Salta al contenuto principale Skip to footer content

Cimiteri - Nuova costruzione / addizioni volumetriche di Cappelle gentilizie o Sepolcreti

Servizio attivo

Dettagli

Richiesta di autorizzazione per la costruzione di nuovi manufatti cimiteriali o per l’ampliamento di cappelle gentilizie e sepolcreti già esistenti, con presentazione della documentazione necessaria e rilascio del nullaosta ai lavori.

A chi è rivolto

Concessionari di cappelle gentilizie o sepolcreti nei cimiteri comunali e loro aventi diritto.

Come fare

  • Compila il modulo di istanza e raccogli la documentazione richiesta.
  • Invia la domanda tramite PEC a direz.patrimonio@pec.comune.fi.it oppure con raccomandata A/R.
  • L’amministrazione acquisisce i pareri tecnici necessari e approva o rigetta il progetto.
  • In caso di approvazione, presenta la polizza fideiussoria e apponi il cartello di cantiere.
  • A fine lavori comunica la chiusura e invia la documentazione di collaudo o regolare esecuzione.
  • L’ufficio rilascia l’autorizzazione alle tumulazioni e procede allo svincolo della fideiussione.

Cosa serve

  • Modulo di istanza in marca da bollo da €16,00
  • Copia dell’atto di concessione o subentro
  • Accettazione incarico da parte dell’impresa esecutrice (All. B) con documento d’identità del firmatario
  • Relazione tecnica di asseverazione a firma di tecnico abilitato (All. D)
  • Elenco tecnici incaricati (All. E)
  • Elaborati grafici e documentazione fotografica (All. F)
  • Attestazioni di pagamento delle tariffe comunali e ASL
  • Nulla osta della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio

Cosa si ottiene

  • Autorizzazione alla nuova costruzione o all’ampliamento di cappelle gentilizie o sepolcreti
  • Nullaosta per l’avvio dei lavori
  • Autorizzazione alle tumulazioni nel manufatto a lavori conclusi

Tempi e scadenze

  • Presentazione della domanda: in qualunque momento.
  • Controllo e approvazione del progetto: dopo l’acquisizione dei pareri tecnici da parte degli uffici competenti.
  • Approvazione o rigetto: con determina dirigenziale.
  • Inizio lavori: dopo il rilascio del nullaosta.
  • Conclusione lavori: entro i tempi stabiliti dal progetto autorizzato.
  • Svincolo polizza fideiussoria: dopo il controllo finale e la consegna della documentazione di fine lavori.

Quanto costa

  • € 16,00 per marca da bollo da apporre all’istanza e alla determina dirigenziale
  • Tariffa comunale per il rilascio di autorizzazioni e permessi (secondo il tariffario vigente)
  • Tariffa ASL per il rilascio del nullaosta igienico-sanitario
  • Polizza fideiussoria:
    • € 5.000,00 per sepolcreto
    • € 10.000,00 per cappella gentilizia

Procedure collegate all'esito

  • Richiesta di subentro nella concessione (se il richiedente non è già concessionario del manufatto)
  • Rilascio dell’autorizzazione paesaggistica, se necessaria
  • Acquisizione del nullaosta igienico-sanitario da parte di ASL
  • Rilascio del nullaosta della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio
  • Presentazione della comunicazione di fine lavori con collaudo o certificato di regolare esecuzione

Vincoli

  • Gli interventi sono consentiti solo ai concessionari o aventi diritto.
  • È obbligatorio il rispetto del Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Firenze.
  • È necessario acquisire il nullaosta della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio.
  • L’autorizzazione paesaggistica è richiesta salvo nei cimiteri di Brozzi, Peretola, Rifredi, Mantignano, Ugnano, Sollicciano e San Bartolo a Cintoia.
  • I lavori devono rispettare la conformità al progetto approvato.
  • L’avvio dei lavori è subordinato al rilascio del nullaosta comunale.

Casi particolari

  • Se il richiedente non è ancora concessionario del manufatto deve presentare contestualmente la richiesta di subentro nella concessione.
  • Nei cimiteri di Brozzi, Peretola, Rifredi, Mantignano, Ugnano, Sollicciano e San Bartolo a Cintoia non è richiesta l’autorizzazione paesaggistica.
  • In caso di ampliamenti che incidono su aree vincolate possono essere richiesti ulteriori pareri da parte degli enti competenti.

Ulteriori informazioni

  • Gli interventi riguardano nuove costruzioni di manufatti edilizi e ampliamenti volumetrici di cappelle o sepolcreti esistenti, sia fuori terra sia interrati.
  • Il cartello di cantiere deve essere ben visibile e leggibile, posizionato presso l’accesso all’area dei lavori.
  • La polizza fideiussoria viene svincolata solo dopo la verifica dell’assenza di danni e la presentazione della documentazione di fine lavori.

Normativa di riferimento

  • Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Firenze, Deliberazione n. 53 del 28 ottobre 2013, modificata da Deliberazione n. 32 del 7 luglio 2015
  • Delibera della Giunta Comunale n. 239/2015 (tariffe polizze fideiussorie)
  • Norme vigenti in materia di autorizzazioni paesaggistiche, quando applicabili
  • Normative ASL per il nullaosta igienico-sanitario
  • Norme della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio relative al rilascio dei nullaosta
Ultimo aggiornamento:

21/08/2025, 14:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri