Firenze

Come fare

La domanda di partecipazione al Bando, che può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno, va inserita ed inviata esclusivamente on line  collegandosi al link presente nella sezione "link esterni" oppure cliccando sul rettangolo rosso "Accedi al Servizio" collocato in alto alla presente scheda di servizio.

Per accedere alla procedura di inserimento online l'utente deve essere in possesso alternativamente di una delle seguenti modalità:

  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • CIE (carta d'identità elettronica).

Chi accede con CNS e CIE con lettore smart dovrà effettuare la procedura di profilazione prima di accedere collegandosi a: https://registrazione.055055.it/consoleregistrazioni/consolecard

È possibile salvare la domanda in modo da effettuare successivamente delle modifiche accedendo nuovamente al portale in qualunque momento con le proprie credenziali. Una volta selezionato il pulsante INVIA, sarà possibile scaricare la scheda riepilogativa della domanda in formato PDF. Conservare la scheda perché contiene il numero identificativo della domanda.

Cosa serve

Pe compilare la domanda è necessario essere muniti di connessione Internet e Spid/Cns/Cie.

Cosa si ottiene

Il rilascio di una ricevuta di presentazione della domanda in formato Pdf, direttamente scaricabile dalla piattaforma online.

Il sistema non consente l'invio della scheda riepilogativa Pdf della domanda tramite e-mail.

Tempi e scadenze

2025
07
Lug

Il bando è aperto dalle ore 09.00

Quanto costa

Marca da bollo da Euro 16.

Procedure collegate all'esito

L'esito della domanda di emergenza sfratti è subordinato alla pubblicazione della graduatoria.

Accedi al servizio

Vincoli

L’inserimento in graduatoria non è garanzia di un’assegnazione di un alloggio ERP entro la data di forza pubblica.

Normativa di riferimento

L.R.T. 2/2019 e successive modificazioni

Regolamento ERP 2019 del Comune di Firenze

Ultimo aggiornamento:

13/08/2025, 11:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri